limiti 12Mg dalla costa (2)
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
Re: limiti 12Mg dalla costa (2)
per la assicurazione ci dovrebbe esserci un tipo di rinuncia alla rivalsa perche io penso che se e assicurato debbano pagare ma poi se vengono trovate irregolarita tipo fuori 12 si rivalgono sul armatore e comandante in questi casi sono la stessa persona
1 cosa so, che nessuna cosa so
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
mi son informato in capitaneria, e mi hanno assicurato che posso uscire dalle 12 m se cmq accompagnato, in questo caso da open, di sicuro ha tutta l attrezzatura x 2 barche
ciao open
. la questione penso sia una, fin che ci lasciano traversare ok, qualora succedera qualcosa, li saranno azzi, almeno x i natanti 

- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
e x ultimo, sempre quest anno al di fuori delle 12 m ci chiederanno la denuncia dei redditi e se abbiamo versato tutto prima di scappare, le dotazioni la patente, sara un optional 

- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar

1 cosa so, che nessuna cosa so
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Ecco cio' che e' scritto sulla licenza di Navigazione a pag 4 :

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lazio, Toscana
Se si iscrive il natante presso i registri belgi, è possibile navigare oltre le 12 miglia in quanto la normativa di tale paese lo consente.
Mi pare sia così.
Ciao a tutti.
Mi pare sia così.
Ciao a tutti.
- Openboat
- Socio Fondatore
@prinner
Noi qui siamo in Italia,e stiamo discutendo delle normative Italiane.Se per andare oltre le 12 miglia,lo devi iscrivere nei registri Belgi,beh,allora lo puoi iscrivere al R.I.D. Italiano
non e' vietato.....Iscrivendo un natante non CEE(in Italia) se ha le caratteristiche richieste per la navigazione d'altura o senza limiti,glielo concederanno,altrimenti gli assegneranno 12 miglia.Se il Natante e' CEE,potra' navigare senza alcun limite dalla costa rispettando i parametri meteo imposti.

Noi qui siamo in Italia,e stiamo discutendo delle normative Italiane.Se per andare oltre le 12 miglia,lo devi iscrivere nei registri Belgi,beh,allora lo puoi iscrivere al R.I.D. Italiano

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
prinner ha scritto:Se si iscrive il natante presso i registri belgi, è possibile navigare oltre le 12 miglia in quanto la normativa di tale paese lo consente.
Mi pare sia così.
Ciao a tutti.
Si, pare che sia così e tant'è vero che qualcuno nel miuo club ha issato con orgoglio la bandiera belga.
Detto questo non so quanto valga la pena iscriversi ad un organismo straniero che può variare le prorie direttive senza informare ecc.....
Tanto vale fare come fanno tanti che hanno la barca natante e vanno dove gli pare senza nessun patema.......
Le regolamentazioni o si rispettano o si evadono, cercare scappatoie macchinose è troppo complicato per me........
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Appassionato
Iscrivere la barca nei registri belgi è semplicissimo e:
Burocrazia zero
marche da bollo zero
licenza VHF gratis spedita a domicilio
niente RINA
niente giri di bussola
e via dicendo )la lista è troppo lunga.
@Openboat
Oltre le 12 miglia non si applica la normativa italiana ma quella di bandiera (Montego Bay etc etc).
Ciao a tutti
Burocrazia zero
marche da bollo zero
licenza VHF gratis spedita a domicilio
niente RINA
niente giri di bussola
e via dicendo )la lista è troppo lunga.
@Openboat
Oltre le 12 miglia non si applica la normativa italiana ma quella di bandiera (Montego Bay etc etc).
Ciao a tutti
-
- Appassionato
Ah dimenticavo...(cfr ultimo mio post).
E si va oltre le 12 nel pieno rispetto della legge e, dunque, sotto copertura assicurativa.
Ciao
E si va oltre le 12 nel pieno rispetto della legge e, dunque, sotto copertura assicurativa.
Ciao
- Openboat
- Socio Fondatore
Prinner....Nelle acque internazionali non esistono leggi !!Per le navi che vi transitano,a bordo vige la legge di bandiera appunto,cioe' quella del paese di appartenenza,e a tali leggi e norme,a bordo, tutti devono sottostare.Il comandante e' l'unico responsabile e rappresentante dello stato di cui indica la bandiera.prinner ha scritto:Oltre le 12 miglia non si applica la normativa italiana ma quella di bandiera (Montego Bay etc etc).
Nel 1982 è stata firmata a Montego Bay dalle ONU la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Il trattato ONU di Montego Bay ha regolamentato, per la prima volta, il diritto del mare su scala mondiale tra cui il diritto della navigazione nelle acque extra-territoriali. Il trattato di Montego Bay è entrato in vigore definitivamente nel novembre del 1994.Ma soltanto 155 nazioni,il senato degli U.S.A. addirittura non lo ha ancora ratificato.....
Non capisco,ti riferisci ad un natante o ad una imbarcazione?prinner ha scritto:Ah dimenticavo...(cfr ultimo mio post).
Ciao
Se ti riferisci ad un natante(*),quest'ultimo non ha nessun documento ufficiale riconosciuto che possa autorizzarlo ad alzare bandiera, mi pare che sia ben chiara la dicitura sulle "licenze di navigazione" a tal proposito.
Se ti riferisci ad una "imbarcazione" e quindi un bene mobile registrato giuridicamente,abilitata ad una navigazione oltre le 12 miglia,puo' andare dove vuole...certamente....
(*) un piccolo copia/incolla:
I natanti sono beni mobili non registrati.
Non hanno l'obbligo dell'iscrizione nei registri delle imbarcazioni da diporto (R.I.D.) tenuti dalle Capitanerie di Porto e dagli Uffici Circondariali Marittimi: non hanno quindi né una licenza di navigazione, né un certificato di sicurezza.
I documenti da tenere a bordo, necessari per la navigazione, sono: 1) il libretto di uso del motore che, dall'entrata in vigore del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171(Codice della Navigazione da Diporto), è stato sostituito dalla "dichiarazione di potenza" rilasciata dal costruttore, oppure dal suo legale rappresentante o rivenditore autorizzato stabilito nell'Unione europea.
I libretti d'uso del motore già rilasciati sono tuttora validi. 2) La "dichiarazione di conformità" del costruttore, associata alla copia del "Certificato di omologazione CE" (quest'ultima obbligatoria per le categorie di progettazione A e B. Per le categorie C e D è possibile per il costruttore autocertificare la rispondenza alle norme tecniche di prodotto, senza tuttavia potere apporre la marcatura CE per il cui rilascio è necessario l'intervento di un Ente di Classifica, anche detto Organismo Notificato)
Il proprietario del natante ha comunque facoltà di iscriverlo (producendo la documentazione di cui sopra): in tal caso i natanti registrati seguono il regime giuridico delle imbarcazioni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
Ah..ti riferivi alla bandiera "Belga".....non avevo afferrato!
Ma,a che titolo un cittadino straniero puo' navigare con una bandiera Belga? ci sara' certamente un contratto di noleggio o una clausola apposita per un armatore straniero (armatore non e' sempre sinonimo di proprietario)...mi sembra troppo facile la cosa,e soprattutto molto superficiale in tema di sicurezza,eppure i Belgi li facevo piu' oculati in materia di sicurezza!!
mah,purtroppo,sconosco le normative straniere.....
Ma,a che titolo un cittadino straniero puo' navigare con una bandiera Belga? ci sara' certamente un contratto di noleggio o una clausola apposita per un armatore straniero (armatore non e' sempre sinonimo di proprietario)...mi sembra troppo facile la cosa,e soprattutto molto superficiale in tema di sicurezza,eppure i Belgi li facevo piu' oculati in materia di sicurezza!!

God is my copilot
-
- Appassionato
Openboat ha scritto:Ah..ti riferivi alla bandiera "Belga".....non avevo afferrato!
Avevo già iniziato a rispondere ma mi hai risparmiato la faticaccia

Si mi riferivo alla bandiera belga.

Ora rispondo al quesito:
A che titolo un cittadino straniero puo' navigare con bandiera belga?
Molto semplice. A titolo di proprietario (ad esempio).
Nessun contratto di noleggio è necessario.
Basta iscrivere il natante (o l'imbarcazione) e, naturalmente, è possibile indicare come recapito e domicilio, la residenza italiana.
I belgi non sono imprudenti come potrebbe sembrare o superficiali come dici tu.
La cultura italiana è quella di iper regolamentare tutto nei minimi dettagli e con norme di difficile comprensione e, a volte, contrastanti le une con le altre (siamo un paese notoriamente affetto da iper-legificazione e burocratizzazione eccessiva). Non parliamo, poi, delle circolari (applicative, interpretative etc etc).
Il nostro popolo, peraltro, eccelle nella ricerca e fantasiosa individuazione di mezzi elusivi rispetto alle precitate norme al fine di evitarne l'applicazione o piegarne l'interpretazione secondo i propri bisogni.

Altri paesi partono dal principio che lo Stato non debba regolare tutto ma che alcune scelte spettino ai singoli.
In molti paesi non è neanche necessaria la patente nautica per condurre un'imbarcazione e non parliamo di paesi sottoamministrati o ipo regolamentati. Un esempio è il Belgio stesso, oppure, potrei citare l'Inghilterra o anche gli USA.
La lista è molto lunga e il discorso anche.
Mi limito, dunque, a queste poche sintetiche considerazioni.

- Openboat
- Socio Fondatore
Buono a sapersi...dove si possono attingere maggiori info in merito?? 

God is my copilot
-
- Appassionato
Per chi parla francese qui:Openboat ha scritto:Buono a sapersi...dove si possono attingere maggiori info in merito??
http://www.mobilit.fgov.be/fr/index.htm
poi bisogna cliccare su EAU e si apre la schermata con tutto ciò che riguarda la navigazione.
A noi, naturalmente, interessa la Navigation de Plaisance.
Il sito è fatto molto bene ed è completo. Il tutto è strutturato per fare qualunque cosa da soli senza necessità di agenzie. Occorre, naturalmente, almeno una minima conoscenza del Francese.
C'è anche un compendio completo e molto chiaro sulla regolamentazione belga in materia di diporto.
Faccio notare che il Belgio regolamenta in maniera assai più stringente e severa la navigazione nelle locali acque interne.