Antirollio
Inviato: 25 ott 2009, 20:51
Sicuramente,chi naviga con una simile barca,odia il Rollio.....o no!.....
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coma66 ha scritto:Oppure navigava in fondali bassi...
Benvenuto Lord JimLord Jim ha scritto:Quel tipo di bulbo viene prodotto per ridurre il pescaggio della barca, però per avere sempre lo stesso
"momento raddrizzante" vengono applicate le due alette, in tal modo di bolina a barca sbandata la
piccola pinna laterale "pesca" verso il centro dell'imbarcazione facendo diminuire la perdita dovuta
all'accorciamento del bulbo![]()
openboat ha scritto:Benvenuto Lord JimLord Jim ha scritto:Quel tipo di bulbo viene prodotto per ridurre il pescaggio della barca, però per avere sempre lo stesso
"momento raddrizzante" vengono applicate le due alette, in tal modo di bolina a barca sbandata la
piccola pinna laterale "pesca" verso il centro dell'imbarcazione facendo diminuire la perdita dovuta
all'accorciamento del bulbo![]()
Abbiamo scherzato,come dei buontemponi!!!
Pero' non e' esattamente come dici![]()
Direi piu' che le alette del bulbo servono a deflettere il flusso dell'acqua,aumentando la PORTANZA,e,in particolari casi naturalmente,anche il pescaggio(vedi esempio di stabilita' e giochi di portanza su velivoli con ali a "diedro" positivi o negativi)Ergo:e' una barca "Boliniera"
Questo per finire lo scherzo,e dare a Cesare quel che e' di Cesare!![]()
Patagonia....vedo che non hai letto tutti i postpatagonia ha scritto:mondo di motonauti....![]()
Le alette al bulbo di deriva sono state introdotte la prima volta in Coppa Ameriva credo una quindicina d'anni fa. Lì certo non avevano problemi di bassi fondali e rollio che disturbava il comfort dell'equipaggio![]()
La trovata ebbe, ed ha tuttora, lo scopo di permettere di aumentare il peso concentrato sull'estremità di deriva, riducendo la superficie sommersa della stessa senza ridurre il momento raddrizzante e senza compromettere la reattività della barca alla virata. Risultato: nemo attrito=più velocità. Non a caso éuna soluzione utilizzata su barche racer, perché molto costosa necessitando una lavorazione accurata per forma e equilibratura dei pesi.