Sono alla ricerca della mia prima barca (rigorosamente usata!) e sono fortemente orientato per la tipologia con una piccola cabina e tra i 5.5 ed i 7 metri (lo so, tra i due estremi c'è un abisso!).
Cercando e ricercando ho tirato fuori alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio ma, non conoscendoli personalmente, mi piacerebbe avere un vostro parere, magari per esperienza diretta!
I modelli in questione sono (in ordine sparso) :
Saver Manta Fisher 21 (se ne trovano molte usate ed a prezzi molto variabili...sarà un bene?)
Jeanneau Merry Fisher 625 (bella ma un pò fuori budget)
Beneteau Antares 5,80 (carina ma forse un pò troppo piccola?)
Sessa Dorado 20 (praticamente introvabile usata!)
Sessa Dorado 22 (tra tutti i modelli la mia preferita ma i prezzi sono un pò altini)
Quicksilver 650 weekend (non male ma lo spazio prendi sole a prua è un pò sacrificato da quel "gradino")
Purtroppo cercandola usata l'accoppiamento scafo/motore non sempre è quello che vorremmo, capita così di trovare una bella barca ma il motore è vecchio o sottodimensionato, oppure il motore è ok ma lo scafo ha 12/13 anni (con l'osmosi sempre in agguato!), o ancora scafo non troppo vecchio con motore decente ma zero dotazioni extra (no GPS, no ecoscandaglio, no salpa ancora elettrico, no VHF, razzi scaduti ect). Inoltre ho l'esigenza del carrello omologato (magari senza obbligo di patente BE).
Insomma, la confusione è davvero tanta!
Tra l'altro sto per "imbarcarmi" nella ristrutturazione di casa per cui il budget a mia disposizione (diciamo non più di 16500€) difficilmente andrà ad aumentare per i prossimi anni. Da quì l'esigenza di prendere qualcosa che sia ok per almeno 3 o 4 anni (manutenzione ordinaria esclusa ovviamente!).
Ho contattato diverse persone, al momento ho fatto un'offerta per una Dorado 22 con motore Honda 150 cv 4 tempi, ausiliario Yamaha 10 cv e carrello ma la mia offerta è piuttosto lontana dalla richiesta quindi non credo che l'affare si farà, poi ho sott'occhio una Beneteau Antares 580 con motore Mercury 90cv e carrello ma non ha il salpa ancora elettrico (e se fai bolentino di profondità, tirare a mano 120/150 metri di cima+catena+ancora, può farti passare la voglia di pescare facilmente!) e poi non ho idea se il motore può andare bene e se la barca di per se non sia un pò troppo piccola (con rischio di ballare un pò troppo).
Poi c'è anche una Saver Manta Fisher 21 con motore Mercury 114cv 4T ad un prezzo interessante (il carrello dovrei comprarlo a parte) ma la barca è in acqua da un bel pò di tempo e non credo sia stata fatta manutenzione di alcun tipo.
Voi che ne pensate? Avete altre barche da suggerirmi? Che ne pensate di quelle che ho sott'occhio e dei relativi motori? Non essendo esperto in materia, se vado a vedere qualche barca, cosa devo controllare? Come faccio a capire se c'è osmosi?
Grazie a chiunque voglia dedicarmi del tempo!
Giovanni