Pagina 1 di 2

Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 08 ott 2010, 19:51
da Simbor
Le due barche sono costruite dal medesimo cantiere...ovvero Saver .....

Avevo dei preconcetti verso questo cantiere e ho voluto approfondire la cosa....

Bhe...devo dire che sono rimasto ben impressionato dal nuovo prodotto di casa Saver
La barca è 8.30 x 3.00 motorizzata fantasticamente con motori FB :smt038
Presumo che armata di tutto punto, per una crocierina da 15 gg, si attesti su un peso di circa 3.500/3700kg (2.800 circa solo lo scafo)...
Dico fantasticamente, in quanto per mie esigenze, preferisco di gran lunga i FB, in quanto a manutenzioni e problemi di ogni genere non li ritengo paragonabili agli EFB....
Forse (e dico forse) è attualmente l'unico 28 FB che offre spazi interni davvero impressionanti per la sua LFT.
Come sapete, la mia statura pone dei grossi limiti e in questa barca, pur essendo un 8.30 mt , non ho mai dovuto faticare per spostarmi....
Sembra incredibile, ma le sorelle maggiori (30 e 33 piedi) non sono così ottimamente sfruttate, trovandole addirittura mal progettate, sia come altezze interne (basse), sia come soluzioni adottate... guarda caso, sono EFB :muro

Le rifiniture, rispetto a qualche anno fa, sono decisamente migliori, anche se c'è sempre margine di miglioramento.....
La battagliola, nel tentativo (forse) di evitare gocciolamenti piovani interni negli anni, è stata fissata con delle squadrette avvitate all'angolo esterno della tuga: la bitta di mezza barca è a scomparsa per non lasciarci i piedi mentre cammini, ma le viti che fissano le squadrette della battagliola citate poco fa, sono dei rasoi :muro
Tutte le antine dei mobili interni NON hanno la chiusura di sicurezza: praticamente sono come quelle di una normale cucina casalinga :smt017 , il che le rende anche "pericolose" in navigazione: se prendi un bel colpetto (cosa non impossibile, anzi, plausibilissima) cosa succede alla merce stivata ???? :muro :muro
Anche i legni utilizzati per gli interni, non hanno nulla di "pregiato", ma forse è preferibile così (almeno...per me vanno più che bene)....
Il tavolino delle dinette sotto-coperta è un'orribile stampata di plastica bianca, decisamente fuori luogo !!!!!!
Ovviamente con i motori FB non è possibile mettere la plancetta....ma almeno vogliamo mettere delle plancettine a dx e sx dei motori ????

Insomma.....a conti fatti la barca, staticamente parlando, pare essere valida....
Il prezzo esposto in fiera è di 57K + iva il solo scafo (stand Saver).....forse un pochino alto per la tipologia ed il cantiere costruttore, ma sicuramente meno alto di molti altri marchi, più o meno blasonati.

Selva 8.3
-motorizzata 1x300 cv Yamaha: 84K*
-motorizzata 2.250 cv Yamaha: 95K*

*Prezzi chiavi in mano, iva e trasporto compresi

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 09 ott 2010, 00:06
da galeone
ciao, tutto bene?
bella la barca, ma strano vederne di queste dimensioni con FB

vedo che la voglia di upgrade non passa mai !

Qui ho trovato delle belle foto, il sito saver é un casino: http://www.schuetze-boote.de/seiten/saver-280.htm

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 09 ott 2010, 00:09
da Simbor
:cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao Brankooooooo :smt038 :smt038

Era ora che ti facevi risentire :smt023

Tutto bene, grazie....

Si...è strano vedere un 28 con i FB, ma merita davvero....
Le foto sono sempre quelle, ma almeno qui la si può vedere bene.... :smt023

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 09 ott 2010, 00:41
da Isla
Simbor ha scritto: Dico fantasticamente, in quanto per mie esigenze, preferisco di gran lunga i FB, in quanto a manutenzioni e problemi di ogni genere non li ritengo paragonabili agli EFB....
pure io sono del tuo pensiero, ma c'e' il solito problema, il prezzo di due fb del genere , ca 40.000 € e' paragonabile a 4 efb mcm da 4.3 lt !!nei primi anni di vita non dovresti avere troppi problemi di manutenzioni extra, poi quando arrivano le rogne puoi sempre pensare di rimotorizzare, recuperi un bel po' nell'usato, e hai 2 motori nuovi ;)

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 09 ott 2010, 00:54
da Ser Magellano
Isla ha scritto:
Simbor ha scritto: Dico fantasticamente, in quanto per mie esigenze, preferisco di gran lunga i FB, in quanto a manutenzioni e problemi di ogni genere non li ritengo paragonabili agli EFB....
pure io sono del tuo pensiero, ma c'e' il solito problema, il prezzo di due fb del genere , ca 40.000 € e' paragonabile a 4 efb mcm da 4.3 lt !!nei primi anni di vita non dovresti avere troppi problemi di manutenzioni extra, poi quando arrivano le rogne puoi sempre pensare di rimotorizzare, recuperi un bel po' nell'usato, e hai 2 motori nuovi ;)
se poi diesel,,ti dimentichi del benzinaio....

col fb recuperi spazi interni cosa davvero importante ,,col efb spazi esterni ,,gusti personali.... :smt102

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 09 ott 2010, 09:31
da Simbor
Si Gianni...è vero !!!!
2 FB del genere costano davvero una follia :muro
Possiamo dire tranquillamente che sul prezzo totale della barca, incidono quasi al 50% :muro

Però la sicurezza che ti danno, è impagabile:
-niente cuffie
-niente trasmissione con alberi e cardanici
-niente riser rompipalle
-all'ormeggio li tiri completamente fuori dall'acqua (niente galvaniche)
-la barca stessa non ha due bei buconi sullo specchio di poppa
-i lavori di manutenzione li fai con un'accessibilità senza paragoni
-se la barca è nata per i FB, la stessa ha più spazi vivibili
-se per qualunque motivo, devi rimotorizzare, ci metti 1/10 del tempo e l'intervento non è invasivo
-sono 4T, quindi anche la rumorosità resta in limiti del tutto accettabili

@Magellano: su questa piedatura, non so quanto guadagneresti in spazi esterni o, comunque, quanto possa incidere...di certo non molto....mentre per l'interno, incide anche parecchio !!!

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 11 ott 2010, 12:37
da Ondanomala
Simbor ha scritto: Insomma.....a conti fatti la barca, staticamente parlando, pare essere valida....
Il prezzo esposto in fiera è di 57K + iva il solo scafo (stand Saver).....forse un pochino alto per la tipologia ed il cantiere costruttore, ma sicuramente meno alto di molti altri marchi, più o meno blasonati.

Selva 8.3
-motorizzata 1x300 cv Yamaha: 84K*
-motorizzata 2.250 cv Yamaha: 95K*

*Prezzi chiavi in mano, iva e trasporto compresi
allora non costa meno dell' Flyer 850 beneteau

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 11 ott 2010, 13:17
da Simbor
Ondanomala ha scritto: allora non costa meno dell' Flyer 850 beneteau
Infatti non mi sembra mai di aver scritto che costa meno :smt017 :smt017 :smt017
O sbaglio ?? :smt017 :smt017 :smt017

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 11 ott 2010, 14:35
da Andrea F
Vista...
Devo dire che lo spazio è veramente sfruttato bene facendo addirittura sembrare più piccola,o mal progettata,la sorella più grande:il Saver 300
Per quanto riguarda la motorizzazione è una questione di gusti:io su quelle dimensioni continuo a preferire gli EFB,ma è solo una questione di estetica,riconoscendo aldilà del prezzo,la maggior semplicità di manutenzione e forse anche la maggire affidabilità(dica forse perchè non ne sono tanto sicuro)
Bel prodotto,pensato bene. :smt039

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 11 ott 2010, 16:40
da Ondanomala
Simbor ha scritto:
Ondanomala ha scritto: allora non costa meno dell' Flyer 850 beneteau
Infatti non mi sembra mai di aver scritto che costa meno :smt017 :smt017 :smt017
O sbaglio ?? :smt017 :smt017 :smt017
nell'altro topic avevi fatto un link a questo quando si parlava del costo dicendomi "guarda qua"...o hai fatto il link per altra ragione?

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 11 ott 2010, 18:33
da Simbor
Ondanomala ha scritto: nell'altro topic avevi fatto un link a questo quando si parlava del costo dicendomi "guarda qua"...o hai fatto il link per altra ragione?
Si...si...scusami....ti ho quotato solo un pezzo del mex, ma il mio link era solo per aggiungere un'altra barca alle 4 o 5 da te citate....

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 12 ott 2010, 10:12
da alessandro74
scusate il mio intervento da quasi profano, ma sono fissato per queste saver perchè secondo me anche se i materiali usati non sono di pregio come altre case permettono anche a chi non ha budget esagerati di avvicinarsi al mondo della nautica.
leggevo il prezzo del saver 280 cabin e sono rimasto sbalordito 57000 più motori?? ma possibile che il 690 cabin costi poco piùdi 20000 senza motore? perchè questo era il prezzo che mi ricordo avere avuto in preventivo quando sono stato in sicilia, ma parlo di 4 anni fa....ricordo male?

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 12 ott 2010, 13:17
da Simbor
57.000 + IVA + motorizzazione + accessori a volte obbligatori ....

Secondo me, vai oltre i 100K abbondanti...
(sempre parlando di listino) :sneaky

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 12 ott 2010, 18:02
da Ondanomala
ma da come se ne parlava all'inizio sembrava una barca di grande interesse generale...poi a conti fatti vedo che l'interesse sta scemando per via del prezzo legato alla doppia motorizzazione, e comunque anche nella versione monomotore mi sembra cara...a sta stregua si torna sempre in america...

Re: Saver 280 cabin / Selva 8.3 cabin

Inviato: 12 ott 2010, 18:32
da Simbor
Simbor ha scritto: Il prezzo esposto in fiera è di 57K + iva il solo scafo (stand Saver).....forse un pochino alto per la tipologia ed il cantiere costruttore, ma sicuramente meno alto di molti altri marchi, più o meno blasonati.

Selva 8.3
-motorizzata 1x300 cv Yamaha: 84K*
-motorizzata 2.250 cv Yamaha: 95K*

*Prezzi chiavi in mano, iva e trasporto compresi
@Onda: non mi pare di aver detto che te la regalino.....anzi !!!!
Sapendo che Saver produceva barche con un prezzo definitivo più basso di altri cantieri, mi sarei aspettato "qualche" euro in meno....

Esempio che ricordo: il salpa 30 con 2 merc da 4.3cc era esposta a 120.000 + iva....