Ho una breve pausa,un break-coffe per intenderci e ti rispondo rapidamente.
Ci sono diversi sistemi per orientarsi senza l'ausilio ne' di bussole ne' apparati elettronici,te ne' posso elencare qualcuno ma.......interesserebbe veramente a pochi,e fra l'altro occorrerebbe dare quanto meno una spiegazione,che,sarebbero cosi' lunghe da occupare non solo tutto il 3D,ma anche altri,e poi e poi!
Senza pensare che o l'Admin,o un Moderatore dopo qualche minuto,se resiste qualcuno,e ho i miei dubbi,mi banna a vita!Per avere un'idea ci vorrebbero almeno 5 o 6 Tutorial messi insieme,e calcolacci di analisi talmente complicati che molte volte io stesso demordo
Cosa devo dirti,che ci si puo' orientare anche con le quote batimetriche?(linee di profondita' ben designate nelle carte nautiche) Oppure con sistemi inerziali che solo a pensarci viene gia' a me la paranoia! Devo continuare???.....Non dobbiamo fare i grandi Comandanti,dobbiamo solo andare a divertirci,con la giusta prudenza necessaria accoppiato ad un minimo di sapere!
E se sei cosi' sfigato,da essere in mezzo al mare',100Nm dalla costa piu' vicina,e' notte,per giunta nuvoloso da non vedere nemmeno la luce del tuo accendino,e sei talmente sfigato da essere li' giusto la notte che non c'e' nemmeno la Luna,e non hai nemmeno gli occhi per piangere,beh! Allora aspetta l'Aurora,dove ci sara piu' luce,quello sara' L'E S T .......dopo saprai da che parte andare
Fine del Break-Coffe