Ecologia
- teoteo
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Ecologia
Cari amici, volevo condividere il mio pensiero, sperando di trovare conforto e supporto in voi tutti:
non ritenete che l'argomento ecologia meriti maggior attenzione da noi tutti?
io, se posso permettermi, gli dedicherei addirittura un'apposita sezione nel forum, con tecniche, prodotti specifici, gruppi d'acquisto, suggerimenti, modi di comportarsi, ecc ecc.
Personalmente son sempre alla ricerca di detergenti biodegradabili, ma quando mi capita di pulire la sentina non so mai come smaltire l'acqua sporca che ne ottengo.
Per il lavaggio quotidiano della barca quali sono i prodotti maggiormente biodegradabili? Io rimango allibito quando vedo i diportisti lavare le loro barche con litri di shampoo direttamente a galleggiosul mare... (io uso solo acqua con l'idropulitrice)
Anche se come me voi tutti amate il mare, non vi sentite a disagio come io mi sento, ad andar per mare inquinando? Cosa possiamo fare noi tutti per limitare al massimo questo inquinamento da parte nostra? Non ritenete che siamo tutti moralmente obbligati a ricambiare i nostri mari per tutte le emozioni che ci donano? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
Son curioso circa le vostre opinioni in merito.
non ritenete che l'argomento ecologia meriti maggior attenzione da noi tutti?
io, se posso permettermi, gli dedicherei addirittura un'apposita sezione nel forum, con tecniche, prodotti specifici, gruppi d'acquisto, suggerimenti, modi di comportarsi, ecc ecc.
Personalmente son sempre alla ricerca di detergenti biodegradabili, ma quando mi capita di pulire la sentina non so mai come smaltire l'acqua sporca che ne ottengo.
Per il lavaggio quotidiano della barca quali sono i prodotti maggiormente biodegradabili? Io rimango allibito quando vedo i diportisti lavare le loro barche con litri di shampoo direttamente a galleggiosul mare... (io uso solo acqua con l'idropulitrice)
Anche se come me voi tutti amate il mare, non vi sentite a disagio come io mi sento, ad andar per mare inquinando? Cosa possiamo fare noi tutti per limitare al massimo questo inquinamento da parte nostra? Non ritenete che siamo tutti moralmente obbligati a ricambiare i nostri mari per tutte le emozioni che ci donano? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
Son curioso circa le vostre opinioni in merito.
IMHO (a mio modesto parere)
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Ecologia
Condivido in pieno le tue preoccupazioni,purtroppo c'è poca informazione su tale problema,e molta gente di mare è poco sensibile a percepire tali problematiche specie nei periodi estivi quando c'è un grande afflusso di barche.Buona la tua proposta di farne una sezione del forum,sarà presa senz'altro in considerazione.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- teoteo
- Moderatore
Bene! Lo spero, anche perchè magari molti di noi inquinano per distrazione o per ignoranza, ed una sezione in cui si discuta di ciò potrebbe evitarlo...
- bruno21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Sono pienamente d'accordo con Teo, sarebbe importante aprire un'ampia discussione su questo delicatissimo argomento per approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente farne edotti gli altri.
Sarebbe anche bello vedere il nostro forum con un'apposita sezione.
a Teo
Sarebbe anche bello vedere il nostro forum con un'apposita sezione.

il mare è specchio del cielo
- sasax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)
Sono pienamente d'accordo con te, e ti posso dire che cerco di fare il possibile per evitare di usare prodotti impropri per la pulizia della barca e per quella personale,pero' mi sembra anche poco opportuno che un bagnoschiuma biodegradabile costi 4 volte uno normale....Lo so che e' la solita tiritera,pero' sembra che ogni cosa che abbia a che fare con il diporto sia un bagno di sangue

- teoteo
- Moderatore
infatti, per quello dico: parliamone, vedrai che qualcosa di buono ne uscirà... Io ho trovato un prodotto, tu magari un altro, ci si confronta... si progredisce tutti assieme si spera... questo dovrebbe essere lo spirito di condivisione del forum, anzi già lo è... dico io parliamo anche di questo argomento no?
nel mio piccolo, giro da anni solo con auto a gas, lampade tutte a risparmio energetico, differerenziata, niente sprechi ecc ecc... però riguardo l'abbinata nautica\ecologia non ci sono molte info... in un altro post ho affrontato anche l'argomento della conversione a gpl della barca, ma non ne sono ancora convinto.
Spero di non apparire un radicale, non ritengo di esserlo... cerco solo di fare quel che si può per mantenere decente l'ambiente in cui viviamo... non costa neanche troppa fatica e spesso si risparmia pure!
nel mio piccolo, giro da anni solo con auto a gas, lampade tutte a risparmio energetico, differerenziata, niente sprechi ecc ecc... però riguardo l'abbinata nautica\ecologia non ci sono molte info... in un altro post ho affrontato anche l'argomento della conversione a gpl della barca, ma non ne sono ancora convinto.
Spero di non apparire un radicale, non ritengo di esserlo... cerco solo di fare quel che si può per mantenere decente l'ambiente in cui viviamo... non costa neanche troppa fatica e spesso si risparmia pure!
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
........nel campo nautico è difficile non inquinare ma sicuramente è possibile
inquinare meno anzi ......con attenzione e con il buon senso è possibile cercare
non solo di inquinare meno ma allo stesso tempo ripulire il mare dalle schifezze
lasciate da altri meno sensibili....a tale proposito....sono ormai anni che durante
le mie immersioni mi capita spesso di ritornare in barca con zero prede....ma con
bottiglie....lattine e pezzi di plastica di varia natura...ecc....è importante nel nostro
piccolo poter dare un piccolo ma valido contribbuto..........ciao
inquinare meno anzi ......con attenzione e con il buon senso è possibile cercare
non solo di inquinare meno ma allo stesso tempo ripulire il mare dalle schifezze
lasciate da altri meno sensibili....a tale proposito....sono ormai anni che durante
le mie immersioni mi capita spesso di ritornare in barca con zero prede....ma con
bottiglie....lattine e pezzi di plastica di varia natura...ecc....è importante nel nostro
piccolo poter dare un piccolo ma valido contribbuto..........ciao
- teoteo
- Moderatore
...vero! anch'io ogni volta riemergevo con la muta piena di schifezze: infatti non sapevo mai dove metterle, finite le tasche del gav me le infilavo nei polsini finchè non mi decisi ad immergermi ogni volta con il retino contenitore delle pinne hahaha
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
purtroppo e ripeto purtroppo so che ci sono delle iniziative che riuniscono un bel pò di gente che và giù e si ripulisce tutto ..............
- gio72
- Moderatore
........potrebbe essere una buona idea.......ritrovarsi in un posto....magari inizio
primavera ed iniziare delle piccole crociate nel tentativo di ripulire un pò i nostri
mari.......penso che possa essere un inizio....a disposizione di eventuali iniziative
se è permesso dal Forum....attualmente non ricordo....quindi attendo...ciao.
primavera ed iniziare delle piccole crociate nel tentativo di ripulire un pò i nostri
mari.......penso che possa essere un inizio....a disposizione di eventuali iniziative
se è permesso dal Forum....attualmente non ricordo....quindi attendo...ciao.
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
sarebbe una gran bella iniziativa ........... 

- teoteo
- Moderatore
Fantastico! Ma pensiamo anche a ciò che tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare ogni giorno... soprattutto durante le nostre uscite on barca. Ad es: detergenti biodegradabili,
- gio72
- Moderatore
........io ad esempio per pulire le pentole di inox uso concentrato di limone aceto e sabbia....
può sembrare poco igienico ma vi assicuro che questo composto pulisce affondo senza uso
di alcun detergente....per le pentole antiaderenti per non rovinare il fondo solo aceto e limone
.......non inquina ed economicamente non costa di più dei prodotti specifici......ciao
può sembrare poco igienico ma vi assicuro che questo composto pulisce affondo senza uso
di alcun detergente....per le pentole antiaderenti per non rovinare il fondo solo aceto e limone
.......non inquina ed economicamente non costa di più dei prodotti specifici......ciao
- teoteo
- Moderatore
ooooh finalmente! Proprio informazioni di questo genere ritengo siano da diffondere: in barca non penso sia difficile reperire limone aceto e soprattutto sabbia!
Bravo, proverò appena potrò, grazie!
Bravo, proverò appena potrò, grazie!