ilbarcarolo ha scritto:akuma ha scritto:Ma non ci vuole la chiglia rigida per planare? Quella gonfiabile puó planare?
Oddio... Non ci capisco un H!!!!
Help me.....
Planare? Hai detto planare?
Ti ricordo che negli spazi d'acqua nei quali si utilizza normalmente il tender non è consentito planare. Tutte le ordinanze riportano il divieto di superare i 10 nodi ed il divieto assoluto di planata per i mezzi a motore entro i 1000 metri dalla costa, divieto peraltro non rispettato da nessuna imbarcazione...
Son sicuro che tu non ti vorrai aggiungere alla nutrita schiera di idioti che planano in rada facendo lo slalom tra decine di barche e bagnanti, vero?
La dote migliore di un tender è la comodità e sicurezza di trasporto da e verso terra dei passeggeri e del carico, la chiglia rigida in questo senso è molto più comoda e miglora le doti di navigazione in acque mosse.
Sapessi quanti tender si rovesciano... l'ultimo che ho visto è stato quest'estate dopocena a santamanza, i tre dovevano essere anche brilli e con lo stomaco pieno e se non si fossero rovesciati in un metro e mezzo d'acqua qualcuno secondo me annegava....
Dai retta, non preoccuparti se il tender plana o no, prendilo bello stabile, compatibilmente con lo spazio a bordo della tua barca.
Ammetto che il mio post si prestava facilmente alla tua interpretazione

No, io metto le manette a zero e mi avvicino a colpi di invertitori 500mt prima di qualsiasi rada, dò catena solo se reputo la privacy accettabile per entrambi a costo di rinunciare a quel posto, evito ogni forma di manovra da fenomeno!
Uso il tender nel 95% dei casi con mio figlio di 2 anni e il mio Alaskan Malamute di 3 anni (e 45kg) nel modo meno invasivo e più silenzioso possibile

Detto questo, ho anche 22 punti sulla patente se pur faccio 45.000km annui e spesso con oltre 380cv su circa 1500kg

Ho voglia di un tender supermotorizzato e chiedevo un paio di lezioni gratis sulle diferenze e caratteristiche delle varie chiglie e motorizzazioni, tutto quì!
magari un pò di complesso di edipo per avere questo desiderio devo avercelo ma ne farò un uso assolutamente educato di fronte a persone e leggi, questo è certo!
