Trasporto Barca

La passione che ci accomuna.
Asco2000
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bavaria 27
Dove Navighiamo: Lago garda

Trasporto Barca

Messaggio da Asco2000 »

Ciao a tutti si avvicina il 24 marzo, data in cui trasporterò la barca (bavaria 27 Sport) dal lago maggiore al lago di Garda.
Chiaramente utilizzerò il trasportatore autorizzo.
Devo controllare qualcosa in particolare sia in fase di carico che scarico?
Avevo l'intenzione di seguire il carico ma un amico mi ha detto di non pensarci nemmeno,

Grazie
Simone
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Re: Trasporto Barca

Messaggio da mikke »

Sicuramente il trasportatore conoscerà il codice della strada quindi sapra se il veicolo rientra nei limiti di sagoma o ha bisogno di autorizzazioni per circolare, ma questo credo sia piu un problema suo che tuo. Tu dovrai solo pagare un po di più per il trasporto. Per il resto se riponi fiducia nel trasportatore lascia fare, altrimenti vai a controllare.
Io lo scorso anno la mia l'ho fatta trasportare per la prima volta, ho pedinato il camion per metà del tragitto. :smt055 :smt055
Michele
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Unica raccomandazione e' quella di scegliere un trasportatore che e' specializzato in trasporto imbarcazioni e non un'improvvisato (anche quest'ultimi con un permesso speciale possono fare trasporti eccedenti la sagoma limite).
Dicasi la stessa cosa per il gruista. :sarc
:smt039
God is my copilot
Franz-One
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia

Messaggio da Franz-One »

Perché "non pensarci nemmeno"????
Franz-One
Asco2000
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bavaria 27
Dove Navighiamo: Lago garda

Messaggio da Asco2000 »

Perché ad ogni sussulto perderei un anno di vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Essendo poi il Bavaria 27 largo poco meno di 3 mt,e' facile per qualsiasi trasportatore contoterzista ottenere i permessi di transito da parte di comuni,provincie e Anas... :smt039
God is my copilot
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

Asco2000 ha scritto:Perché ad ogni sussulto perderei un anno di vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guadagneresti un anno di esperienza :cross
Michele
mezzomozzo360
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Beneteau Antares 8 OB e Boston Whaler 13
Dove Navighiamo: Mar Ligure e Tirreno. Lago Maggiore. Prima Adriatico Settentrionale e Croazia.

Messaggio da mezzomozzo360 »

Se posso permettermi, poiché a suo tempo avevo valutato di portare la mia barca dall'Adriatico al Mar Ligure, cura anche gli aspetti assicurativi in caso di danni accidentali...

Non mi ricordo più dove, se su questo forum o altrove, ma ricordo di un tizio a cui avevano fatto "cadere" a terra la barca accidentalmente... Cosa poco bella...
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

mezzomozzo360 ha scritto:Se posso permettermi, poiché a suo tempo avevo valutato di portare la mia barca dall'Adriatico al Mar Ligure, cura anche gli aspetti assicurativi in caso di danni accidentali...

Non mi ricordo più dove, se su questo forum o altrove, ma ricordo di un tizio a cui avevano fatto "cadere" a terra la barca accidentalmente... Cosa poco bella...
:smt017 Credo che sia un obbligo e responsabilità del trasportatore avere la copertura assicurativa per ciò che trasporta. Però mi viene il dubbio sulla manovra di carico e scarico. :smt017 :smt017
Michele
mezzomozzo360
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Beneteau Antares 8 OB e Boston Whaler 13
Dove Navighiamo: Mar Ligure e Tirreno. Lago Maggiore. Prima Adriatico Settentrionale e Croazia.

Messaggio da mezzomozzo360 »

Ciao Mikke,
sensa dubbio il trasportatore dovrà ottemperare agli obblighi assicurativi di legge. Tuttavia, la copertura assicurativa del valore trasportato credo che sia qualcosa di variabile.

Faccio un esempio. Se spedisci un pacco senza particolari assicurazioni, in caso di perdita del pacco l'assicurazione del trasportatore è obbligata a risarcirti. Ma parliamo di qualcosa tipo pochi euro al kg. Se invece spedisci un pacco assicurandolo esplicitamente per un dato valore (comprovato), allora in caso di perdita l'assicurazione ti rimborserà il pieno valore del bene.

Per la barca non sono esperto, però mi domando: se ad esempio venisse danneggiato irrimediabilmente un piede poppiero (ammesso che sia possibile) che ha 15 anni di vita, l'assicurazione come si comporterebbe?
Coprirebbe il costo integrale di un piede poppiero nuovo o riconoscerebbe il valore del piede in proporzione alla sua vetustà ?
Franz-One
Moderatore

Messaggio da Franz-One »

mezzomozzo360 ha scritto:Per la barca non sono esperto, però mi domando: se ad esempio venisse danneggiato irrimediabilmente un piede poppiero (ammesso che sia possibile) che ha 15 anni di vita, l'assicurazione come si comporterebbe?
Coprirebbe il costo integrale di un piede poppiero nuovo o riconoscerebbe il valore del piede in proporzione alla sua vetustà ?
Dipende dalle clausole contrattuali che hai accordato prima.

Io pago parecchio ma mi rifondono il valore al nuovo dello stesso pezzo originale o di uno equivalente se non più disponibile.

Io però sono anche coperto anche in caso di danni in rada non protetta e senza presidio a bordo....
Franz-One
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

:smt017
Forse stiamo facendo un pò di confusione sulle coperture assicurative.
Cerco di fare un pò d'ordine :help

Anch'io come @Franz ho una assicurazione tipo "corpi" che mi risarcisce i danni anche se la barca è in secca. Altra cosa che sinceramente non so :inchino è che il trasportatore abbia una assicurazione che copre i danni per le cose che trasporta.

:smt017 Per il trasporto su strada credo sia obbligatoria mentre sarebbe da chiarire se il danno al bene ( in questo caso la barca) capita durante le operazioni di carico e scarico della stessa?????? :smt017
Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

:clap

Penso che di "carne al fuoco" ce ne sia abbastanza. Se siete d'accordo farei un elenco dei vari punti per @asco2000

1) accertarsi che il trasportatore sia persona competente faccia già trasporti per barche e che il mezzo utilizzato (gru) sia idonea per il peso della barca.
2) accertarsi prima del trasporto sulle coperture assicurative in caso di danni sia per il tragitto che per le operazioni di carico e scarico.
3) Se vuoi stare tranquillo segui tutta l'operazione ;)

:smt102 se qualcuno vuole integrare ogni cosa è ben accetta. :smt023
Michele
Franz-One
Moderatore

Messaggio da Franz-One »

Scusate non ho chiarito bene il mio intervento. Nella polizza corpi avevo incluso anche i trasporti eccezionali anche se normalmente va integrata a parte.

L'assicurazione del trasportatore... non fateci troppo conto.

Sia perché sicuramente non copre tutto il valore, sia perché per incassarla avreste da fare le vostre...

La movimentazione di carico e scarico invece andrebbe assicurata non dal trasportatore (che non c'entra niente) ma dal cantiere che la effettua. Che comunque se non è assicurato deve rispondere dei danni causati, ma magari vi tocca andare in causa per essere ripagati.
Franz-One
andi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Carnevali 140
Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord

Messaggio da andi »

Mi sembra di ricordare di aver fatto una polizza a parte quando ho trasortato la mia, quella del trasportatore è standard un tot a kg credo
Andrea
Rispondi