Absolute 39

La passione che ci accomuna.
Carlos
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ABSOLUTE 41 del 2008
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: Absolute 39

Messaggio da Carlos »

Senti io mi trovo benissimo perchè ho cercato e poi acquistato questo tipo di barca. E' chiaro che se sei alla ricerca di un pozzetto grande per fare cene con 10/12 persone ti devi orientare su di un 40/42 tipo Fiart. Nella sala motori aprendo il garage tender ed i tre paiolati ci si lavora in piedi.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

se non usi la barca in piu di cinque o sei persone, il garage di poppa non è un grosso problema, è vero che toglie un pò di spazio alle sedute ma ti regala un grande prendisole.
Un mio amico ha un 43 con il garage e devo ammettere che mettere tutte le cose li dentro, tender canne da pesca, attrezzatura subaquea è una bella cosa, la barca è sempre bella pulita e non c'è nulla che dia fastidio in ormeggio.
Per me il garage su certe lunghezze è una cosa buona...
Homosapiensnonurinatinventum
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715

Messaggio da marcoevo »

Anche per me ... Però il piu delle volte toglie molto spazio ... Ed è molto limitato per la scelta del tender

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

Regal ha scritto:Ciao Andrea,
Ben approdato su PN.

Riguardo Absolute io ti posso dire la mia esperienza, quando l'anno scorso provai il 39. Esteticamente molto bella anche se i particolari, a mio modesto parere non sono all'altezza del prezzo a cui è venduta.
A livello di navigabilità, non ho provato con mare, in quanto era liscio come un olio, ma ho avuto seri problemi mantenere un assetto corretto all'imbarcazione. Ho dovuto faticare con i flap per cercare di tenere l'imbarcazione diritta, e alla fine ho rinunciato. Con mare formato forse è più facile........ :smt009
Questo ti ripeto essere stata la mia impressione, non molto positiva.
c'è un delicato equilibrio di pesi da rispettare: per esempio basta che non hai la zattera da 70-80 kg al suo posto ed hai già squilibrato l'andatura...
GIRI DI MARE
Overmax
Appassionato

Messaggio da Overmax »

Pagurus ha scritto:Riprendo questo vecchio post per vedere se ci sono opinioni aggiornate su questa barca. Sto vedendo modelli 2006/7 motorizzati D6 310.

Oltre alle doti di navigazione e sulla barca in generale, mi piacerebbe avere il vostro parere sulla motorizzazione. A livello di cavalleria dovrebbe essere adeguata, ho sentito dire che le prime serie dei motori avevano avuto qualche problema...saranno stati risolti nel 2006?

Sent from my iPad using Tapatalk
ciao! io ho la 40 con due D4 da 300 cv. montare i D6 per 10 cavalli in più, tenuto conto di ingombro e peso maggiore vale la pena?! mah...
ho letto qualcuno che dice 30 nodi di crociera: impossibile: l'andataura giusta di questa barca sono 2.700 giri e vai a 23-24 nodi, di massima si fa 31, ma si eccede nel rapporto consumo/prestazione.

poi quando si parla di andatura va tenuto bene presente i pesi: persone, bagagli, tender, gruppo elettrogeno, condizionatore, zattera, e poi i serbatoi, se hai il pieno di gasolio, acqua e acque nere ti porti addosso 1500 kg solo di liquidi senza considerare il vino!!.... certo se provi la barca nuova vuota ci sta che fa 30 nodi a 2700 giri
GIRI DI MARE
Overmax
Appassionato

Messaggio da Overmax »

Pagurus ha scritto:
Openboat ha scritto:E poi e' molto vivibile,c'e' persino il garage :smt023
Ecco su questo punto sono indeciso...nel senso che è molto bella e funzionale la poppa pulita senza passerella e tender appeso...dall'altro il garage seppur offrendo un bel prendisole toglie molto alla vivibilità e al calpestio del pozzetto che si limita ad uno stretto corridoio ed una dinette non proprio grande :smt017 diciamo che quando non si usa il tender il garage diventa comodissimo per le bici ed altri oggetti ingombranti :smt038
parliamoci chiaro: è assolutamente ben vivibile al 100% in 4 persone in crociera, cioè se ci dobbiamo vivere e dormire. in escursione diurna stai bene anche in 6 o 8 (senza esagerare...) purchè a pranzo.... scendi a terra perchè in più di quattro non si sta comodi a mangiare.

ma mi sembra giusto!
GIRI DI MARE
Pagurus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Intermare 37
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Messaggio da Pagurus »

confermi allora la mia sensazione che la dinette sia effettivamente piccola. Diciamo che il design del pozzetto è votato ad un utilizzo prettamente estivo e balneare; mi sono fatto l'idea che limiti un po' l'abitabilità con 6 persone a bordo in mezza stagione quando il prendisole non verrebbe utilizzato.

Overmax
Appassionato

Messaggio da Overmax »

Pagurus ha scritto:confermi allora la mia sensazione che la dinette sia effettivamente piccola. Diciamo che il design del pozzetto è votato ad un utilizzo prettamente estivo e balneare; mi sono fatto l'idea che limiti un po' l'abitabilità con 6 persone a bordo in mezza stagione quando il prendisole non verrebbe utilizzato.

Tapatalk
Si, la barca è sicuramente a vocazione estiva. Ti consiglio di vedere quella nuova che con la chiusura a vetro posteriore e un maggior volume chiuso, giuro, sembra di essere dentro un 45 piedi.
Non è l'abitabilitá ristretta per 6 persone: è lo spazio per mangiare. Del resto se vuoi prendisole a poppa (comodissimo anche tre persone) e garage.... devi sopportare qualche rinuncia!
Sent from my iPad using
GIRI DI MARE
Pagurus
Appassionato

Messaggio da Pagurus »

Quoto.

Sto valutando barche usate 2006-7 compatibili con il mio budget. Il 40 sty deve avere delle belle soluzioni abitative ma l'estetica proprio non la digerisco...soprattutto la forma della finestra sulla murata di prua

alegaddi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: absolute 45
Dove Navighiamo: ponza

Messaggio da alegaddi »

Ciao ,ho Absolute da 9 stagioni , ho avuto il 41 e dal 2008 il 45 ,sempre con i d6 310cv, io mi trovo benissimo ed i motori sono eccezionali per consumi e prestazioni.
sicuramente devi fare attenzione alla manutenzione dei piedi poppieri.
ciao
Overmax
Appassionato

Messaggio da Overmax »

[quote="Pagurus"]Quoto.

Sto valutando barche usate 2006-7 compatibili con il mio budget. Il 40 sty deve avere delle belle soluzioni abitative ma l'estetica proprio non la digerisco...soprattutto la forma della finestra sulla murata di prua

intendi quella a fianco del lato guida? a me sembrava comodissima.... hai presente quando fai l'ormeggio e devi di corsa andare a prendere il corpo morto facendo il giro della barca di corsa e rompendo i diti contro bitte, spigoli ecc.?!
GIRI DI MARE
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

No credo che intende la finestratura dell'armatoriale .... Io personalmente non la vedo male ...da un bel tocco di luce in cabina e la fa sembrare più grande .... Certo la mattina quando fa giorno un po' filtrerà ...
marco
Pagurus
Appassionato

Messaggio da Pagurus »

Si esatto, intendevo la finestra dell'armatoriale di prua. Molto funzionale per dare grande luminosità all'ambiente ma secondo il suo design appesantisce un po' la linea della barca. Mi pare che altri cantieri l'abbiano realizzata in maniera più accattivante e filante.

Sono d'accordo che la porta dal lato guida sia comodissima.

marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

Pagurus ha scritto:Si esatto, intendevo la finestra dell'armatoriale di prua. Molto funzionale per dare grande luminosità all'ambiente ma secondo il suo design appesantisce un po' la linea della barca. Mi pare che altri cantieri l'abbiano realizzata in maniera più accattivante e filante.

Sono d'accordo che la porta dal lato guida sia comodissima.

non è la finestrata che la rende pesante ….. è proprio un 'maritozzo'….nel senso che è molto alta di murate ! ….comunque è una barca innovativa …a pensare che è natante...
marco
Rispondi