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Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 13:47
da FrankieI
Buongiorno a tutti,
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Ho acquistato una motovedetta della G.C. ed adesso dovrei immatricolarla.
Si tratta della ex CP 238
Ha installati 2 Iveco aifo8281srm05 e necessito dei certificati di potenza, che purtroppo la capitaneria non possiede.
Ho provato a richiederli alla iveco aifo, ma mi hanno risposto che la iveco aifo non esiste più ed oggi si chiama FPT(Fiat Power Train).
Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta.
La voglia di navigare è tanta ma dovrei immatricolare l'imbarcazione prima di farlo e senza di questi certificati non posso.

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 15:23
da RiccardoLT
Una storica barca dei cantieri Rodriquez...
Non posso aiutarti riguardo i certificati di potenza, però nel frattempo che qualcun altro ti risponda, perchè non ci fai vedere qualche foto?

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 20:53
da angeloz
many compliments..un bel acquisto...
purtroppo non posso aiutarti, ma non temere che tutto si trova..
ciao

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 22:12
da coma66
eccola qua.......

che dire?
Barche robuste da restaurare di certo ma che non farà sorprese in mare.......

Mi raccomando postaci delle foto del restauro e relativo accivilimento..... :smt023

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 22:36
da Simbor
FrankieI ha scritto: Ha installati 2 Iveco aifo8281srm05 e necessito dei certificati di potenza, che purtroppo la capitaneria non possiede.
Cioè...fammi capire....
Gli unici documenti che vengono chiesti ad un natante, LORO non li avevano ????????? :smt017 :smt017 :smt017

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 03 set 2010, 23:45
da lfabio
Quis custodiet ipsos custodes? Mi sarei stupito del contrario.

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 10:34
da ducatoner
la solita storia italina il calzolaio con le scarpe rotte e ridicolo avvolte penso, sono loro che in caso di bisogno ci dovrebbero venire ad aiutare, da noi si diceva a tutti vai tranquillo se non hai tutte le dotazione tanto la capitaneria di vasto non può uscire perchè non ha la nafta per camminare esce forse solo la domenica :muro :muro
scusate l'off topic :inchino

complimenti per l'acquisto io credo che questa barca ha solo un problema.......soffre il mare calmo :sarc

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 11:01
da liuk86
ducatoner ha scritto:la solita storia italina il calzolaio con le scarpe rotte e ridicolo avvolte penso, sono loro che in caso di bisogno ci dovrebbero venire ad aiutare, da noi si diceva a tutti vai tranquillo se non hai tutte le dotazione tanto la capitaneria di vasto non può uscire perchè non ha la nafta per camminare esce forse solo la domenica :muro :muro
scusate l'off topic :inchino

complimenti per l'acquisto io credo che questa barca ha solo un problema.......soffre il mare calmo :sarc
secondo me consuma anche molto visto che le progettavano col motto "tanto il gasolio non lo pago io" :cool: :cool: :cool:
in ogni caso m'è sempre piaciuta molto, come la stragrande maggioranza dei mezzi della GC

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 13:01
da coma66
la vedetta in questione è una barca progettata da Renato Sonny Levi....
Fa parte della classe "Supersperanza"


DATI DI TARGA Motovedette Guardia Costiera dalla CP 231 alla CP 238

CP 231 – CP 232 – CP 233 – CP 234 – CP 235 – CP 236 – CP 237 – CP 238

Cantiere costruttore: Cantiere Navale Leopoldo Rodriquez – Messina
Data di costruzione: 1967 – 1968 – 1969
Dislocamento a pieno carico: tonn.14,01
Scafo: legno di mogano in quattro strati lamellare incollato con resine resorciniche
Lunghezza fuori tutto: m.13,40
Larghezza: m.4,85
Pescaggio: m.1,28
Lunghezza fuori tutto: m.13,40
Larghezza: m.4,85
Pescaggio: m.1,28
Apparato motore originario:

N°2 motori Diesel CRM 9/DA da 385 HP ciascuno
N.dei giri/min.: 1850
Velocità max: 26,6 nodi.
Eliche: n°2 in lega Mibral


Come si vede da questa scheda che ho trovato, i motori originali sarebbero i CRM a tre file di cilindri....
Sei sicuro che siano gli AIFO?

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 13:16
da liuk86
coma66 ha scritto:la vedetta in questione è una barca progettata da Renato Sonny Levi....
Fa parte della classe "Supersperanza"


DATI DI TARGA Motovedette Guardia Costiera dalla CP 231 alla CP 238

CP 231 – CP 232 – CP 233 – CP 234 – CP 235 – CP 236 – CP 237 – CP 238

Cantiere costruttore: Cantiere Navale Leopoldo Rodriquez – Messina
Data di costruzione: 1967 – 1968 – 1969
Dislocamento a pieno carico: tonn.14,01
Scafo: legno di mogano in quattro strati lamellare incollato con resine resorciniche
Lunghezza fuori tutto: m.13,40
Larghezza: m.4,85
Pescaggio: m.1,28
Lunghezza fuori tutto: m.13,40
Larghezza: m.4,85
Pescaggio: m.1,28
Apparato motore originario:

N°2 motori Diesel CRM 9/DA da 385 HP ciascuno
N.dei giri/min.: 1850
Velocità max: 26,6 nodi.
Eliche: n°2 in lega Mibral


Come si vede da questa scheda che ho trovato, i motori originali sarebbero i CRM a tre file di cilindri....
Sei sicuro che siano gli AIFO?
E' in compensato!!!!????!?!??!!??!?!! :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :Ola :Ola :Ola :shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock :shock

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 13:46
da coma66
No, non è in compensato, è una struttura costruita su una gabbia sagomata sopra la quale vengono incorociate striscioline di legno larghe 4/5 cm ed incollate con colla resorcinica, la mitica colla rossa....
Una volta finita la stratificazione, vienetolta la cesta/gabbia/stampo maschio, e posate le paratie, coperta ecc....
Fu un primo passo verso i materiali compositi che poi la faranno da padroni...
Di per se la costruzione è molto valida, ma molto costosa, vuoi mettere stratificare una stuoia di VTR contro l'pplicare a regola d'arte delle striscioline di legno a strati icrociati a 45°..........

Ancora oggi alcuni, pocvhi cantieri costruiscono così, la barca di D'Alema, è stata costruita in questo modo dal cantiere Stella Polare......

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 13:58
da lfabio
A memoria era fatto cosi il Passatore di Sartini no? Ne avevamo uno tanti anni fa, preso da mio padre nel 72...

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 14:14
da coma66
lfabio ha scritto:A memoria era fatto cosi il Passatore di Sartini no? Ne avevamo uno tanti anni fa, preso da mio padre nel 72...


Si credo di si........ :smt023

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 04 set 2010, 19:36
da FrankieI
Ciao a tutti,
Scusate il ritardo ma ero fuori sede.
Dunque la barca a prua è costruita in lamellare di mogano incollato con resina resorcinica a quadruplo incrociamento, per il resto è compensato di mogano incrociato e isorecinato.
I motori gli originali sono stati sbarcati per dare posto a motori più potenti.
ora sono installati 2 iveco aifo 8281 srm 05 motori datati ma con 131 ore di moto.
dopo 2 anni e mezzo alata sulle tacche,ho messo in mare la barca e non trafilava un goccio d'acqua.
L'eccessivo zelo della capitaneria mi ha fatto trainare la barca e non è stato possibile usare i propri mezzi per il trasferimento.(29 miglia).
arrivato al porto, apro le prese mare e metto in moto,2 giri di motorino e .......partono come degli orologi svizzeri.
temperature scarico 80° pressione olio tutto ok,giri costanti,pompe acqua perfettamente ok,voltometro 26V, insomma tutto apposto.
Utilizzo la concessione dei cantieri Zen (targa prova)per fare un test a manetta( visto che non è ancora immatricolata)abbasso poco poco i flap e via in planata a 32 nodi.
Unico inconveniente meccanico (2 boccole degli assi da sostituire in quanto parecchio rumorosi).
Appena posso posto foto della barca.
Al momento la barca si trova ai cantieri ZEN nella banchina di ponente a gioia tauro (Unico cantiere in zona e penso pure unico in calabria a poter effettuare un refitting generale a costi copetitivi e con garanzia del lavoro fatto).
tiene il mare che è una bellezza ed alza il musone appena dai un filo di gas.
Manovrabilissima,una manetta avanti ed una indietro gira su se stessa con facilità.

Peccato che la capitaneria non ha i documenti del motore altrimenti la barca era già immatricolata.
Quanto prima vi farò vedere i 3d di come verrebbe dopo averla demilitarizzata.

aspetto in attesa di avere i documenti e incrocio le dita.

Re: Richiesta certificati di potenza

Inviato: 14 ott 2010, 23:25
da ventidodici
Ciao ragazzi,
ho letto la discussione sui certificati motori, e mi sono iscritto per portare la mia esperienza vissuta.
Possiedo una Ketty Nelson ex CP, e mi si è presentato lo stesso problema...... dopo 3 mesi ho risolto 5 giorni fà con l'arrivo via posta dei miei duplicati....... :smt023