cari navigatori
a qualcuno viene in mente a cosa possano essere serviti questi cubi in prossimità di una banchina portuale?
ne ho trovato uno sott'acqua (che sicuramente in tempi passati era fuori) e ho visto qualcosa di simile sulla banchina del porto di Ischia.
si accettano anche idee strampalate
cleo
DSCN0019a.JPG
IMG_3720a.JPG
IMG_3723a.JPG
DSCN0021.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La risposta immediata sarebbe bitte d'ormeggio,ma è troppo facile,ci dovrebbero essere ancora i segni delle cime,mi verrebbe da pensare ad un sistema di difesa,se eventualmente ci sono gli stessi cubi di fronte a questi,potevano essere utilizzati per tendere una catena e non permettere l'ingresso in porto a navi nemiche.Buongiorno Cleo,bentornata
quello sub è ricavato dal taglio dello scoglio ed attaccato al fondale misura circa cm 60x 60 (per sandro) e probabilmente era fronte mare ossia non su un canale (per kraken); bitte quadrate non ne ho mai viste poi se serviva per tendere una catena di chiusura del porto forse potevano usare sempre una bitta .... boh!
potrebbe anche non essere romano ma di eta angioina o aragonese (XII-XVI secolo)
Per risalire all'eta è difficile fare un confronto con i vari eventi di bradisismo???? Qualcuno di questi cubi così ho l'ho visto ma non mi viene in mente dove,forse Posillipo
E' un po' piccolo, cm. 60 x 60 perchè vista la cura con la quale è stato sagomato, sarebbe stato un basamento ideale per una statua in bronzo o altro.
Bentornata Cleo, sentivo la mancanza delle pinne con i tacchi.
se ci sono anche nel porto di Ischia (uno è cubico, altri sono quasi a scivolo) un motivo ci deve essere e dovevano avere una funziione specifica. il taglio del porto di Ischia (che prima era un lago) è avvenuto in epoca borbonica ma questi cubetti sono di certo più recenti ma che ci facevano? pensavo ad un punto di appoggio per passerelle... ma non mi sembra tanto funzionale.... qualcuno ne ha visti altri in altri piccoli porti??? guardatevi intorno quando attraccate e fatemi sapere... un sistema di stop è da valutare dovrò però misurare quanto sono distanti tra di loro e li ho visti dal traghetto mentre partivo...
Concordo con Giuseppe,basi per appoggio di passerelle per scaricare le navi o caricarle,oppure ,ma dovresti vedere se vuoti al centro,potevano esserci conficcati dei pali che poi venivano usati come gru per il carico delle navi.Nella foto dell'ingresso del porto d'Ischia sono evidenti i resti della vecchia banchina,caduta per il moto ondoso fatto dai traghetti più grandi,la rifacemmo anni fa,in varie riprese e lotti di lavoro e gli spuntono che fuoriescono sono le parti più alte,ma non so a cosa servissero e cosa c'era sopra.Domanda:Il cubo nella foto,è a circa 4mt di profondità,si trova nei paraggi del porto d'ischia o altrove????
intanto grazie per le idee non si può mai sapere quale sia quella giusta (liuk a parte....)
quella sommersa è a Ischia Ponte a Cartaromana è una sola e isolata, poco distante su un altro scoglio (cappottato) forse ce ne è una circolare sempre ricavata dalla lavorazione della roccia.
Kraken non ho capito a quali spuntoni ti riferisci le costruzioni di laterizi o quei pseudo tubi arancioni messi alternativamente con i cubi????
openboat: l'idea delle passerelle mi piaceva anche a me...
guardando la foto sub presa dall'alto sembra che tutto intorno al cubo ci sia un alloggiamento semicircolare.... continuate a pensare!!!