Semplicemente "Cime"

La passione che ci accomuna.
RiccardoLT

Semplicemente "Cime"

Messaggio da RiccardoLT »

Amici, debbo acquistare le nuove cime d'ormeggio ma... che son diventati tutti matti?
Ma per acquistare 20 metri di cima d.14 debbo aprire un mutuo chirografario a 15 anni a tasso variabile?
claudio1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345
Dove Navighiamo: lago di garda - croazia

Re: Semplicemente "Cime"

Messaggio da claudio1 »

hai ragione,io le ho comprate l'anno scorso,e' una cosa barbara :muro
ciao claudio
Sumo

Messaggio da Sumo »

Costano un botto!! :Ola
io le mie le tengo gelosamente ed ora che ho levato la barca dal porto ho levato pure le cime!! :sarc :sarc
RiccardoLT

Oggi qui da me ci son raffiche di ostro a 60km/h e più... sono dovuto andar di corsa a rinforzare l'ormeggio e le vecchie cime del Saver non sono sufficienti sia per carico di rottura che per usura e perdita di elasticità... intanto le ho doppiate a poppa, dato che sono purtroppo obbligato a ormeggiare di prua... ma sentissi che mazzate che arrivano...
Insomma, troviamo un modo per risparmiare sull'acquisto delle cime o no?
Sumo

Messaggio da Sumo »

e come?
sgucci99
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia

Messaggio da sgucci99 »

Solo per che e' dalle parti di Lignano, c'e' un bazar che vende di tutto, anche le cime, e le vende a peso e non a lunghezza.
E' molto piu' economico dei negozi di nautica per il semplice motivo che non vende articoli "dichiaratamente" nautici.
Ma le cime sono le stesse.
pino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: coverline tim 720 f.b.
Dove Navighiamo: ionio

Messaggio da pino »

RiccardoLT ha scritto:Oggi qui da me ci son raffiche di ostro a 60km/h e più... sono dovuto andar di corsa a rinforzare l'ormeggio e le vecchie cime del Saver non sono sufficienti sia per carico di rottura che per usura e perdita di elasticità... intanto le ho doppiate a poppa, dato che sono purtroppo obbligato a ormeggiare di prua... ma sentissi che mazzate che arrivano...
Insomma, troviamo un modo per risparmiare sull'acquisto delle cime o no?
SEMPLICE :
Fregarle al vicino !!!!!!

Pino
RiccardoLT

Anche quest'anno mi hanno rubato quelle buone... durante le vacanze le ho lasciate attaccate al pontile e se l'è rubate il gommone che hanno appoggiato al mio posto... sicuramente!
saver690
Appassionato
Imbarcazione posseduta: SAVER CABIN SPORT 690
Motore Yamaha 225 cv 2T (Ausiliario MERCURY 9.9)
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Argentario

Messaggio da saver690 »

..in base alle vostra esperienza, quali sono le cime migliori per l'ormeggio?...qualcuno può fare un breve excursus sulla materia per i meno esperti??
Magari questa è l'occasione giusta.
LuCa
quincey
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coverline 640 cabin + johnson 175 cv 2t
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale

Messaggio da quincey »

sgucci99 ha scritto:Solo per che e' dalle parti di Lignano, c'e' un bazar che vende di tutto, anche le cime, e le vende a peso e non a lunghezza.
E' molto piu' economico dei negozi di nautica per il semplice motivo che non vende articoli "dichiaratamente" nautici.
Ma le cime sono le stesse.

anche da me c'è un tipo che vende di tutto compreso il cordame a peso, varie misure..... :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Maurizio
sgucci99
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia

Messaggio da sgucci99 »

saver690 ha scritto:..in base alle vostra esperienza, quali sono le cime migliori per l'ormeggio?...qualcuno può fare un breve excursus sulla materia per i meno esperti??
Magari questa è l'occasione giusta.
Comincio io con una breve considerazione.

Per l'ormeggio sono da preferire quelle a legnoli perche' leggermente elastiche e possono assorbire meglio gli eventuali contraccolpi.
Poi, so che le cime bianche hanno un carico di rottura maggiore. Ma non so perche'. Forse il bagno di colorazione stressa le fibre.
RiccardoLT

Quelle a legnoli, da 3 in su, sono certamente da preferire perchè, come dice l'amico Sgucci, attutiscono meglio i colpi avendo una certa elasticità, inoltre hanno carichi di rottura abbastanza elevati, un d.14 è ben superiore, sia bianco che colorato, ai 2000kg per cui và bene per barche che pesano anche 30q.li, a meno che non si trovino a La Maddalena o a Trieste...
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Qui ragazzi entriamo nel mio campo.....
Da noi l'ormeggio è praticamente una questione di sopravvivenza e di esperienza ne abbiamo da vendere...
dunque, le cime in genere sono di per se molto resistenti, quelle che ho visto spezzate, la causa è stata quasi sempre logorio da strofinamento e rottura nell'impiombatura.
Io ho sempre avuto le tre legnoli e non mi sono trovato affatto male, mi sono durate tanto, poi vi spiego come.
Poi ho avuto una coppia di otto legnoli, e le ho cambiate, poi adesso ho quelle con la calza esterna molto fighe e costosissime...se tornassi indietro non le ricomprerei.
la treccia a tre legnoli è molto resistente e "sincera" nel senso che costano poco e sai quello che compri, inoltre è molto semplice da impiombare e vi posso assicurare che i grossi pescherecci per hanno hanno usato quelle come cavi di ormeggio.
La cima a otto o piu legnoli, è molto elastica e finta nel senso che se la compri da 14, sotto tensione si compatta e diventa da 12/10, tutto cio a solo vantaggio di essere piu morbida ma anche molto piu antiestetica nell'impiombatura....
L'ultima cima, quella con la calza ha un carico di rottura che è pressochè doppio ad una pari dimensione con i legnoli, ma a patto che si sia impiombata a regola d'arte, cosa che è complicatissima e costosissimo in quanto richiede molto tempo e mestiere. Siccome queste ultime cose sono merce rara, spesso fanno un paio di serpentine infilate e nodo da campagna...
In quel caso l'anello debole è l'impiombatura.
Allora, per economia estetica e funzionalità, io suggerisco i tre legnoli, che tra l'altro è possibile valutare lo stato d'uso ad occhio, cosa non possibile nei tipi cono calza.
Oppure la 8/12 legnoli ma suggerisco di sovradimensionare.
Suggerisco di proteggere dallo strofinamento con le altre cime con una protezione fatta con tubo di plastica per i pones, oppure cuoio cucito con lesina per i piu tamarri e rispettosi dell'arte marinara.....
Inoltre, cosa molto importante da fare, a fine stagione fare un lavaggio in lavatrice con acqua fredda ed ammorbidente, naturalmente dopo aver coperto la redancia con abbondante gomma piuma.....
In questo modo le cime vi dureranno un bel pò e se risparmierete comprando le piu oneste tre legnoli, potrete permettervi di cambiarle uno o due anni prima.....
Homosapiensnonurinatinventum
saver690
Appassionato
Imbarcazione posseduta: SAVER CABIN SPORT 690
Motore Yamaha 225 cv 2T (Ausiliario MERCURY 9.9)
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Argentario

Messaggio da saver690 »

coma66 ha scritto: In questo modo le cime vi dureranno un bel pò e se risparmierete comprando le piu oneste tre legnoli, potrete permettervi di cambiarle uno o due anni prima.....
..quello che non sono riuscito a fare io a fine stagione..la mia si è strappata in prossimità della redancia..il danno al pulpito lo avete visto già tutti :cry:
LuCa
RiccardoLT

Stasera ho avuto una bella, come si dice, botta di Q...
Sono andato ad ordinare alcuni pezzi al negozio di nautica da cui mi fornisco sempre a S. Felice Circeo ed ho visto le cime a 3 legnoli rosse bordeaux d.16 a 1,30 euro al metro... comprate subito!!!
Adesso debbo munirmi di santa pazienza e fare le impiombature sulle redance inox... a proposito, qualcuno sa spiegarmi per bene come fare l'impiombatura? Credo di saperla fare, l'ho fatta qualche volta e ancora regge, ma voglio esser sicuro...
Rispondi