limiti 12Mg dalla costa (2)

La passione che ci accomuna.
Rispondi
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Re: limiti 12Mg dalla costa (2)

Messaggio da oldjhon »

Non mi riferisco a te in maniera specifica, in altri forum della Montego Bay se ne parlava anche 5 anni fa, dico che a questo punto non ci sarebbe bisogno di immatricolare la barca se fosse sufficente avere le dotazione necessarie alla navigazione oltre le 12 miglia, rimane il fatto che se non ti possono fare il verbale oltre le 12 lo possono farlo qunado rientri nelle 12 o mi sbaglio?
Gianni
Airon

Messaggio da Airon »

oldjhon ha scritto: ... rimane il fatto che se non ti possono fare il verbale oltre le 12 lo possono farlo qunado rientri nelle 12 o mi sbaglio?
Se hai l'abilitazione al Comando senza limiti, le dotazioni previste per la navigazione oltre le 12 miglia, libretto del
motore, assicurazione del motore e il numero delle persone imbarcate non eccede quelle previste dalla targhetta del
costruttore... NON POSSONO FARTI NESSUN VERBALE .

Se quanto sopra è rispettato, ti possono verbalizzare ESCLUSIVAMENTE e SOLAMENTE se la tua unità da diporto CE sta navigando in condimeteo diverse da quelle per cui è stata omologata.

:smt039
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Airon ha scritto:
oldjhon ha scritto: ... rimane il fatto che se non ti possono fare il verbale oltre le 12 lo possono farlo qunado rientri nelle 12 o mi sbaglio?
Se hai l'abilitazione al Comando senza limiti, le dotazioni previste per la navigazione oltre le 12 miglia, libretto del
motore, assicurazione del motore e il numero delle persone imbarcate non eccede quelle previste dalla targhetta del
costruttore... NON POSSONO FARTI NESSUN VERBALE .

Se quanto sopra è rispettato, ti possono verbalizzare ESCLUSIVAMENTE e SOLAMENTE se la tua unità da diporto CE sta navigando in condimeteo diverse da quelle per cui è stata omologata.

E allora meglio cosi :smt039
Gianni
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Quindi io ho un natante che puo navigare con condizioni meteo di un certo tipo, vado oltre le acque territoriali o anche solo 12 mg, mi si affianca una motovedetta e mi ferma ,sono a posto. Continua a seguirmi e dopo un pò si alza il mare fino a superare le condizioni meteo previste dal progetto, in quel momento mi ferma ed io sono in torto?
Homosapiensnonurinatinventum
Airon

Messaggio da Airon »

:smt018 ...non c'è bisogno che tu vada in acqua internazionali o a 12 miglia....basta anche un solo miglio dalla costa PER ESSERE PASSIBILI
di verbale ... se la categoria della tua unità da diporto "non rientra" tra le condimeteo di quel momento.

Mi spiego meglio.... allora...io ho una imbarcazione (ma avrei potuto avere anche un natante...è la stessa cosa) con omologazione CE"B"...
la CE"B" prevede che io possa navigare con forza del vento fino a forza 8 (scala Beaufort) e l'altezza significativa delle onde fino a 4 mt (mare agitato) ok?

Bene....se io mollo l'ormeggio e mi beccano i colleghi anche ad un solo miglio dalla costa che sto navigando con condimeteo peggiori di quelle
sopraelencate ... sono caz*i acidi !!

Spero di essermi spiegato.

Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Cerchiamo di essere obbiettivi, dai.
Solo un pazzo, a prescindere dalla categoria dell'imbarcazione da diporto, uscirebbe con condizioni meteo del genere...... ;) non certo per paura di una contravvenzione.
Nicolo'
Simbor

Messaggio da Simbor »

bene....vedo che si sta delineando la cosa......

la chiarezza in primis....
Maurizio
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni "onda azzurra" 2x200 VP
Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra

Messaggio da Maurizio »

Nico ha scritto:Cerchiamo di essere obbiettivi, dai.
Solo un pazzo, a prescindere dalla categoria dell'imbarcazione da diporto, uscirebbe con condizioni meteo del genere...... ;) non certo per paura di una contravvenzione.
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt038 :smt038 :smt038 :smt039 :smt039 :smt039
Airon

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:Cerchiamo di essere obbiettivi, dai.
Io mi sono meramente limitato a citare la Legge alla quale dobbiamo attenerci elencando quale siano le restrizioni dei natanti ed imbarcazioni omologati CE.
Dopodichè...se esistano dei pazzi o meno che escono con onde di 4 metri.... problemi loro. ;)

Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Allora mi pare di capire che finalmente abbiamo sciolto il bandolo della matassa, Simo, prode paladino hai capito adesso ???
MA CI VOLEVA TANTO :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Airon

Messaggio da Airon »

Lorelay ha scritto:Allora mi pare di capire che finalmente abbiamo sciolto il bandolo della matassa, Simo, prode paladino hai capito adesso ???
MA CI VOLEVA TANTO :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Dopo essermi sorbito ben 4 pagine di stronz*te (in senso buono..ovviamente... ;) )... il buon Simone era l'unico ad avere le idee decisamente ed estremamente chiare sulla questione. :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

:smt023
Regal
Appassionato

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto:Roby....la tua barca (natante) NON è omologata CE :muro quindi non puoi andare oltre le 6 mg...........
Sbagliato. :smt018
Se hai il certificato di navigazione illimitata può arrivare alle 12 miglia. Lo stesso certificato lo feci con l'acquamarina 31.
Esattamente come tutti i natanti.
Nicolo'
Regal
Appassionato

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto:.....

Come ho già detto, un NATANTE PUO' NAVIGARE IN ACQUE INTERNAZIONALI ....MA DEVE AVERE A BORDO....oltre alla patente nautica che dimostri la nazionalità del Comandante.... ANCHE IL CERTIFICATO ASSICURATIVO con su scritto le generalità e la nazionalità del comandante AL FINE DI DIMOSTRARE (ANCHE) LA PROPRIETA' DEL NATANTE.
....
Spiegami come mai alcuni anni fà ci furono processi penali per sconfinamento della 12 miglia da parte di natanti in Adriatico? :smt017
Dove è il testo preciso che dice che un natante non ha limiti di navigazione dalla costa? (non citarmi però il certificato CE) che non centra in questo caso.
Nicolo'
Robert
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bozzato cabin 23 mercruiser 4,3
Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna

Messaggio da Robert »

Simbor ha scritto:Si Roby...ma solo se è IMMATRICOLATA...altrimenti anche col certificato in mano, non può sforare le 12Mg per legge italiana, perchè sarebbe un natante senza limiti senza marcatura CE ;)
Infatti poi ha scritto giusto :smt023
Roberto
Simbor

Messaggio da Simbor »

Airon ha scritto:
Lorelay ha scritto:Allora mi pare di capire che finalmente abbiamo sciolto il bandolo della matassa, Simo, prode paladino hai capito adesso ???
Dopo essermi sorbito ben 4 pagine di stronz*te (in senso buono..ovviamente... ;) )... il buon Simone era l'unico ad avere le idee decisamente ed estremamente chiare sulla questione. :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

:smt023
No Riccardo....idee chiare un bel niente....
Ero talmente confuso che mi sono spupazzato 3 giorni di ricerche tra leggi e decreti che cominciavo a dubitare perfino di quello che leggevo, visto che qui si continuava a dire che NON si può punto e basta....

Chi mi conosce, sa che sono molto testardo (in senso buono) e non mi fido MAI del "per sentito dire" e, tanto meno delle opinioni altrui su questioni legiferate....
Non perchè il "primo che passa" mi dice che il sole emana luce verde, io devo credergli.....visto che io la vedo di altro colore, mi dimostri perchè dovrebbe essere verde :cool:
In parole spicce, finchè sono cose soggettive, parliamone quanto volete....ma su cose OGGETTIVE e dimostrabili, mi spiace ma io non sono proprio tipo da acconsentire solo per il piacere altrui nell'avere ragione :sneaky
Rispondi