No! Non e' originale ed inoltre a me non piace !E poi quella e' tutta chiusa !!
La funzionalita' del T-Top e' il seguente:
In caso di pioggia l'acqua non filtra (non ci sono cuciture)
Si e' sempre riparati dal sole
Nel caso della foto,togliendo i trasparenti anteriori,la ventilazione e' certa.
Maggiore facilita' nel montare o smontare i trasparenti ( in navigazione,in caso il mare si rafforzi,chi l'ha provato,sa cosa voglio dire

)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Faccio un esempio sulla mia barca:
Mettendomi alla ruota,la barca si dispone con la prua al vento...il mio pozzetto e' diviso in 2 piani,il piano plancia(piu' alto di 15 cm) e il piano pozzetto vero e proprio.Naturalmente il parabrezza e' avvolgente e ripara chi sta in plancia seduto.Se si lascia il tendalino anteriore montato,in pozzetto non si sta dal caldo;se lo tolgo, l'aria circola e la vita sul pozzetto diventa gradevole.
l'esempio di barca che ha postato Marco (esemplare unico) nonostante abbia 2 aperture sul tetto,sono piu' che convinto che nelle classiche giornate estive di calma di vento,se ci si mette alla ruota in una baia,il caldo sarebbe insopportabile.....
Ora visto che sono in procinto di fare importanti refitting (devo far fare 2 tendalini,uno invernale e un'altro estivo con una spesa praticamente doppia),vedendo l'esempio del Raffaelli,ha creato in me parecchia curiosita' non tanto per l'estetica (che poi infondo in fondo non e' un "rutto" )quanto per la funzionalita' .Naturalmente non farei mai una aggiunta simile senza il parere di un designer,e di un cantiere esperto per l'attuazione.....non lo so'..la cosa pero' m'incuriosisce molto,magari poi rifaro' il normale tendalino..

...come puo' darsi che cambi radicalmente barca e modo di navigare....
Non lo so' ma...in questo periodo ho molte zanzare che mi girano per la testa...
P.S. Magari sul Raffaelli mi piace l'idea,e non ci vuol niente che sulla batana farebbe
Mumble,mumble.......
@Fabrizio
No comment