Chi di voi naviga con un solo motore?
- sunnyI
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E
Chi di voi naviga con un solo motore?
Salve, vorrei sapere chi di voi è abituato a navigare co un solo motore e senza ausiliario.
Vi faccio questa domanda in quanto mi sta vendendo il dubbio sulla mia nuova Saver con Evinrude 225 H.O.
Sono molto scocciato dall'idea di inserirlo in quanto mi limiterebbe molto lo spazio nella plancetta di poppa ed in più renderebbe la poppa esteticamente bruttissima.
Nel convincermi a non predisporlo è il fatto che il motore è nuovo e quindi "dovrebbe" darmi più garanzie, che l'Evinrude ha un sistema che in caso di malfunzionamento di un componente ne limita la potenza ma ti garantisce 6 ore di funzionamento per il rientro.
Chi di voi quindi ha un solo motore? Sono curioso di leggere le motivazioni dell'uno e dell'altro.
Vi faccio questa domanda in quanto mi sta vendendo il dubbio sulla mia nuova Saver con Evinrude 225 H.O.
Sono molto scocciato dall'idea di inserirlo in quanto mi limiterebbe molto lo spazio nella plancetta di poppa ed in più renderebbe la poppa esteticamente bruttissima.
Nel convincermi a non predisporlo è il fatto che il motore è nuovo e quindi "dovrebbe" darmi più garanzie, che l'Evinrude ha un sistema che in caso di malfunzionamento di un componente ne limita la potenza ma ti garantisce 6 ore di funzionamento per il rientro.
Chi di voi quindi ha un solo motore? Sono curioso di leggere le motivazioni dell'uno e dell'altro.
- sunnyI
- Appassionato
Re: Chi di voi naviga con un solo motore?
Ho visto un pò il topic le nostre barche ed ho visto che la maggior parte di voi ha un unico motore senza ausiliario...
- Lello1957
- Responsabile sezione "Immersioni e altro"
- Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
Io ho un solo motore, Mercruiser 305 CV, perchè così è allestita la mia barcae e anch'io non ho installato un'ausiliario sia per l'estetica
, sia perchè anche montando un 15 - 20 cavalli non so se ce la farebbe a spostarla
. Certo che in termini di sicurezza dovrei averlo, ma visto che tanto la mia navigazione si limita a piccoli spostamenti, nel malaugurato caso di un'avaria
, chiamo e mi faccio venire a prendere
.

Lionello
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Mettici un 9,9 da spinta Yamaha e di quelle barche ne sposta 3Lello1957 ha scritto:Io ho un solo motore, Mercruiser 305 CV, perchè così è allestita la mia barcae e anch'io non ho installato un'ausiliario sia per l'estetica, sia perchè anche montando un 15 - 20 cavalli non so se ce la farebbe a spostarla
. Certo che in termini di sicurezza dovrei averlo, ma visto che tanto la mia navigazione si limita a piccoli spostamenti, nel malaugurato caso di un'avaria
, chiamo e mi faccio venire a prendere
![]()
![]()
![]()
.
![]()
Gianni
- oldjhon
- Appassionato
Io comunque l'ho sempre avuto, ma non ora perchè il vecchio l'ho venduto e cercavo appunto anche un 8 cavalli da spinta, però debbo dire che l'ho adoperato solo una volta prima di avere il suzuki perchè montai un 130 evinrude usato al quale si ruppe un pistone perchè naturalmente il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.
Gianni
- bruno21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Ho sempre avute barche con un motore entrobordo diesel e solo da qualche anno ne ho una con due.
Non è che avendo avuto un solo motore mi sia limitato negli spostamenti, per una decina di anni ho fatto la traversata Livorno S. Teresa di Gallura e ritorno ad ogni estate.
E, questo, non in compagnia di altre barche, ma in solitario.
Non ci penserei neppure per un attimo di ripetere questa esperienza.
Non è che avendo avuto un solo motore mi sia limitato negli spostamenti, per una decina di anni ho fatto la traversata Livorno S. Teresa di Gallura e ritorno ad ogni estate.
E, questo, non in compagnia di altre barche, ma in solitario.
Non ci penserei neppure per un attimo di ripetere questa esperienza.
il mare è specchio del cielo
- sunnyI
- Appassionato
?oldjhon ha scritto: il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.
- oldjhon
- Appassionato
Ne deduco che no sai cos'è il VRO, è il miscelatore automatico che montava Evinrude e Johnson nei motori a 2 tempisunnyI ha scritto:?oldjhon ha scritto: il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.

Gianni
- Saetta74
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Ligure
Anche io che ho la barca da poco tempo mi sono posto lo stesso problema...
Sulla mia sarebbe antiestetico e soprattutto ingombrante nei movimenti a bordo anche se ritengo che sia necessario. Se quando ti succede sei vicino agli scogli con un po' di corrente che ti sposta velocemente diventa un bel problema.
ho pensato di comprare un tenderino con magari uno di quei motori elettrici da montargli al volo, magari a traino ti levi dai problemi o ti levi proprio
ops dimenticavo... parlo perchè mi è successo
Sulla mia sarebbe antiestetico e soprattutto ingombrante nei movimenti a bordo anche se ritengo che sia necessario. Se quando ti succede sei vicino agli scogli con un po' di corrente che ti sposta velocemente diventa un bel problema.
ho pensato di comprare un tenderino con magari uno di quei motori elettrici da montargli al volo, magari a traino ti levi dai problemi o ti levi proprio
ops dimenticavo... parlo perchè mi è successo
- Isla
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
io non ne posso fare a meno, solo l'idea di averlo nel gavone mi rende tranquillo 

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Sempre un solo motore,anche se devo ammettere che due è meglio di "one" se poi son "Try" meglio ancora.Mai avuto problemi,sgrat,sgrat,sgrat.l'idea di fermarmi e restare in balia delle onde,dalle mie parti è impossibile,c'è sempre traffico di natanti a qualunque orario e nell'ipotesi di avaria al motore troverei sempre un anima buona.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- vince
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago iseo - Mediterraneo - Adriatico
Ciao Belli,.
Anchio ho sempre avuto un solo motore sulla mia barca attuale ho un volvo D4 260 hp pero' mi ho istallato un portamotore sulla plancetta chee si leva quindi non intacca l'estetica ne la funzionalita' li posso montare il 5 cv mercury 2 tempi del tender che ho a bordo non fa grandi cose ma riesce a spingere la mia barca di 4000 kg a circa 5 nodi nella mia vita sono rimasto 3 volte a piedi 2 senza benzina 1 per i tenditori del d4 che si sono colati in compenso ho navigato tanto tanto senza problemi sono stato e lo sono ancora convinto che una buona manutenzione ed una buona dose di attrezzi/ricambi a bordo ti aiuta piu' che due tre motori anche perche quando solitamente succede un avaria ad uno laltro lo segue ......
Anchio ho sempre avuto un solo motore sulla mia barca attuale ho un volvo D4 260 hp pero' mi ho istallato un portamotore sulla plancetta chee si leva quindi non intacca l'estetica ne la funzionalita' li posso montare il 5 cv mercury 2 tempi del tender che ho a bordo non fa grandi cose ma riesce a spingere la mia barca di 4000 kg a circa 5 nodi nella mia vita sono rimasto 3 volte a piedi 2 senza benzina 1 per i tenditori del d4 che si sono colati in compenso ho navigato tanto tanto senza problemi sono stato e lo sono ancora convinto che una buona manutenzione ed una buona dose di attrezzi/ricambi a bordo ti aiuta piu' che due tre motori anche perche quando solitamente succede un avaria ad uno laltro lo segue ......
Rinker 280 D4
- oldjhon
- Appassionato
Isla ma che motore hai nel gavone? e la spinge bene la tu Islamorada?Isla ha scritto:io non ne posso fare a meno, solo l'idea di averlo nel gavone mi rende tranquillo
Gianni
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Noi abbiamo un solo motore, abbiamo avuto l' ausiliario, ma l' unica volta che ci è servito non è partito .............. anche se facevamo il tagliando ogni anno ...........
Cì è sempre molto traffico, ne abbiamo rimorchiati tanti e speriamo che ci restituiscano la cortesia !!
Cì è sempre molto traffico, ne abbiamo rimorchiati tanti e speriamo che ci restituiscano la cortesia !!

Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar

1 cosa so, che nessuna cosa so