Chi di voi naviga con un solo motore?

La passione che ci accomuna.
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Chi di voi naviga con un solo motore?

Messaggio da sunnyI »

Salve, vorrei sapere chi di voi è abituato a navigare co un solo motore e senza ausiliario.

Vi faccio questa domanda in quanto mi sta vendendo il dubbio sulla mia nuova Saver con Evinrude 225 H.O.

Sono molto scocciato dall'idea di inserirlo in quanto mi limiterebbe molto lo spazio nella plancetta di poppa ed in più renderebbe la poppa esteticamente bruttissima.

Nel convincermi a non predisporlo è il fatto che il motore è nuovo e quindi "dovrebbe" darmi più garanzie, che l'Evinrude ha un sistema che in caso di malfunzionamento di un componente ne limita la potenza ma ti garantisce 6 ore di funzionamento per il rientro.

Chi di voi quindi ha un solo motore? Sono curioso di leggere le motivazioni dell'uno e dell'altro.
sunnyI
Appassionato

Re: Chi di voi naviga con un solo motore?

Messaggio da sunnyI »

Ho visto un pò il topic le nostre barche ed ho visto che la maggior parte di voi ha un unico motore senza ausiliario...
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

Io ho un solo motore, Mercruiser 305 CV, perchè così è allestita la mia barcae e anch'io non ho installato un'ausiliario sia per l'estetica :smt018 , sia perchè anche montando un 15 - 20 cavalli non so se ce la farebbe a spostarla :smt017 . Certo che in termini di sicurezza dovrei averlo, ma visto che tanto la mia navigazione si limita a piccoli spostamenti, nel malaugurato caso di un'avaria :muro , chiamo e mi faccio venire a prendere :help :help :cryi :cryi . :smt039 :smt039
Lionello
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Lello1957 ha scritto:Io ho un solo motore, Mercruiser 305 CV, perchè così è allestita la mia barcae e anch'io non ho installato un'ausiliario sia per l'estetica :smt018 , sia perchè anche montando un 15 - 20 cavalli non so se ce la farebbe a spostarla :smt017 . Certo che in termini di sicurezza dovrei averlo, ma visto che tanto la mia navigazione si limita a piccoli spostamenti, nel malaugurato caso di un'avaria :muro , chiamo e mi faccio venire a prendere :help :help :cryi :cryi . :smt039 :smt039
Mettici un 9,9 da spinta Yamaha e di quelle barche ne sposta 3
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggio da oldjhon »

Io comunque l'ho sempre avuto, ma non ora perchè il vecchio l'ho venduto e cercavo appunto anche un 8 cavalli da spinta, però debbo dire che l'ho adoperato solo una volta prima di avere il suzuki perchè montai un 130 evinrude usato al quale si ruppe un pistone perchè naturalmente il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.
Gianni
bruno21
Appassionato
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale

Messaggio da bruno21 »

Ho sempre avute barche con un motore entrobordo diesel e solo da qualche anno ne ho una con due.
Non è che avendo avuto un solo motore mi sia limitato negli spostamenti, per una decina di anni ho fatto la traversata Livorno S. Teresa di Gallura e ritorno ad ogni estate.
E, questo, non in compagnia di altre barche, ma in solitario.
Non ci penserei neppure per un attimo di ripetere questa esperienza.
il mare è specchio del cielo
sunnyI
Appassionato

Messaggio da sunnyI »

oldjhon ha scritto: il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.
?
oldjhon
Appassionato

Messaggio da oldjhon »

sunnyI ha scritto:
oldjhon ha scritto: il famoso vro o non aveva lavorato bene o il vecchio proprietari era rimasto senz'olio.
?
Ne deduco che no sai cos'è il VRO, è il miscelatore automatico che montava Evinrude e Johnson nei motori a 2 tempi :smt039
Gianni
Saetta74
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 250 CR
Dove Navighiamo: Mar Ligure

Messaggio da Saetta74 »

Anche io che ho la barca da poco tempo mi sono posto lo stesso problema...
Sulla mia sarebbe antiestetico e soprattutto ingombrante nei movimenti a bordo anche se ritengo che sia necessario. Se quando ti succede sei vicino agli scogli con un po' di corrente che ti sposta velocemente diventa un bel problema.
ho pensato di comprare un tenderino con magari uno di quei motori elettrici da montargli al volo, magari a traino ti levi dai problemi o ti levi proprio

ops dimenticavo... parlo perchè mi è successo
Isla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa marine islamorada 21
Dove Navighiamo: adriatico/ HR

Messaggio da Isla »

io non ne posso fare a meno, solo l'idea di averlo nel gavone mi rende tranquillo ;)
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Sempre un solo motore,anche se devo ammettere che due è meglio di "one" se poi son "Try" meglio ancora.Mai avuto problemi,sgrat,sgrat,sgrat.l'idea di fermarmi e restare in balia delle onde,dalle mie parti è impossibile,c'è sempre traffico di natanti a qualunque orario e nell'ipotesi di avaria al motore troverei sempre un anima buona. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
vince
Appassionato
Imbarcazione posseduta: RINKER 280 VOLVO D4
Dove Navighiamo: Lago iseo - Mediterraneo - Adriatico

Messaggio da vince »

Ciao Belli,.
Anchio ho sempre avuto un solo motore sulla mia barca attuale ho un volvo D4 260 hp pero' mi ho istallato un portamotore sulla plancetta chee si leva quindi non intacca l'estetica ne la funzionalita' li posso montare il 5 cv mercury 2 tempi del tender che ho a bordo non fa grandi cose ma riesce a spingere la mia barca di 4000 kg a circa 5 nodi nella mia vita sono rimasto 3 volte a piedi 2 senza benzina 1 per i tenditori del d4 che si sono colati in compenso ho navigato tanto tanto senza problemi sono stato e lo sono ancora convinto che una buona manutenzione ed una buona dose di attrezzi/ricambi a bordo ti aiuta piu' che due tre motori anche perche quando solitamente succede un avaria ad uno laltro lo segue ......
Rinker 280 D4
oldjhon
Appassionato

Messaggio da oldjhon »

Isla ha scritto:io non ne posso fare a meno, solo l'idea di averlo nel gavone mi rende tranquillo ;)
Isla ma che motore hai nel gavone? e la spinge bene la tu Islamorada?
Gianni
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Noi abbiamo un solo motore, abbiamo avuto l' ausiliario, ma l' unica volta che ci è servito non è partito .............. anche se facevamo il tagliando ogni anno ...........

Cì è sempre molto traffico, ne abbiamo rimorchiati tanti e speriamo che ci restituiscano la cortesia !! :smt102
Carla

Siamo invicibili !!!
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

:smt082 duchessa parole sante quando serve non va io come motore secondario uso il VHF che consiglio come vitale si e in pista con tutte le barche vicine capitaneria e sopratutto per il cambio del tempo repertino si ascolta e ci si fa sentire dopo un po si entra a far parte di una spece di forum
1 cosa so, che nessuna cosa so
Rispondi