Pagina 1 di 2
RIO 750 Cabin.
Inviato: 31 ott 2010, 14:39
da Rocco
Buongiorno a tutti.
Chiedo a tutti gli amici appassionati del mare e della nautica un aiuto per cercare di capire i problemi che ha la mia nuova barca.
Ho acquistato da pochissimo un Rio 750 Cabin che monta un motore Volvo Penta AQAD41A da 200 cv TD e un piede poppiero Volvo Penta 290 con eliche DP.
Vi spiego subito qual'è il problema. "Ho problemi a far planare l'imbarcazione". Praticamente dando graduatamente gas, l'imbarcazione arriva ad un certo punto (al limite della planata) e non prende più i giri del motore. Il motore non riesce a salire di gire ed espelle a mare gasolio nero incombusto. Solo dopo molti tentativi e con i flaps completamente abbassati la barca riesce a planare e a navivare abbastanza bene raggiungendo anche notevoli velocità (28/29 nodi).
Ho sentito alcuni meccanici, qualcuno mi hanno detto che potrebbe essere la turbina; altri dicono che la turbina non c'entra perchè il motore con la turbina non funzionante non potrebbe raggiungere quella velocità; altri dicono che dovrei provare a cambiare l'eliche mettendone una leggermente più piccola. Sono completamente confuso. Se qualcuno ha avuto esperienze del genere, mi potete illuminare?
Attualmente l'imbarcazione è a secco e aspetto per effettuare i lavori, ma sinceramente non saprei quali!!!!!!!
Grazie anticipatamente.
Buon mare a tutti.
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 31 ott 2010, 15:23
da agl
Una cosa analoga è capitata a me questa estate, la barca arrivava al limite della planata e non usciva dall'acqua se non dopo vari smanettamenti con il gas. Ho fatto misurare la pressione al collettore di aspirazione ed è risultata inferiore di più del cinquanta per cento necessario.Imputato Il turbo che non soffia a sufficienza. Con il passare degli anni, la corrosione prodotta dall' acido solforico che si genera con la combinazione dello zolfo presente nel gasolio e la nebbia o umidità salina, modifica il profilo delle giranti modificandone l'efficienza in negativo. Per risolvere il problema con il mio meccanico ho concordato la revisione/sostituzione del turbo e la pulizia dell'aftercooling.
Ciao.
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 31 ott 2010, 18:06
da ludovico
agl ha scritto:Una cosa analoga è capitata a me questa estate, la barca arrivava al limite della planata e non usciva dall'acqua se non dopo vari smanettamenti con il gas. Ho fatto misurare la pressione al collettore di aspirazione ed è risultata inferiore di più del cinquanta per cento necessario.Imputato Il turbo che non soffia a sufficienza. Con il passare degli anni, la corrosione prodotta dall' acido solforico che si genera con la combinazione dello zolfo presente nel gasolio e la nebbia o umidità salina, modifica il profilo delle giranti modificandone l'efficienza in negativo. Per risolvere il problema con il mio meccanico ho concordato la revisione/sostituzione del turbo e la pulizia dell'aftercooling.
Ciao.
Condivido,perchè anche a me è capitato la stessa cosa,ho portato il pompista a bordo,il quale ha costatato che non arrivava pressione alle turbine perchè gli aftercooling,uno era intasato e l'altro aveva la carcassa forata,quindi la funzione delle turbine era nulla e di conseguenza furigine nera sull'acqua,giri motori meno del 50% e barca pesante nell'acqua.Assolutamente non sono le eliche. La pulizia dell'aftercoolig va fatta smontando il corpo refrigerante dalla carcassa e non come ha fatto il mio meccanico, che ha immerso la carcassa nell'acido,l'ha lasciata una mezzora poi ha sciacquato e la pulizia è fatta,senza accoprgersi di niente.Se il motore non viene sciacquato bene con acqua dolce, quando si mette la barca a terra nel periodo invernale,le cannette dell'aftercooling si intasano e di conseguenza non ti funzionano le turbine,questo è il male minore per i motori,a me è capitato che l'aftercooling perdeva e l'acqua mi ha causato danni alle fasce di due pistoni;conseguenza sbarco di un motore e rettifica.

Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 31 ott 2010, 19:45
da liuk86
Rocco ha scritto:Buongiorno a tutti.
Chiedo a tutti gli amici appassionati del mare e della nautica un aiuto per cercare di capire i problemi che ha la mia nuova barca.
Ho acquistato da pochissimo un Rio 750 Cabin che monta un motore Volvo Penta AQAD41A da 200 cv TD e un piede poppiero Volvo Penta 290 con eliche DP.
Vi spiego subito qual'è il problema. "Ho problemi a far planare l'imbarcazione". Praticamente dando graduatamente gas, l'imbarcazione arriva ad un certo punto (al limite della planata) e non prende più i giri del motore. Il motore non riesce a salire di gire ed espelle a mare gasolio nero incombusto. Solo dopo molti tentativi e con i flaps completamente abbassati la barca riesce a planare e a navivare abbastanza bene raggiungendo anche notevoli velocità (28/29 nodi).
Ho sentito alcuni meccanici, qualcuno mi hanno detto che potrebbe essere la turbina; altri dicono che la turbina non c'entra perchè il motore con la turbina non funzionante non potrebbe raggiungere quella velocità; altri dicono che dovrei provare a cambiare l'eliche mettendone una leggermente più piccola. Sono completamente confuso. Se qualcuno ha avuto esperienze del genere, mi potete illuminare?
Attualmente l'imbarcazione è a secco e aspetto per effettuare i lavori, ma sinceramente non saprei quali!!!!!!!
Grazie anticipatamente.
Buon mare a tutti.
Anche io ho avuto problemi simili però avevo il filtro della nafta sporco, magari può essere una concausa anche a te.
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 18:47
da vic62
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 18:51
da Marcoevo
...li ho avuti anch'io...i fumosi 41A....sulla mia prima barca....SOSTITUZIONE TURBINA .....

Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 19:19
da liuk86
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 19:21
da Marcoevo
...ogni anno ne esplode una....diesel tutta la vita
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 19:33
da Kraken
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 19:38
da Marcoevo
.... Ma come si fa a parlarne bene...l'unico pregio e che la barca che li monta costa meno!!!!
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 20:42
da vic62
Marcoevo ha scritto:.... Ma come si fa a parlarne bene...l'unico pregio e che la barca che li monta costa meno!!!!
...beh, anche questo non è da sottovalutare, pensa che la mia barca con i motori diesel (comunque meno potenti dei benzina) sarebbe venuta a costare ben venticinquemila Euro in più...

Hai voglia ad ammortizzare una differenza del genere con il risparmio sui consumi, considerato l'uso medio stagionale di una barca da diporto intorno ai dieci metri ed i maggiori oneri di manutenzione!! Per il resto è chiaro che il giudizio è soggettivo, ma io personalmente detesto la puzza dello scarico e le vibrazioni

mentre trovo esaltante la fluidità di funzionamento e l'allungo dei V8...

Quanto alla questione sicurezza, è sufficiente un buon impianto di aspirazione con gas detector e l'abitudine a ventilare la cala motori dopo una lunga sosta e non succede nulla...Certo, lo sprovveduto con la barca vecchia o in disordine che non sa nemmeno che cos'ha sotto i piedi può sempre capitare ed allora i fuochi d'artificio ci possono pure stare...

Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 20:57
da Marcoevo
...i common rail non vibrano e non puzzano...
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 21:13
da Marcoevo
....e poi i 25000 in più li riprendi parzialmente quando la rivenderai usata....in minor tempo.
Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 21:19
da vic62
...eh, no! per quanti progressi abbia potuto fare il diesel, il suo funzionamento resta comunque e sempre più ruvido ed il gasolio combusto ha comunque e sempre la sua brava puzza (con questo non voglio dire che lo scarico del benzina profumi di violette, sia ben chiaro) Per rendersene conto è sufficiente salire sulla stessa barca con i motori al minimo e scendere sottocoperta...in quella con i benzina il funzionamento dei proprulsori sarà quasi impercettibile per rumorosità e vibrazioni, mentre in quella con i diesel ....provare per credere! Quanto ai fumi di scarico, prova a tenere acceso un diesel all'ormeggio per più di un minuto e vedi che sommossa tra i vicini...
p.s. bella però questa
querelle tra diesel e benzina...mi riporta ai bei tempi dell'adolescenza quando ci si azzuffava tra sostenitori delle moto a due tempi e quelle a quattro tempi...

Re: RIO 750 Cabin.
Inviato: 07 nov 2010, 22:13
da liuk86
vic62 ha scritto:...eh, no! per quanti progressi abbia potuto fare il diesel, il suo funzionamento resta comunque e sempre più ruvido ed il gasolio combusto ha comunque e sempre la sua brava puzza (con questo non voglio dire che lo scarico del benzina profumi di violette, sia ben chiaro) Per rendersene conto è sufficiente salire sulla stessa barca con i motori al minimo e scendere sottocoperta...in quella con i benzina il funzionamento dei proprulsori sarà quasi impercettibile per rumorosità e vibrazioni, mentre in quella con i diesel ....provare per credere! Quanto ai fumi di scarico, prova a tenere acceso un diesel all'ormeggio per più di un minuto e vedi che sommossa tra i vicini...
p.s. bella però questa
querelle tra diesel e benzina...mi riporta ai bei tempi dell'adolescenza quando ci si azzuffava tra sostenitori delle moto a due tempi e quelle a quattro tempi...

se parliamo di motori moderni la differenza di vibrazioni, rumorosità, fumosità è molto ridotta. Poi i diesel emetteranno anche una maggiore quantità di decibel, ma la qualità del rumore dà meno fastidio, inoltre la coppia è molto più in basso...Poi non tutti possono permettersi barche nuove, e quindi ci vorrebbero tutta una serie di precauzioni che renderebbe veramente pericoloso l'utilizzo...Anche i blowers possono rompersi...Poi dal benzinaio comunque devi far spostare le persone dal prendisole, etc etc...E cmq, ripeto, con i diesel vecchi, a casa si torna (quasi) sempre...