help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormeggio
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Re: help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormegg
@Stefanino
Certo che mi fido!
Finora le ho sempre pulite arrampicata in bilico tra la spiaggina e la passerella. POsizione non comodissima!H
o già perso un paio di raschietti e le mie mani sono piene di quei piccoli tagliettti fastidiosi. Sembrano quelle di un muratore!!
Per mettere l'acido muriatico devo tirarla a secco, però, vero?
Certo che mi fido!
Finora le ho sempre pulite arrampicata in bilico tra la spiaggina e la passerella. POsizione non comodissima!H
o già perso un paio di raschietti e le mie mani sono piene di quei piccoli tagliettti fastidiosi. Sembrano quelle di un muratore!!
- Manuela
- Appassionato
@Overmax
No, parlavo dei pali.
Se non ho capito male, in pratica la poppa è assicurata alla banchina con le normali cime d'ormeggio e, invece di avere le trappe nelle gallocce di prua che tengono ferma la barca, le murate sono tenute ferme da questi pali. Mi chiedevo come sia possibile che i parabordi rimangano fermi tra le murate e i pali...
No, parlavo dei pali.
Se non ho capito male, in pratica la poppa è assicurata alla banchina con le normali cime d'ormeggio e, invece di avere le trappe nelle gallocce di prua che tengono ferma la barca, le murate sono tenute ferme da questi pali. Mi chiedevo come sia possibile che i parabordi rimangano fermi tra le murate e i pali...
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
no assolutamente adesso dovrei vedere una foto della barca con quasi tutte se ti avvicini con la poppa alla banchisa alzi il trim ci arrivi per smontarle basta togliere la cremaliera e un dadoManuela ha scritto:@Stefanino
Certo che mi fido!
che piede hai
1 cosa so, che nessuna cosa so
- Manuela
- Appassionato
Ah! Ok! Devo smontarle! Che cretina!!
Credo che il piede sia un Bravo I.
Mi sa che faccio così: chiedo ai meccanici di venire in banchina e smontarli per me, mentre io mi butto in acqua con le mie pinne turbo, per sicurezza. Non si sa mai che possano cadere sul fondo, che è maledettamente melmoso.
Mi sono caduti i piombi della cintura e quando mi sono immersa a recuperarli ho infilato la braccia in una schifo mai visto e non li ho nemmeno trovati..
Credo che il piede sia un Bravo I.
Mi sa che faccio così: chiedo ai meccanici di venire in banchina e smontarli per me, mentre io mi butto in acqua con le mie pinne turbo, per sicurezza. Non si sa mai che possano cadere sul fondo, che è maledettamente melmoso.
Mi sono caduti i piombi della cintura e quando mi sono immersa a recuperarli ho infilato la braccia in una schifo mai visto e non li ho nemmeno trovati..
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
io di solito faccio cosi ho anchio il bravo 1 lego una cimetta sullelica e su una bitta e unaltra cimetta silla barca man man che smonto i pezzi li infilo nella cimetta seconda e la prima cimetta e se cade lelica
1 cosa so, che nessuna cosa so
- Manuela
- Appassionato
Altra soluzione all'eventualità funesta...molto più comoda!
Per quanto tempo l'acido muriatico proteggerà le mie eliche?
Per quanto tempo l'acido muriatico proteggerà le mie eliche?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@Manuela
Solo il primo giorno del varo................
............ 
Solo il primo giorno del varo................

God is my copilot
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
Manuela ha scritto:Meglio! Altrimenti ti fa saltare i programmi per accompagnarla dall'estetista!marcoevo ha scritto:Mai una volta che gli parte un unghia finta!!!
![]()
Con un'unghia finta in meno una donna non può presentarsi da nessuna parte!
Quindi: trappe a bordo per vivere sereni!!
lo provo...potrebbe essere il sistema migliore per levarsela di torno....

- Manuela
- Appassionato
Ma noooo!!!
Questa storie delle eliche sta diventando un vero dolore al
!
Mi hanno detto che adesso è così perchè l'acqua è più calda di prima.. In una ventina di giorni si sono create più incrostazioni che nei 3 mesi passati.
La barca naviga maluccio e consuma come una la portata del Rio delle Amazzoni in piena!!

Questa storie delle eliche sta diventando un vero dolore al

Mi hanno detto che adesso è così perchè l'acqua è più calda di prima.. In una ventina di giorni si sono create più incrostazioni che nei 3 mesi passati.
La barca naviga maluccio e consuma come una la portata del Rio delle Amazzoni in piena!!

- Ondanomala
- Appassionato
ma da noi funziona al contrario: dove ci sono i fingers i posti sono di meno a pari lungheza di pontile perchè: larghezza della barca (+ un po' di gioco fra una barca e l'altra) + lo spazio occupato dai fingers alla radice sul pontile, ogni 4 finghers ti perdi circa 1,6 m di pontile, 8 fingers fano 3,2 metri e ti sei fregato il posto barca di un cruiser da 30 piedi e rotti....ecco perchè qua al lago di cantieri con i fingers ce ne sono pochi, costano e rubano posti barca. Il vero vantaggio da noi sarebbe che il finger galleggia col pontile e quindi quando il livello del lago si alza o si abbassa non c'è bisogo di tirare o mollare la trappa...... ma qua hanno tutti i "braccini corti" e non spendono i soldi.Overmax ha scritto:ma solo perchè li mettono solo recentemente nei marina più nuovi.... hanno uno scopo subdolo: senza il corpo morto e relativa cima possono fare le file di ormeggio più vicine e quindi fanno più posti barca.... ci sono anche delle controindicazioni: lo spazio di manovra per entrare e uscire è più stretto, ti trovi subito la prua dell'altra barca davanti alla tua e se c'è vento e ti sbatacchia un pò devi stare attento ad avere abbassato i parabordi per benino....

- Manuela
- Appassionato
@Ondanomala
Eh! Allora il problema dell'escursione di marea c'è eccome!
Tutto per non investire....

- Ondanomala
- Appassionato
e c'è si!!! mooooolto di più che al mare...guarda le foto che ho postato ieri sera tra la prima foto e la seconda a un mese di distanza (il nome delle foto corrisponde alla data di scatto delle medesime) ci sono circa 1,5 metri di dislivello del lago....VEDI TU....Manuela ha scritto:@Ondanomala
- Manuela
- Appassionato
Si, le ho viste bene ieri! Impressionante...
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
I fingers sono ottimi in specchi d'acqua molto protetti.
La questione sollevata da Manuela, i parabordo che salgono sopra, non è di poco conto inoltre il fatto di avere un bel paio di trappe assicurate a delle belle catenarie agganciate a dei corpi morti, è molto piu rassicurante in caso di maltempo.
Da noi a Civitanova, se istallasimo dei Fingers ai nostri pontili, alla prima mareggiata li troveremmo spostati sui campi da sci dei monti sibillini
Per cio che concerne lo sporcarsi delle trappe, da quando hanno istallato gli allevamenti di cozze, queste si sporcano in una settimana, si crea subito quel fanghetto marrone che in 15 gg diventa un otiimo antipasto per chi ama le cruditè.....infatti quando arriva una barca di passaggio e gli passamo le trappe spesso la signora con il mezzo marinaio storce il naso con aria molto schifata, noi rispondiamo che compreso nel prezzo di ormeggio, ci sono i frutti di mare freschi da cogliere sulla trappa.
L'unico sistema è tenere i testimoni, le cimette piombate che collegano la trappa vera al pontile, sui passavanti della barca.
La questione sollevata da Manuela, i parabordo che salgono sopra, non è di poco conto inoltre il fatto di avere un bel paio di trappe assicurate a delle belle catenarie agganciate a dei corpi morti, è molto piu rassicurante in caso di maltempo.
Da noi a Civitanova, se istallasimo dei Fingers ai nostri pontili, alla prima mareggiata li troveremmo spostati sui campi da sci dei monti sibillini

Per cio che concerne lo sporcarsi delle trappe, da quando hanno istallato gli allevamenti di cozze, queste si sporcano in una settimana, si crea subito quel fanghetto marrone che in 15 gg diventa un otiimo antipasto per chi ama le cruditè.....infatti quando arriva una barca di passaggio e gli passamo le trappe spesso la signora con il mezzo marinaio storce il naso con aria molto schifata, noi rispondiamo che compreso nel prezzo di ormeggio, ci sono i frutti di mare freschi da cogliere sulla trappa.
L'unico sistema è tenere i testimoni, le cimette piombate che collegano la trappa vera al pontile, sui passavanti della barca.
Homosapiensnonurinatinventum
- Manuela
- Appassionato
Non ho capito questa cosa...coma66 ha scritto: L'unico sistema è tenere i testimoni, le cimette piombate che collegano la trappa vera al pontile, sui passavanti della barca.
Se sono piombate non vanno giù meglio?
E poi dov'è che si mettono i pesi e perchè?
I passavanti della barca cosa sono?