Pagina 1 di 1
Da dove si comincia
Inviato: 16 giu 2010, 16:57
da freetres
Se si volesse passare da una vita di barche a motore... alla vela... da dove si inizia, a parte dal comprare la barca?
Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 16 giu 2010, 21:29
da coma66
Io l'ho fatto.....
Arrivata la barca, ho chiamato il velaio con la scusa di controllare le vele ed insieme siamo usciti a vela per la prima volta....
é facile ed istintivo andare a spasso, per regatare è piu compliocato.......
Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 16 giu 2010, 23:34
da rupertone
Io ho cominciato con il giro di prova con l'ex proprietario, poi con i vicini di barca, mai fatto regate (serie), con molta pazienza e voglia di imparare è bellissimo.

Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 17 giu 2010, 09:39
da freetres
dopo una vita in mare passata tra motori "rumori" e navigazione veloce,penso proprio che la mia prossima mossa sarà l acquisto di un barca a vela...sarei orientato verso un motorsailer visto che ho parecchio tempo libero..quindi un nauticat o qualcosa del genere che non mi costringa ad armeggiare troppo con le vele un qualcosa di tranquillo e che perdoni gli errori...consigli per gli acquisti?
Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 17 giu 2010, 12:48
da coma66
freetres ha scritto:dopo una vita in mare passata tra motori "rumori" e navigazione veloce,penso proprio che la mia prossima mossa sarà l acquisto di un barca a vela...sarei orientato verso un motorsailer visto che ho parecchio tempo libero..quindi un nauticat o qualcosa del genere che non mi costringa ad armeggiare troppo con le vele un qualcosa di tranquillo e che perdoni gli errori...consigli per gli acquisti?
Si Gran Soleil 40.....

Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 17 giu 2010, 20:52
da Openboat
Re: DA DOVE SI KOMINCIA
Inviato: 17 giu 2010, 21:08
da coma66
Re: Da dove si comincia
Inviato: 17 giu 2010, 21:10
da ciungetto
se uno ha molto tempo libero l'idea del motorsailer è da valutare seriamente, il nauticat è molto bello e rifinito, però ha delle quotazioni altissime, due alberi e se manca è necessario mettere il rollafiocco altrimenti bisogna essere già pratici; come tutti i motorsailer il rollio è molto, sia alla fonda che in navigazione.
un'altra valida opzione, sempre secondo me, sono i trawler (gb se si hanno soldi altrimenti quelli che venivano da taiwan o similari): con pochi cavalli (2x120) su barche anche di 12 mt hai una vel di 10 kn e vai dove vuoi, grandi spazi, ampio fly con "terrazza" ecc ecc.
Re: Da dove si comincia
Inviato: 17 giu 2010, 21:14
da RiccardoLT
La vela è vela, il motore è motore.
Se vuoi una vela allora incomincerai con un bel 9 metri, un vecchio Comet ad esempio mi sembra molto valido ma costoso, altrimenti ci sono i Nordcantieri Panda o il mio preferito, il Pierrot, ma quest'ultimo è meno adatto per la crociera.
Non mi butterei mai e poi mai, ad esempio, su un Bavaria o un Beneteau.
Il motorsailer lo ritengo ne' carne ne' pesce, non naviga bene a motore e nemmeno a vela....
Re: Da dove si comincia
Inviato: 17 giu 2010, 21:21
da ciungetto
RiccardoLT ha scritto:...........................
Il motorsailer lo ritengo ne' carne ne' pesce, non naviga bene a motore e nemmeno a vela....
se vai con motore e vela naviga molto bene e con un 16 mt fai tranquillamente un miglio a litro

Re: Da dove si comincia
Inviato: 17 giu 2010, 21:26
da coma66
Io andrei su una bel Comet 1050 oppure un GS 35....
barche che scorrono, divertono spaziose con un pò di confort che non guasta e sopratutto hanno subito la loro svalutazione ed in caso di rivendita non si perderebbe molto.
Consigliare un nauticat ad uno abituato al motore, è istigazione al suicidio.......

Re: Da dove si comincia
Inviato: 17 giu 2010, 21:39
da Openboat
Re: Da dove si comincia
Inviato: 04 lug 2010, 20:57
da oliver57
ciao .la discusione e interessante .se si vuol p assare dal motore alla vela la cosa secondo me piu importante e sapere che la velocita che si puo fare a motore sono 7 nodi quando va bene per una barca sui 10 12 metri ,acettato questo non ci sono piu problemi.per imparare la cosa che conta e conoscere le proprie forze in base alle cose che si vuol fare perche se il tempo e buono e non ci sono imprevisti il gioco e fatto ma altrimenti le cose si complicano.Per cominciare bisognerebbe partire da una piccola barca un po ardente ce ne sono molte in vendita quasi in regalo tipo stag 24 ec 7 nytec 25 ..... e fare esperieza lungo costa e poi passare a una barca piu grande .Lasciate perdere i motosiler a meno che non si ci vuol vivere dentro. ciao
Re: Da dove si comincia
Inviato: 09 ago 2010, 14:50
da cosimo04
io ragazzi sto frequentando un corso base qui alla sezione della lega navale di porto cesareo e vi posso dire che mi sta seducendo.....pensate che i nodi in barca a vela sono fondamentali ,tanto che vado in giro con in tasca un pezzo di cima per allenarmi. Ma come inizio l'istruttore mi consigliava di prendere una deriva di 4/5 mt per fare pratica per poi passare a dimensioni adatte anche alla famiglia........Pensateci bene che un corso non guasta mai.

Re: Da dove si comincia
Inviato: 09 ago 2010, 23:35
da Elena
Prima di acquistare una barca ti consiglierei senz'altro di fare qualche uscita, magari con amici velisti su un piccolo cabinato o su una deriva...
dopo vedrai ceh cambierà il tuo modo di pensare all'uscita in barca dove diventa piacevole navigare senza rumori ma è comunque impegnativo!
Visto che poi lo ha già scritto qualcun altro anche io non comprerei una barca francese a meno che non sei alla ricerca di qualcosa per stare comodo con la famiglia e non ti interessano le prestazioni ed eviterei comunque imbarcazioni troppo datate, piuttosto piccola ma più giovane...
E poi una volta imparato purtroppo buona parte della scelta dipende dal budget!