Starfisher 27 Sun

La passione che ci accomuna.
Sumo

Re: Starfisher 27 Sun

Messaggio da Sumo »

2 motori in linea d'asse rendono la barca manovrabilissima :smt039
gianki
Moderatore
Imbarcazione posseduta: cranchi cruiser 32
Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia

Messaggio da gianki »

esattamente come dice sumo con due motori manovri decisamente bene
PS. (c'è un notevole differenza a manovrare con un fuoribordo e un'asse elica )
ciao giancarlo
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

gianki ha scritto:esattamente come dice sumo con due motori manovri decisamente bene
PS. (c'è un notevole differenza a manovrare con un fuoribordo e un'asse elica )
ciao giancarlo

C'è un abisso...... :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Manca l'opinione di Lorelay...
silvano1953
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Mano Marine 28 50 Sport
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da silvano1953 »

In sostanza, anche se solamente per il lago, ne sconsigliate l'acquisto.
Ciao, Silvano
man691
Appassionato
Imbarcazione posseduta: B37 con 2 per 350 TD
Dove Navighiamo: Golfo di Taranto
Contatta:

Messaggio da man691 »

Sconsigliartela no, posso dirti che io una barca con fly di quella larghezza e pure monomotore non la prenderei, ma io sono rimasto già in panne con un monomotore e tu no.
La Arkos 747, pre basic 920, l'hò venduta solo perchè monomotore.
Comunque vatti a vedere la mia ex barca prima di decidere, un pò di comparazione non fà mai male.

Ciao
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

silvano1953 ha scritto:In sostanza, anche se solamente per il lago, ne sconsigliate l'acquisto.

Sconsigliare......se vedi la cosa dal punto di vista del tuo ufficio, vedrai che il monomotore costa meno all'acquisto, meno in manutenzione, e probabilmente consuma un pò meno della opzione binata.......Se la acquisti ti renderai conto che quelli che comprano la barca bimotore non sono tuttti scemi, probabilmente col mono non uscitari mai da solo perchè al rientro con quella sovrastruttura ed un solo motore non governi, inoltre e questo vale sopratutto per chi va in mare, la motorizzazione binata è una sicurezza in piu, altro che motore ausiliario.......tra l'altro obbligatorio in caso di navigazione oltre le 12 Mg...

Poi, un'altra cosa che ho notato, è che quella barca con due motori,ha le eliche semiintubate....il che significa che la carena del mono è diversa da quella del bimotore.....allora siccome non ho mai visto un monomotore con elica intubata, mi chiedo come possa essere, visto che probabilmente il mono avrà le classica elica esterna alla carena e non semintubata......Ma come nasce quella carena?
E' progettata per il bimotore ed adattata al mono, o il contrario?
Homosapiensnonurinatinventum
silvano1953
Appassionato

Non saprei risponderti ai quesiti sull'elica.
La siucurezza, importantissima, su un lago perde dal punto di vista di un eventuale avaria in quanto si è raggiungibili in brevissimo tempo da ogni sponda se è solo questo il motivo di in bimotore oltre alla manovrabilità.
Sarà così difficile manovrare con un bimotore e, se è così, perchè lo montano su una barca del genere?
Sono domande banali ma da principiante quale io sono, importanti per me.
Grazie.
Ciao, Silvano
silvano1953
Appassionato

Intendevo con un monomotore; scusate
Ciao, Silvano
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

manovrare col monomotore non è difficile ....... certo con la doppia elica la barca assomiglia maggiormente all'automobile.

và però considerato che si è in barca e non in auto quindi, ad esempio, la prua fà da perno e la poppa gira,

marcia avanti, timone a sinistra, poi colpo indietro e timone a destra e poi folle: la barca si muove trasversalmente da sinistra verso destra senza andare nè avanti nè indietro

colpo indietro vivace con timone a destra e prima che la barca si muova folle: dopo un attimo la barca girerà nella direzione voluta in retromarcia; a quel punto colpo avanti vivace con timone a sinistra e prima che la barca si muova folle: dopo un attimo la barca girerà nella direzione voluta: ripetendo la manovra la barca gira su se stessa come una doppia elica (la "vivacità" del colpo av od indietro dipende dal vento).

con la doppia elica è sufficiente essere ex ruspisti od ex carristi, con un elica sola bisogna essere anche un pò marinai :smt102 :smt102 :smt102 :smt102

quando si è in mare si buttano in acqua 2 salvagenti legati tra loro con una cima di 2-3 metri e poi si provano le varie manovre :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky

quando si arriva all'ormeggio se la manovra và male (succede frequentemente :( :( ) è necessario imprecare ad alta voce: "questo invertitore mi fà proprio disperare !!!!!!!!" : si otterrà comprensione ed ammirazione :smt083 :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
albe
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi 21
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Messaggio da albe »

ciungetto ha scritto: quando si arriva all'ormeggio se la manovra và male (succede frequentemente :( :( ) è necessario imprecare ad alta voce: "questo invertitore mi fà proprio disperare !!!!!!!!" : si otterrà comprensione ed ammirazione :smt083 :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
:sarc :sarc

Dico la mia in velocità, bimotore da preferirsi in qualsiasi caso, non tanto per la facilità di manovra che con un po' di pratica anche con un motore solo ci fai quel che vuoi, ma per un puro fatto di sicurezza. Prima o poi una scappata al mare la fai ;)
Rispondi