Cambio da barca a gommone !!!

La passione che ci accomuna.
Ghostbusters
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Mar-co Altura 64 motore Yamaha F 150 4T
Dove Navighiamo: Laguna Veneta, Croazia, Lago di Garda

Re: Cambio da barca a gommone !!!

Messaggio da Ghostbusters »

cesare ha scritto:
Ghostbusters ha scritto:Intanto grazie per le vostre risposte ! Si l'ho ordinato senza Roll-bar sia per il peso, per il costo che per l'ingombro. Poi essendo la mia seconda barca a motore, (tendo ad escludere il quicksilver che era un pieghevole) mi sono reso conto di tante cose che praticamente non servono e che monterò solo se dovessi rilevarne la necessità !! Ad esempio sulla Marinello ho montato 2 serbatoi per una capacità complessiva di 150 litri di benzina. Su questo monterò un solo serbatoio centrale da 80-90 litri e mi porterò una bella tanica da 15 litri legata in qualche gavone. Le luci di via sulla Marinello le ho usate 1 volta. Mi compro un "palo" con le 3 luci da montare all'occorrenza ! e così via ! Per la doccia mi cercherò un serbatoio floscio da infilare in qualche anfratto giusto che tenga 15-20 litri d'acqua e che non mi occupi mezzo gavone come sulla barca. Conserverò il VHF (anche se non ho mai fatto le dotazioni neanche oltre le 3 miglia), monterò una pompa di sentina con galleggiante invece che ad azionamento manuale, e altre piccole cose che ho appreso sia con l'esperienza che attraverso il forum ! Sono ancora indeciso per il motore ausiliario. Ho lì il mio 9,8 ma forse è eccessivo e quindi vedrò cosa farne, probabilmente basta un 4 CV ! Vedremo, tanto questo ha 15 ore di moto ed è quindi come nuovo ! Pesa però 27 Kg e non vorrei appesantire troppo la poppa !! Spero solo che il gommone sia pronto per Maggio, sembra che Ondina sia particolarmente oberato di lavoro !! Lo avrei ordinato Rosso Marshall, mi piace di più del grigio e il bianco è troppo delicato. Però una risposta definitiva devo ancora averla perchè non sa se troverà il tessuto gommato adatto. Se così non fosse lo prenderò grigio chiaro !!
A presto e di nuovo grazie a tutti.
a mio avviso non ti serve, e se fosse un domani cambi tutte e due con uno nuovo, tenere un ausiliare appeso o in gavone, e' meglio non averlo, poi vedo che hai fatto gli stessi errori miei, dal serbatoio, alla tanica dell'acqua, che tra una e l'altra senza contare i 235 kg di verado, era sempre appopata con la conseguenza di una pessima manovrabilita'! bene son contento, e da come posso capire bazzichi anche te la laguna, o sbaglio?
Quando dici che non serve ti riferisci all'ausiliario ? Se è così me lo dice sempre anche il concessionario, Lui dice che con un motore nuovo eo comunque ben manutenzionato considerando anche che io non mi allontano mai molto dalla costa non serve l'ausiliario. Rischia di essere una mia fissa !!! :(
Sì giro in Laguna di Venezia, essenzialmente dalla parte di Chioggia, e in Croazia.
Perché no !?
antonio60
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi

Messaggio da antonio60 »

A mio avviso avere un piccolo ausiliario, ben manutenzionato ed efficente, può ritornare sempre utile, anche un quattro cavalli che all'occorrenza ti tira fuori dai guai, poi si chiamano gli amici e si racconta l'accaduto.
:smt039 Antonio
Ghostbusters
Appassionato

Eh si !! E' arrivato e l'ho anche inaugurato. C'è stato, la scorsa settimana sul Garda, un raduno al quale ho partecipato e durtante il quale ho messo in acqua il nuovo gommone per la prima volta. Ne sono molto soddisfatto, è molto stabile, plana immediatamente, lo spazio a bordo, è vero, è un po' meno della barca, ma il piacere di guida e la sensazione di sicurezza sono incomparabili !!!! L'avessi fatto prima !!!
Ha un'ottima sensibilità al timone, dirige benissimo, è molto morbido sull'onda !!! Veramente, sono molto soddisfatto. La Carena è quella dello Stingher, i tubolari sono costruiti da un artigiano della provincia di Cremona che, a detta di persone sicuramente più esperte di me, lavora molto molto bene.
Gommone1.jpg
è il primo, non ho foto in navigazione, ma seguiranno !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché no !?
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

Ghostbusters ha scritto:
cesare ha scritto:
Ghostbusters ha scritto:Intanto grazie per le vostre risposte ! Si l'ho ordinato senza Roll-bar sia per il peso, per il costo che per l'ingombro. Poi essendo la mia seconda barca a motore, (tendo ad escludere il quicksilver che era un pieghevole) mi sono reso conto di tante cose che praticamente non servono e che monterò solo se dovessi rilevarne la necessità !! Ad esempio sulla Marinello ho montato 2 serbatoi per una capacità complessiva di 150 litri di benzina. Su questo monterò un solo serbatoio centrale da 80-90 litri e mi porterò una bella tanica da 15 litri legata in qualche gavone. Le luci di via sulla Marinello le ho usate 1 volta. Mi compro un "palo" con le 3 luci da montare all'occorrenza ! e così via ! Per la doccia mi cercherò un serbatoio floscio da infilare in qualche anfratto giusto che tenga 15-20 litri d'acqua e che non mi occupi mezzo gavone come sulla barca. Conserverò il VHF (anche se non ho mai fatto le dotazioni neanche oltre le 3 miglia), monterò una pompa di sentina con galleggiante invece che ad azionamento manuale, e altre piccole cose che ho appreso sia con l'esperienza che attraverso il forum ! Sono ancora indeciso per il motore ausiliario. Ho lì il mio 9,8 ma forse è eccessivo e quindi vedrò cosa farne, probabilmente basta un 4 CV ! Vedremo, tanto questo ha 15 ore di moto ed è quindi come nuovo ! Pesa però 27 Kg e non vorrei appesantire troppo la poppa !! Spero solo che il gommone sia pronto per Maggio, sembra che Ondina sia particolarmente oberato di lavoro !! Lo avrei ordinato Rosso Marshall, mi piace di più del grigio e il bianco è troppo delicato. Però una risposta definitiva devo ancora averla perchè non sa se troverà il tessuto gommato adatto. Se così non fosse lo prenderò grigio chiaro !!
A presto e di nuovo grazie a tutti.
a mio avviso non ti serve, e se fosse un domani cambi tutte e due con uno nuovo, tenere un ausiliare appeso o in gavone, e' meglio non averlo, poi vedo che hai fatto gli stessi errori miei, dal serbatoio, alla tanica dell'acqua, che tra una e l'altra senza contare i 235 kg di verado, era sempre appopata con la conseguenza di una pessima manovrabilita'! bene son contento, e da come posso capire bazzichi anche te la laguna, o sbaglio?
Quando dici che non serve ti riferisci all'ausiliario ? Se è così me lo dice sempre anche il concessionario, Lui dice che con un motore nuovo eo comunque ben manutenzionato considerando anche che io non mi allontano mai molto dalla costa non serve l'ausiliario. Rischia di essere una mia fissa !!! :(
Sì giro in Laguna di Venezia, essenzialmente dalla parte di Chioggia, e in Croazia.
dove la tieni la barca a chioggia? io ce l'ho al marina di brondolo, e la prossima sett, tempo permettendo, esco la domenica pom x rientro lunedi sera, se sei da quelle parti fammi sapere prima, :smt023 :smt039 :smt039 p. s. cmq si mi riferivo al motore!
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

Ghostbusters ha scritto:Eh si !! E' arrivato e l'ho anche inaugurato. C'è stato, la scorsa settimana sul Garda, un raduno al quale ho partecipato e durtante il quale ho messo in acqua il nuovo gommone per la prima volta. Ne sono molto soddisfatto, è molto stabile, plana immediatamente, lo spazio a bordo, è vero, è un po' meno della barca, ma il piacere di guida e la sensazione di sicurezza sono incomparabili !!!! L'avessi fatto prima !!!
Ha un'ottima sensibilità al timone, dirige benissimo, è molto morbido sull'onda !!! Veramente, sono molto soddisfatto. La Carena è quella dello Stingher, i tubolari sono costruiti da un artigiano della provincia di Cremona che, a detta di persone sicuramente più esperte di me, lavora molto molto bene.
Gommone1.jpg
è il primo, non ho foto in navigazione, ma seguiranno !!!
bello veramente, e senza rolbar e' ancor piu' bello. ben fatto :smt023
Cicciogommone

Messaggio da Cicciogommone »

Ciao Paolo , complimenti per il new mezzo! :smt023
Ghostbusters
Appassionato

cesare ha scritto:.

dove la tieni la barca a chioggia? io ce l'ho al marina di brondolo, e la prossima sett, tempo permettendo, esco la domenica pom x rientro lunedi sera, se sei da quelle parti fammi sapere prima, :smt023 :smt039 :smt039 p. s. cmq si mi riferivo al motore![/quote]

La tengo in un capannone a Conche e varo alla prima darsena sul Novissimo.
La prossima uscita dovrei farla il 12 Giugno, La prossima settimana ho 3 cene tra Venerdì, Sabato e Domenica :cry: :cry: e sono in dieta !!!! :muro :muro

Se dici magari ci si vede quel sabato lì !!!
Perché no !?
Robert
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bozzato cabin 23 mercruiser 4,3
Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna

Messaggio da Robert »

Ciao Ghost ben risentito complimenti per il nuovo aquisto son sicuro che ne sarai piu' che soddisfatto che io ricordi i giorni col gommone l'ultimo un mistral 4,80 son quelli che mi sono divertito di piu' :smt023
Roberto
Rispondi