Wrapping & co. nuove tecniche per la nautica

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Wrapping & co. nuove tecniche per la nautica

Messaggio da Invictus »

Visto che è stato aperto un thread sul wrapping che ha suscitato, credo, curiosità in molti (Marcoevo stai calmo) vorrei approffittare di Decorline per farci aggiornare su quanto di nuovo è disponibile in ambito nautico, materiali, tecniche di applicazione e quant'altro sia disponibile per la personalizzazione e cura della nostre barche :smt023
memento audere semper
wizard
Appassionato
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine

Re: Wrapping & co. nuove tecniche per la nautica

Messaggio da wizard »

marcoevo lo ha bannato :smt044 :smt044 :smt044
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

Noooo, doveva farlo se non parlava anche del Carbonio ;)
memento audere semper
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Bravi bravi già vi siete apparecchiati !!! :sarc :sarc
marco
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

blocco per gli appunti, pronto
registratore digitale, pronto
computer di backup, pronto
carta di credito, tagliata !
memento audere semper
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

Ragazzi io non l'ho bannato eh !!
marco
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

starà preparando un post epico :smt038
memento audere semper
decorline
Appassionato
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: Pisa

Messaggio da decorline »

visto che sono sempre dentro cerco di dire qualcosa :lol:
in effetti da scrivere ci sarebbe molto, per cui vediamo di partire da qualche parte così evito di scrivere poemi e di rispondere, per quel che conosco di volta in volta...
che io sappia la tecnica denominata wrapping in ambito nautico, almeno qui in Italia non è che sia una consuetudine, anzi... mentre in America è di uso abbastanza comune, specialmente per decorare gli scafi in modo diciamo molto colorato...
la tecnica è la medesima che viene usata per le auto e gli altri mezzi, per cui materiali appositi e stesura del vinile con metodo a secco, per cui niente acqua e saponi vari... ausilio di apposite spatole e phon (termoconvettore) visto che le bobine dei materiali sono alte da 122cm ai 152cm per una lunghezza che può arrivare a 50 metri, si può dire che rivestire uno scafo con pezzo unico per lato non è un'utopia... a meno che le murate, spero che si chiamino così, non siano più alte ;)

domande?
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

porka paletta... solo 50 metri !!!!
Per wrappare la mia devo usare una bobina e mezza per murata e poi magari mi si vede la giunzione :cry:

Scherzi a parte, negli USA è un sistema diffuso e viene utilizzato anche in particolari occasioni, quest'anno a Miami ho visto qualche barca wrappata per i festeggiamenti del 4 luglio ed il risultato, complici anche i colori, era fantastico. Vero è che in America dovrebbe costare sui 100 (circa) dollari a metro quadro, in Italia per come siamo abituati il costo si triplicherà :(
Opera morta a parte, credo che la tecnica delle pellicole potrà trovare applicazione molto più facilmente per i rivestimenti dele plance, cruscotti o altre parti non calpestabili della coperta.
memento audere semper
decorline
Appassionato

Messaggio da decorline »

allora gli americani sono un pò esagerati come decorazioni, gusto mio personale, calcolare un costo è fattibile, ma se vogliamo prendere in considerazione il valore unitario della pellicola e non considerare i benefici potrebbe essere limitativo, cerco di spiegarmi meglio... ora non conosco i prezzi finali di una decorazione completa, a parte quella che ho fatto all'amico carrozziere di un Mako 28... ma tra materiali di diverse marche esiste una differenza importante al mq... alcuni sono garantiti più di altri e qui sono un pò dubbioso, da qui la mia inscrizione per cercare di capire le "brutte bestie" che possono alterare le caratteristiche delle pellicole... direi fin da subito che 300€/mq mi sembra eccessivo, ma io posso conoscere una tipologia di clienti, magari altri ne hanno con portafogli più importanti, ma io a quella cifra non potrei mai lavorare ;)
per quanto riguarda gli interni esistono diversi materiali e specialmente quelli di una nota marca che ha una scelta completa i prezzi s'impennano vertiginosamente, visti i costi della materia prima... ma anche qui si possono fare miracoli con una metamorfosi indolore dal punto di vista dello sporco e del fermo barca... un pò meno per il portafoglio... ma trovando il materiale chiunque potrebbe cimentarsi... ma preparate la pazienza e un pò di materiale in più ;)
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

la nota marca, credo sia possibile nomnarla, secondo me è la 3M visto che è leader nel settore pelicole varie.
per tre volte il costo USA non intendevo 300 dollari ma circa 230.
americani eccessivi ? sicuramente, ma con le barche (quasi esclusivamente su quelle sportive) fanno cose pazzesche per distinguerle, per le poker run facevano e ancora fanno aerografie incredibili, con le pellicole si limitano ma non sempre sono pacchiani :lol:
Sarebbe interessante vedere qualche esempio di materiale e di come viene applicato agli interni ;)
memento audere semper
decorline
Appassionato

Messaggio da decorline »

certamente 3M è al top in tutti i sensi, ma altri marchi si stanno posizionando velocemente come qualità, mantenedo un costo accessibile, di sicuro per quanto riguarda la riqualificazione degli interni il catalogo 3M è inavvicinabile, sia per finiture che per i costi, questa è una mia considerazione perchè in questo momento non riesco ancora a quantificare quanto sia un prezzo onesto per le varie applicazioni, sia per chi lo fà, ma anche per chi lo feve pagare :lol: chi conosce i prezzi può capire di cosa stò parlando...
la conversione dollaro/euri forse l'ho male interpretata... 230€/mq?
decorline
Appassionato

Messaggio da decorline »

per quanto riguarda le finiture d'interni il catalogo di-noc è il più completo, ci sono altre marche ma che hanno poco assortimento, sicuramente in qualità legno hanno 3/4 finiture, belle ma non complete come le altre... una discriminante però è anche il prezzo che si è disposti a pagare ;)
mi sembra che non ci siano limitazioni all'inserire link esterni? materiali e video? avvertitemi se stò andando contro il regolamento...
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

il prezzo l'ho immaginato all'italiana, sono convinto però che se inizierà a diffondersi la moda del wrapping di certo i prezzi dei materiali e conseguentemente della manodopera caleranno, quando diventeranno competitivi con la verniciatura molti armatori decideranno, credo, di adottare la pellicola anche per le murate.
memento audere semper
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

I link esterni sono vietati...posta le foto e i video...
marco
Rispondi