ho un grande problema
Inviato: 17 giu 2012, 19:12
qualcuno mi sa dire perchè la mia barca dopo la planata ha un continuo beccheggio fastidioso e il motore non mi arriva ai giusti giri?
Il social forum della nautica italiana | ASSOCIAZIONE PASSIONE NAUTICA
https://www.passionenautica.it/
Vai sull'indice,fai scorrere la pagina e vedrai tutte le sezioni,compresa quella di benvenuto.Hai detto che hai il trimm elettrico,bene comincia col vedere se il motore è alzato un pò troppo,con l'apposito pulsantino porta il motore tutto giù,lo vedrai anche dall'indicatore e prova a planare in questa condizione,dopo planato alza leggermente il motore sempre con il pulsantino e controllando l'indicatore,vedi che c'è un limite,non andare oltre rischi di far uscire l'elica dall'acqua,se noti ancora il beccheggio abbassa un pò il motore.I giri del motore devono essere quelli indicatri sul libretto stesso del motore,se non li raggiungi devi provare con un altra elica.albertotaz1 ha scritto:mi scuso per non essermi presentato ma sono anche poco pratico , dove trovo questa sezione? comunque possiedo una semplice barca open di 5 metri e monto un evinrude E2000 40/50 cv 4 tempi con trim elettrico ed elica da 13, è la mia prima esperienza in mare , il motore è appoggiato allo specchio di poppa al massimo può scendere di un cm
Abbassare il motore in che senso??? se intendi sul quadro di poppa,perchè??? lo hai posizionato tu???albertotaz1 ha scritto:ok intanto ringrazio, il prossimo weekend farò tute le prove che mi hai consigliato ma credo a questo punto credo di dover abbassare il motore....... grazie ancora dei cosigli
![]()
![]()
Quoto,non andare a crearteli i problemi,verifica prima il trimm,potresti peggiorare la situazione.Eraora3 ha scritto:Prima di spostare tutto, verifica che la piastra anticavitazione del motore - in posizione tutto giù - sia allineata alla linea della V di carena, cioè proprio sulla stessa linea. Se è così, non spostare e bucare niente ma lavora con il trim.
Ciao e benvenuto....ascolta chi ha un pò piu esperienza, anche se per mare non è mai abbastanza, prima di bucare, forare o fare danni, prendi dimestichezza con l'uso del trim. Specie in questi giorni di mare calmo...fai delle prove...parti con il trim tutto negativo (tutto giu) e un poco alla volta alzalo osservando l'indicatore...e "senti" come reagisce la barca.Kraken ha scritto:Quoto,non andare a crearteli i problemi,verifica prima il trimm,potresti peggiorare la situazione.Eraora3 ha scritto:Prima di spostare tutto, verifica che la piastra anticavitazione del motore - in posizione tutto giù - sia allineata alla linea della V di carena, cioè proprio sulla stessa linea. Se è così, non spostare e bucare niente ma lavora con il trim.![]()
confermo piede tutto su avevo una barca simileKraken ha scritto:Ho spostato l'argomento in nautica,comincio a dare qualche risposta poi sentiamo anche gli altri.Per beccheggio,intendi il delfinamento della barca,la prua che sale e scende??? Se è così,potrebbe essere il piede tutto su o una cattiva distribuzione dei pesi a bordo,il motore che non prende i giri potrebbe dipendere dall'elica![]()
![]()
![]()