Consigli nuova barca

La passione che ci accomuna.
Rispondi
vornander
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Dal 19/10/2010 nessuna
Dove Navighiamo: Sellia Marina (CZ), Calabria.

Consigli nuova barca

Messaggio da vornander »

Cari utenti ho bisogno di tutte le vostre conoscenze per entrare nel modo delle barche.
Premetto che sono di Catanzaro e vado a pescare sul mare Ionio (zona Sellia Marina) dove il mare è spesso(soprattutto nei mesi più interessanti per la pesca) leggermente mosso o con quella maledetta "onda lunga".
Fino ad oggi uscivo con una piccola barchetta di 2,8 mt che regolarmente con condizioni di mare leggermente mosso o con onda lunga si riempiva d'acqua. Ora voglio acquistarne una mia.
Mi servirebbe una barca capace di "tenere bene il mare" ( che per me vuol dire che sia "gestibile" ed in piena sicurezza anche quando le condizioni meteo diventano un pò più difficili).
Sono affascinato dai gozzi che vedo stabili e soprattutto abbastanza alti, però troppo pesanti (nel luogo in cui pesco non c'è un porto per cui devo portare io la barca a mare).
Per il resto non conosco altri modelli e girovagando su internet non sono riuscito a farmi una idea precisa.
Mi servirebbe una barca sui 3/4 metri stabile e non troppo pesante (forse ahimè è volere troppo)
Sapreste darmi qualche consiglio.
Grazie mille,
Claudio
ciungetto

Re: Consigli nuova barca

Messaggio da ciungetto »

:smt017 :smt017 :smt017 su quelle misure se vuoi stare tranquillo l'unico è proprio il gozzo (cercalo in resina e col controstampo che abbia anche le panche, sono leggeri e poco "bagnati")
vornander
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Dal 19/10/2010 nessuna
Dove Navighiamo: Sellia Marina (CZ), Calabria.

Messaggio da vornander »

Grazie,
sai dirmi anche qualche modello?
Sto avendo difficoltà assurde a ricercare barche con queste caratteristiche. Sotto i 5 metri si trova poca roba (girovagandosu internet); basta ampliare di poco e si trova un "mondo".....
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

vornander ha scritto:Grazie,
sai dirmi anche qualche modello?
Sto avendo difficoltà assurde a ricercare barche con queste caratteristiche. Sotto i 5 metri si trova poca roba (girovagandosu internet); basta ampliare di poco e si trova un "mondo".....
no, a parte i vecchi sciallino che però avevano il trincarino e le panche in legno.
sono barche costruite artigianalmente e quindi devi cercare sulle spiaggie o in qualche circolo (con i costi degli ormeggi difficilmente vengono tenute in acqua, anche perchè non sono autovuotanti)

da noi con i continui "riordini" delle spiaggie questo tipo di barca stà sparendo :smt102 :smt102 :smt102 (peccato, perchè anche a remi ti godi il mare, con 4 cv fb fai 5 nodi, arrivi ovunque come in canoa ecc ecc ecc )
Rispondi