Devo acquistare la barchetta nuova; tra i tanti modelli visti mi ha colpito uno che ho trovato sul web. Il cantiere che la realizza si trova molto distante dal luogo in cui vivo, per cui prima di andarci vorrei avere le idee ben chiare; ho richiesto le schede tecniche dei modelli che mi interessavano (3,3 - 3,7- 4-2).
Nella scheda tecnica, si parla di Altezza di costruzione.
Girovagando ho letto diverse definizione di altezza di costruzione (la più comune è quella che la definisce come la distanza verticale tra la linea di costruzione e retta del baglio in corrispondenza della perpendicolare al mezzo) ma non ho capito molto bene a cosa ci si riferisce (sono un neofita della nautica). Di certo sono sicuro che sia diverso dalla murata (che è la parta emersa dai fianchi, vero?).
Fatto sta che sto cercando una barca che mi garantisca di entrare e uscire a mare anche quando c'è un pò di onda lunga (non eccessiva, con la vecchia barca tutti entravano ed uscivano tranquillamente io invece ero abbonato al bagnetto salutare...) quindi alta di prua ma soprattutta alta di poppa, cioè con quello che dovrebbe essere il giardinetto alto.
Se voglio valutare la barca per quest'ultima caratteristica l'indicazione sull'altezza di costruzione mi è utile? o devo per forza visionarla li?
Perdonatemi per la domanda banale ma non ho molta familiarità con le barche.
Grazie.
Altezza di costruzione\ Murata
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: Sellia Marina (CZ), Calabria.
Re: Altezza di costruzione\ Murata
l'altezza di costruzione, come giustamente hai letto, è un dato che si usa nelle navi e, detto in termini "poveri", è la altezza max (normalmente a centro nave) misurata tra la chiglia ed il ponte principale o ponte delle paratie che sarebbe il ponte dove finiscono le paratie stagne.
in barche delle misure da te citate non saprei cosa intendono.
in barche delle misure da te citate non saprei cosa intendono.

- Kraken
- Socio Fondatore