l'altezza giusta del motore

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Fedefish87
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l'altezza giusta del motore

Messaggio da Fedefish87 »

sostituendo il motore, quando il meccanico ha messo su il nuovo yamaha 40/60 lo ha montato più alto rispetto al top 700 ossia mettendo i perni non nel foro più alto ma in quello di mezzo per intenderci, e ho il sospetto che sia un pò altino, come si fa a capire se il motore è montato troppo in alto o no?
ciungetto

Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da ciungetto »

metti una riga sotto la chiglia e questa deve passare a contatto con la pinna anticavitazione del motore (la "piastra" orizzontale sopra all'elica)

se il motore è un poco più alto ma l'elica non cavita consumi meno e vai più veloce, se è più basso hai la barca più stabile: comunque le variazioni devono essere di 1-2 cm perchè già 3 cm sono una enormità
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Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da Fedefish87 »

ok grazie proverò, comunque la misura presa dal meccanico è quella infatti l'elica è sotto la chiglia
RiccardoLT

Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da RiccardoLT »

L'elica deve essere sotto la chiglia, anche con le eliche di superficie, attenzione!
Quello di cui si parla è quella piastra orizzontale posta al di sopra dell'elica, quella piastra li deve essere a non più di 2 centimetri sopra o sotto la punta estrema della carena a poppa.
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Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da Fedefish87 »

la barca ormai è in acqua e devo dire che la barca va bene e non ho problemi di cavitazione, visto che riesco ad alzare il trim fino al massimo dell'indicatore senza andare in cavitazione, però non so obiettivamente se siano dei corretti indici per capire il corretto montaggio. (per assicurarm mi metto maschera e pinne e do una controllata...

PS una curiosità, è vero che il motore dopo un pò di ore di moto si "scioglie" guadagnando qualcosa in prestazioni?
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oldjhon
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Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da oldjhon »

Fedefish87 ha scritto:la barca ormai è in acqua e devo dire che la barca va bene e non ho problemi di cavitazione, visto che riesco ad alzare il trim fino al massimo dell'indicatore senza andare in cavitazione, però non so obiettivamente se siano dei corretti indici per capire il corretto montaggio. (per assicurarm mi metto maschera e pinne e do una controllata...

PS una curiosità, è vero che il motore dopo un pò di ore di moto si "scioglie" guadagnando qualcosa in prestazioni?
Il periodo di rodaggio è una fase delicata del motore che ne determina in seguito le prestazioni, non devi mai andare a pieno regime per periodi lunghi ma farlo periodicamente, segui comunque le istruzioni del motore se ne sei in possesso :smt023
Gianni
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Re: l'altezza giusta del motore

Messaggio da Fedefish87 »

seguo le istruzioni della casa, al massimo solo per poco tempo e dopo una accelerazione progressiva, poi lo tengo a 4300 giri, mi fa 18-20 nodi e vado tranquillo
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