Formazione di ruggine
- sunnyI
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Formazione di ruggine
Salve ragazzi...
Vorrei limitare, prevenire ed eliminare le formazioni di ruggine che sto iniziando a vedere sulla mia barca in prossimità di viti e bitte.
Passandoci la mano viene via e quindi vorrei capire se c'è un qualcosa adatto per fare questa pulizia e come comportarmi per ridurre a minimo il fenomeno.
Grazie
Vorrei limitare, prevenire ed eliminare le formazioni di ruggine che sto iniziando a vedere sulla mia barca in prossimità di viti e bitte.
Passandoci la mano viene via e quindi vorrei capire se c'è un qualcosa adatto per fare questa pulizia e come comportarmi per ridurre a minimo il fenomeno.
Grazie
- sandro006
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Re: Formazione di ruggine
acciaio 316
- sunnyI
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Re: Formazione di ruggine
grazie sandro, cosa intendi? è una soluzione di acciaio 316 da passare su?
- sandro006
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Re: Formazione di ruggine
no è un tipo di acciaio se si arrugginiscono le viti magari dovresti cambiarle comprandole di acciaio316
- Polterchrist
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Re: Formazione di ruggine
wd40 (a me funziona ottimamente sull viteria della bici, se non lo metto dopo averla lavata mi fa un velo di ruggine come quello da te descritto, quindi dovrebbe adattarsi anche alla barca, l'inconveniente è che lascia un velo protettivo leggermente unto)
svitol asciutto dry (da verificae se previene la ruggine, in ogni caso assieme allo svitol marine puo essere utile tenerlo a bordo)
svitol asciutto dry (da verificae se previene la ruggine, in ogni caso assieme allo svitol marine puo essere utile tenerlo a bordo)
- Albodo
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Re: Formazione di ruggine
Specificamente non esiste la bulloneria in 316; la bulloneria austenitica é di classe A.
In ambiente salino, per esperienza, consiglio la A2 - 50.
Specificamente, ecco la lega:
X 2 CrNi 18 11; X 5 CrNi 18 10; X 8 CrNi 18 12
Non si pensi che meccanicamente possano avere la tenuta di un B o C; e la scelta 50, più "debole", proprio per puntare alla caratteristica austenitica voluta.
-------------
Quando si parla di acciaio austenitico per ambiente salino, si parla di generico AISI 316; se non seguito dalla L, quindi 316L, non ha caratteristiche sufficienti alla bisogna.
---------------
Facendo ENORME attenzione agli occhi ed alle mani che vanno ASSOLUTAMENTE protetti, devi usare un gel decapante specifico per inox; lo trovi dai rivenditori di inox; difficile altrove.
Siderax antiox gel non è granché, ma trovabile ed accettabile.
------------------
Se gli acciai sono stati contaminati dal contatto con un ferritico (per esempio il cacciavite), il processo è irreversibile e si ripresenterà sempre. Per questo chi lavora per la nautica, se è serio, evita a monte la contaminazione del materiale con l'assoluto divieto di ingresso in officina di ferraccio sotto qualunque forma utilizzando arnesi in gomma, plastica, bronzo e magari autocostruendo strumenti in inox.
In ambiente salino, per esperienza, consiglio la A2 - 50.
Specificamente, ecco la lega:
X 2 CrNi 18 11; X 5 CrNi 18 10; X 8 CrNi 18 12
Non si pensi che meccanicamente possano avere la tenuta di un B o C; e la scelta 50, più "debole", proprio per puntare alla caratteristica austenitica voluta.
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Quando si parla di acciaio austenitico per ambiente salino, si parla di generico AISI 316; se non seguito dalla L, quindi 316L, non ha caratteristiche sufficienti alla bisogna.
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Facendo ENORME attenzione agli occhi ed alle mani che vanno ASSOLUTAMENTE protetti, devi usare un gel decapante specifico per inox; lo trovi dai rivenditori di inox; difficile altrove.
Siderax antiox gel non è granché, ma trovabile ed accettabile.
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Se gli acciai sono stati contaminati dal contatto con un ferritico (per esempio il cacciavite), il processo è irreversibile e si ripresenterà sempre. Per questo chi lavora per la nautica, se è serio, evita a monte la contaminazione del materiale con l'assoluto divieto di ingresso in officina di ferraccio sotto qualunque forma utilizzando arnesi in gomma, plastica, bronzo e magari autocostruendo strumenti in inox.
- Jzd69
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Re: Formazione di ruggine
Lavoro svolto proprio ieri nel tardo pomeriggio.......acido muriatico.
Bagna un piccolo pezzo di carta/straccio/ovatta,
inumidisci la parte e lasci agire 20 sec se in prossimità, il metallo non è inox,
se sei sicuro che si tratta di 316anche più di 20 sec.
Però vista la semplicità dell'operazione ed i bassi tempi è meglio rimanere sui pochi secondi e ripetere quanto occorre l'applicazione.
Con macchie più ostinate al termine ti puoi aiutare con una leggerissima "passata di 1200"ad acqua.
Consiglio di sciacquare con acqua e asciugare ogni volta tra una applicazione e l'altra.
L'acido costa meno di un euro,prodotti dedicati costano 10 volte tanto e ...sempre acido è.
Buon lavoro.
Bagna un piccolo pezzo di carta/straccio/ovatta,
inumidisci la parte e lasci agire 20 sec se in prossimità, il metallo non è inox,
se sei sicuro che si tratta di 316anche più di 20 sec.
Però vista la semplicità dell'operazione ed i bassi tempi è meglio rimanere sui pochi secondi e ripetere quanto occorre l'applicazione.
Con macchie più ostinate al termine ti puoi aiutare con una leggerissima "passata di 1200"ad acqua.
Consiglio di sciacquare con acqua e asciugare ogni volta tra una applicazione e l'altra.
L'acido costa meno di un euro,prodotti dedicati costano 10 volte tanto e ...sempre acido è.
Buon lavoro.

Ciao, Filippo.
- Jzd69
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Re: Formazione di ruggine
albodo ha scritto:Specificamente non esiste la bulloneria in 316; la bulloneria austenitica é di classe A.
In ambiente salino, per esperienza, consiglio la A2 - 50.
Specificamente, ecco la lega:
X 2 CrNi 18 11; X 5 CrNi 18 10; X 8 CrNi 18 12
Non si pensi che meccanicamente possano avere la tenuta di un B o C; e la scelta 50, più "debole", proprio per puntare alla caratteristica austenitica voluta.
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Quando si parla di acciaio austenitico per ambiente salino, si parla di generico AISI 316; se non seguito dalla L, quindi 316L, non ha caratteristiche sufficienti alla bisogna.
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Siderax antiox gel non è granché, ma trovabile ed accettabile.
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Se gli acciai sono stati contaminati dal contatto con un ferritico (per esempio il cacciavite), il processo è irreversibile e si ripresenterà sempre. Per questo chi lavora per la nautica, se è serio, evita a monte la contaminazione del materiale con l'assoluto divieto di ingresso in officina di ferraccio sotto qualunque forma utilizzando arnesi in gomma, plastica, bronzo e magari autocostruendo strumenti in inox.
...che dire di più......

Ciao, Filippo.
- sandro006
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Re: Formazione di ruggine
non è che ti fanno cambiare barca ?





- Albodo
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Re: Formazione di ruggine
Un'altra bella cosa da fare sarebbe quella di prendere un bell'albero flessibile ed attaccare al mandrino una rotella di sisal con la sua pasta e fare passare tutti gli acciai, in modo da togliere tutti i graffietti.
Poi, tolto il sisal, di passa alla rotella di cotone con la pasta brillantante.
E allora vedrete lo spettacolo.
Con lo stesso sistema si lucidano a specchio le teste delle viti.
Due giorni, e avrete gli acciai più lucenti del West
Poi, tolto il sisal, di passa alla rotella di cotone con la pasta brillantante.
E allora vedrete lo spettacolo.
Con lo stesso sistema si lucidano a specchio le teste delle viti.
Due giorni, e avrete gli acciai più lucenti del West
- marcoevo
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Re: Formazione di ruggine
@albodo
quando hai mezza giornata libera ti dovrei far vedere una cosa.....

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marco
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Re: Formazione di ruggine
mmm non so se fidarmi.....
cosa vuoi farmi vedere?
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- sandro006
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Re: Formazione di ruggine
bè sinceramente anche io 

- marcoevo
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Re: Formazione di ruggine
sandro006 ha scritto:bè sinceramente anche io
A te non ti invito sei troppo disordinato....ma ad albodo ,una volta a bordo ...gli avrei fatto provare i suoi arnesi per lucidare...


marco
- sandro006
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Re: Formazione di ruggine
sinceramente avevo quell'intenzione anche iosandro006 ha scritto:bè sinceramente anche io




