Ragazzi cosa ne dite di sto annuncio?

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: RAGAZZI COSA NE DITE DI STO ANNUNCIO?

Messaggio da Openboat »

polmark1 ha scritto:ricercando così velocemente su internet ho trovato ancora un altro suo annuncio e da li ho capito chi è...è un piccolo cantiere nautico che fa anche da resinatore su a Nuova Olonio, in provincia di Sondrio vicinissimo alla punta alta del lago di como e a 5 minuti di strada dal cantiere Cranchi, conosco uno che ogni tanto va su a montare e riparare motori. Danno la possibilità di acquaistare il guscio vuoto oppure finito. Mi dispiace open...non arrivano dalla polonia, sono valtellinesi d.o.c.!! 4 o 5 mila non penso proprio, li le resinano con polenta e pizzoccheri valtellinesi :sarc :sarc :sarc :sarc :sarc
Probabilmente magari quelli no! (ma li hai visti con i tuoi occhi che fanno gli scafi???)Qualcuno magari lo faranno loro.....Vedi polmark1 e' tutta una questione economica...se un cantierino spende per fare solo il guscio Es.Euro 10.000;ed importarlo gia' fatto e gelcottato gliene costa Euro 4000,secondo te cosa fa' il cantierino........Guarda i Benetau!I Jenneau,i Galeon,i Bavaria...e quanti altri ancora ne devo nominare.....e tutti quei T.I.R.che vedo passare dove portano i gusci,in Tunisia???Forse quel cantierino che alludi magari li fanno loro,ma per fare simili inserzioni,e per poter stare nel mercato si ridurranno alla canna del gas,adottano un sistema simile per bypassare la filiera commerciale,e su questo siam daccordo tutti,(se dovessero allestirle loro,vedresti che prezzi!!!
Per me sono solo dei colpi di coda, prima della cessazione d'attivita'.Ragazzi a casa mia 2+2 deve fare 4....Cmq stiamo andando Off-Topic,il discorso Marketing non interessa nessuno! :cool:
Sul mio secondo post,non credo possano esserci divergenze!!
P.S. Ti racconto un Aneddoto rurale...
Molti anni fa' Mia mamma (abita nelle prime colline Piacentine)che abita in campagna,aveva l'hobby di allevare le sue galline....Poi con l'eta' ha dovuto smettere!Continuava pero' ad acquistarle dalla sig.ra Maria(chiamiamola cosi')galline a suo dire nostrane ed allevate da lei....Andavano tutte le vecchiette e non, del paese a comprare le galline nostrane dalla Maria...mi chiedevo:ma quante galline ha questa Maria???...In quel tempo lavoravo in una grossa azienda di Arluno,e abitavo a Vittuone:In uno dei tanti Week-end trascorsi da mia madre,casualmente rimasi a dormire da lei anche la domenica sera,decidendo di partire molto presto il lunedi' successivo!Lunedi' mattina mi svegliai alle 04,00 e dopo mezz'oretta ero gia' in macchina,dopo 1 km ho visto un camioncino salire in senso contrario alla mia direzione,carico di galline d'allevamento,ho fatto dietrofront,ho perso 10 minuti ma...il sospetto che avevo avuto si era materializzato...Il camioncino si dirigeva verso la fattoria della Maria... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Scusatemi se mi sono dilungato....Pero' e' anche vero che non tutti fanno cosi' :cool: :cool: :cool:
:smt039 :smt039
God is my copilot
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Comunque sia, il disegno mi garba assai.....
E' una bella linea pulita, di quelle che se ne vedono poche.
detto questo, non è che copn un pò do tappazzeria, un motore ed una timoneria, si fa la barca.....
Ci sono una miriade di componenti che comperate una ad una, alla fine tirano su una cifra che forse non ne valeva la pena...
a questo va aggiunto il forte rischio che alla fine uno si rompa le palle e mandi a cagare tutto.
Aggiungete che il risultato bello o brutto che sia sarà una barca anonima senza madre o padre e da rivendere sarà un osso duro.

Se a qualcuno interessa, io posso dare il nome di un carpefalegnameccallestitore davvero in gamba che eventualmente potrebbe allestirsi il guscio e potrebbe farvi un preventivo a ragion veduta....
Homosapiensnonurinatinventum
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

coma66 ha scritto:Se a qualcuno interessa, io posso dare il nome di un carpefalegnameccallestitore davvero in gamba che eventualmente potrebbe allestirsi il guscio e potrebbe farvi un preventivo a ragion veduta....
Al Circeo quanti ne volete? Alcuni sono veramente bravi ma si fanno pagare profumatamente (plancetta di poppa resinata con antiscivolo diamantato 60cm x 2,50m ad euro 2.000,00) ma lavorano veramente bene, altri si arrangiano, hanno i loro tempi e devi stargli addosso, altrimenti ti montano belle cose nuove a vista e pezzi da museo dove non si vedono...
polmark1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: four winns soundover 195 con evinrude 150 cv
Dove Navighiamo: lago como - iseo

Messaggio da polmark1 »

comunque appena mi rispondono al telefono vi aggiorno...
io comunque non sto dicendo ne che son belle e ne che son brutte, ho solo detto che l'annuncio mi incuriosiva e vi ho chiesto cosa ne pensate...tutto qua
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

polmark1 ha scritto:comunque appena mi rispondono al telefono vi aggiorno...
io comunque non sto dicendo ne che son belle e ne che son brutte, ho solo detto che l'annuncio mi incuriosiva e vi ho chiesto cosa ne pensate...tutto qua
Ma ti risponderanno sicuramente.....
Vedi Polmark1,nessuno ha detto che sono brutte o belle,hai semplicemente chiesto cosa ne pensavamo! Ed ognuno di noi ha detto la sua.Detto questo,il fatto che una miriade di stampi,Italiani,Olandesi,Tedeschi,Francesi e,altri,sono stati portati in Polonia,Romania,ecc,per diverse motivazioni che non sto a spiegare,Non per ultimo il fattore economico...In un mondo globalizzato,purtroppo e' cosi' che deve funzionare,infatti assistiamo sempre piu' ad una quasi identicita' fra barche,cioe' piu' o meno sono moooolto simili....Quando questi prodotti vengono commissionati all'estero e/o comunque in paesi emergenti dove la mano d'opera non costa come in Italia (circa 28 euro l'ora,attenzione parlo di costo puro,al netto di tutto)da parte di grosse aziende nautiche certificate,loro stesse provvedono ad inviare un determinato disciplinare certificato,sia dal punto di vista qualitativo che da quello manifatturiero.Quando poi pero', alcuni cantierucci,fanno i furbetti del quartiere(adopero una frase comune)e ordinano presso aziende estere compiacenti,gusci costruiti senza nessun disciplinare,con materiali di 3° o 4° scelta,
cercando di risparmiare il piu' possibile(guadagnando a sproposito loro!!)Il risultato all'apparenza e' pressoche' identico,a quello fatto con sani principi di affidabilita' e sicurezza!!!! Tanto lo stampo e' uguale!
Adesso pero' che la "cuccagna e' finita" e' ora di far vedere a tutti cosa sono i veri prodotti Italiani,con le loro MAESTRANZE,con le loro qualita' e la loro capacita' imprenditoriale e di ricerca!
Tutto li' Polmark!!
poi i gusci da te descritti saranno anche fatti in Lombardia,ma credi a me,sono delle vere e proprie "Mosche bianche"
Sai Polmark1 perche' una barca che si chiama "Alpa 11,50"(costruita a Cremona) Naviga ancora dopo 40 anni e il valore non lo perde?Perche alla base di tutto c'e' stata: innovazione,Maestranza Italiana,ricerca e qualita'.
Ciao.
:smt039
God is my copilot
RiccardoLT

Alpa 11,50... che mito!
Ce ne sono alcune identiche prodotte però da un altro cantiere ma o con lo stesso stampo o con copia dello stesso, risultato valgono la metà, sia in termini economici che qualitativi, ne è chiaro esempio quella che da un anno cercano di svendere in un'isoletta vicino a me, affondata durante una mareggiata per un buchino... una vera Alpa non sarebbe affondata...
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

si si non volevo polemizzare, certo bisogna vedere come un cantiere lavora...anche se è in lombardia non è detto che sia oro...
Comunque sia, dopo qualche telefonata dove mi ha sempre risposto la segreteria, mi richiama il tipo, era in francia dice...
Non si è dilungato troppo a spiegarmi le cose comunque ho chiesto di ste barche, mi fa: quasi 9 mt x 2.55 di larghezza, ha detto che sono carrellabili...la differenza tra off-shore e daycruiser sta solo nella coperta, lo scafo è uguale, e una finita da loro come quelle in foto con 280 cv benzina viene 65mila.mi ha lasciato un sito da vedere "olivoboat.ch"sembra molto una cosa fatta in casa, ma provate a vedere poi ditemi cosa ne pensate...se vale la pena farmi un giro o lasciar stare... :smt039
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

ciao polmark1,una curiosità
ma la barca è omologata ce?

andrea
Andrea
RiccardoLT

Mi pare di aver capito che le gite in barca si possono fare anche con il loro DB27, perchè non provare?
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

Non lo so ragazzi, ne so quanto voi, l'ho scoperto oggi sto coso...Ma avete letto? Vento forza 8 e onde di 4 metri? Non ha esagerato il tipo? Provare si può chiedere, ma al lago di como sai che onde che trovi!!! 4 metri le trovi quando il lago è calmo!!! :smt044 :smt044
baolian

Messaggio da baolian »

polmark1 ha scritto:...Ma avete letto? Vento forza 8 e onde di 4 metri? Non ha esagerato il tipo?
E dai! Ha solo cercato un modo più comprensibile di dire Categoria CE: B
Per uno che una volta prova ad essere più chiaro. :smt019
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

Si lo so che era l'equivalente di categoria B, era per dire che a vederle cosi, da quelle foto poi, non mi sembravano di categoria B...
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

cerchiamo di chiudere in bellezza la discussione degli stampi,,prodotti in italia o in polonia ,,in questo caso a noi ce ne frega ben poco,,il tema era improntato sul (fai da te ) chiaro che se ce da montare un efb lo fai fare da un meccanico,,chiaro che se devi attrezzare la cabina lo fai fare dal falegname,, ecc ecc,, allora il discorso si dovrebbe basare su di un eventuale risparmio che ne conseguirebbe facendo fare lavori da professionisti esterni al mondo nautico...mi spiego meglio ,,, se il guscio dovesse essere di qualita ,,e dico di qualita,,facendola allestire a pezzi si potrebbe risparmiare?? il primo che mi tira fuori ,,castorama e cavolate del genere gli affondo la barca.... :cool: :cool:

ho esagerato??? :oops: :oops: noooo :cool: :cool:
dico solo cio che penso
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Magellano ha scritto:cerchiamo di chiudere in bellezza la discussione degli stampi,,prodotti in italia o in polonia ,,in questo caso a noi ce ne frega ben poco,,il tema era improntato sul (fai da te ) chiaro che se ce da montare un efb lo fai fare da un meccanico,,chiaro che se devi attrezzare la cabina lo fai fare dal falegname,, ecc ecc,, allora il discorso si dovrebbe basare su di un eventuale risparmio che ne conseguirebbe facendo fare lavori da professionisti esterni al mondo nautico...mi spiego meglio ,,, se il guscio dovesse essere di qualita ,,e dico di qualita,,facendola allestire a pezzi si potrebbe risparmiare?? il primo che mi tira fuori ,,castorama e cavolate del genere gli affondo la barca.... :cool: :cool:

ho esagerato??? :oops: :oops: noooo :cool: :cool:

Teoricamente si.
Però dovresti affidarti ad uno del mestiere che te lo faccia in modo privato, dietro preventivo e relativo capitolato.
Solo così si possono calcolare tette le cavolatine che in una barca ci sono....
In questo modo, si dovrebbero risparmiare i costi di pubblicità, e margini vari tra provvigioni utili e quant'altro.
Però fate attenzione alla fine si avrà una barca senza madre e padre, quante volte si legge di gente che chiede informazioni su delle barche?
Riccardo ci ha massacrato gli zebedei :cool: con dozzine di pagine di post, per comprare un Gobbi 23 che è una barca riuscitissima ed arcinota...
Un giorno che vorrete rivendere una barca di quel tipo, non sarà facile....
Homosapiensnonurinatinventum
RiccardoLT

coma66 ha scritto:Riccardo ci ha massacrato gli zebedei :cool: con dozzine di pagine di post, per comprare un Gobbi 23....
Quanto ve vojo bene......
PS... la punta a tazza non l'ho mica gettata... :smt044
Rispondi