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Airon Marine 331

Inviato: 12 set 2010, 09:51
da motodoc
Qualcuno conosce questa barca? Avrei trovato una buona (credo) occasione ma prima di comprarla vorrei qualche parere.
E' del 1997 ed è motorizzata con 2 mercruiser 220CV TD.
Trovo pochissime notizie sul web.

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 09:50
da Nettuno
Come linea e la serie vecchia degli Airon Marine con roll bar verso poppa. Il 399 (poi 401) che fu l'ispirazione della nuova linea furono presentati in quell anno 1997 se non sbaglio. E poi tutti gli Airon Marine seguirano questa linea.
Qua a Malta non chi sono Airon Marine anche se di linea sono molto belli. In Italia si parla molto bene di loro Airon Marine ma quei motori sono sicuramente molto da controllare.

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:16
da motodoc
Motori e piedi sono stati sbarcati e revisionati lo scorso anno quidni questo lascia ben sperare...

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:23
da coma66
motodoc ha scritto:Motori e piedi sono stati sbarcati e revisionati lo scorso anno quidni questo lascia ben sperare...

bisogna vedere cosa hanno revisionato, chi li ha revisionati e se ci sono fatture relative....

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:29
da motodoc
...ma sono così delicati o inaffidabili quei motori?
Immagino che una volta sbarcati i motori non si siano limitati ad una guardatina o al cambio dell'olio..

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:33
da cartella
Tutto può essere. :smt017

Scusa, ma di quant'è la richiesta ?? molto dipende anche da quello.

:smt039

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:36
da motodoc
Tutto '97 - richiesta 50k

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:48
da cartella
il prezzo mi sembra in linea......... fai verificare da un tuo mec di fiducia i motori.
:smt039

Re: Airon Marine 331

Inviato: 14 set 2010, 10:57
da motodoc
...e devo dire che le condizioni degli interni sono impeccabili, la cuscineria esterna è nuova 2010, l'attuale proprietario ha sostituito la moquette con il teck nella dinette. Forse l'unico lavoretto da fare sarebbe la sostiruzione dei tendalini non perchè siano rotti ma in quanto un pò...vissuti...
L'esterno è stato lucidato ad inizio stagione.
Forse un'altra cosa che farei è la sostituzione delle eliche in alluminio (che mostrano qualche erosione) con una coppia in acciaio o bronzo

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 12:03
da motodoc
...comunque grazie a tutti per i consigli...

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 17:07
da Nettuno
Mah non consiglio la sostizione delle eliche da alluminio ad inox. Io con l'altra l'avevo fatto e aparte perdere quell poco vibrazioni alle basse andature chi o solo guadagnato solo piu stabilita alla velocita di crociera ma poi perso nelle punte. Per essere corette avevo messo I Solas non I Volvo originali. Poi ogni uscita sono un lavoro di mezz' ora a pulire questo inox.
Se l'eliche sono danegiate devi negoziare con il broker o l'armatore su questo. Poi quelli danegiati gli ripari e tieneli di scorta. Si puo mai comprare una auto con delle ruote buccate, cosi per me e il discorso eliche!

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 18:58
da motodoc
Preziosi consigli. Sostiruirò le eliche con quelle Mercruiser originali in alluminio come tu consigli e quelle che smonterò le terrò di scorta.
Com'è che conosci così bene il 331? Ora che barca hai?

P.S. Proprio oggi è stato inserzionato un Fiart 30 sempre '97 ma con Volvo Penta 200 Diesel - DP ma a circa 8-9000 euro in più....regge il confronto con il 331?
Vale la pena di spendere qualcosa in più per il Fiart 30 motorizzato Volvo rinunciando però a qualcosa in termini di dimensioni esterne ed interne (il Molinari è un bel pò più spazioso)? Ad occhio, così, direi che la carena Molinari mi pare più performante e forse "più marina".
Che dite?

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 20:08
da coma66
motodoc ha scritto:Preziosi consigli. Sostiruirò le eliche con quelle Mercruiser originali in alluminio come tu consigli e quelle che smonterò le terrò di scorta.
Com'è che conosci così bene il 331? Ora che barca hai?

P.S. Proprio oggi è stato inserzionato un Fiart 30 sempre '97 ma con Volvo Penta 200 Diesel - DP ma a circa 8-9000 euro in più....regge il confronto con il 331?
Vale la pena di spendere qualcosa in più per il Fiart 30 motorizzato Volvo rinunciando però a qualcosa in termini di dimensioni esterne ed interne (il Molinari è un bel pò più spazioso)? Ad occhio, così, direi che la carena Molinari mi pare più performante e forse "più marina".
Che dite?


Io un molinari per un Fiart non lo cambierei.....a parità di condizione..... :smt018

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 20:22
da Kraken
motodoc ha scritto:Preziosi consigli. Sostiruirò le eliche con quelle Mercruiser originali in alluminio come tu consigli e quelle che smonterò le terrò di scorta.
Com'è che conosci così bene il 331? Ora che barca hai?

P.S. Proprio oggi è stato inserzionato un Fiart 30 sempre '97 ma con Volvo Penta 200 Diesel - DP ma a circa 8-9000 euro in più....regge il confronto con il 331?
Vale la pena di spendere qualcosa in più per il Fiart 30 motorizzato Volvo rinunciando però a qualcosa in termini di dimensioni esterne ed interne (il Molinari è un bel pò più spazioso)? Ad occhio, così, direi che la carena Molinari mi pare più performante e forse "più marina".
Che dite?
Il Fiart 30 non è male ma non vale il confronto con l'Airon anche con motori mercruyser,è un'altro modo di navigare,ma fai controllare bene la motorizzazione perchè volvo e sempre volvo :smt039 :smt039 :smt039

Re: Airon Marine 331

Inviato: 15 set 2010, 20:24
da motodoc
Ecco...mi avete sciolto ogni dubbio..anche se, a guardare il mercato usato, le quotazioni dei Fiart sono decisamente alte...