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Antirollio

Inviato: 25 ott 2009, 20:51
da Openboat
Sicuramente,chi naviga con una simile barca,odia il Rollio.....o no!.....

Re: Antirollio

Inviato: 25 ott 2009, 23:38
da Lorelay
Direi proprio di si :smt023

Re: Antirollio

Inviato: 26 ott 2009, 07:41
da coma66
Oppure navigava in fondali bassi...

Re: Antirollio

Inviato: 01 nov 2009, 17:28
da chris
coma66 ha scritto:Oppure navigava in fondali bassi...

Ignoranti, serve per potare le posidonie! :smt082

Re: Antirollio

Inviato: 01 nov 2009, 23:01
da Lorelay
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt038 :smt038

Re: Antirollio

Inviato: 02 nov 2009, 12:38
da Isla
a mio parere, visto il ridotto pescaggio, piu' che antirollio e' fatto per aumentare il peso del bulbo ;)

Re: Antirollio

Inviato: 02 nov 2009, 12:40
da coma66
Potrebbe essere per tenerla in secca senza l'invaso? :smt044 :smt044 :smt044

Re: Antirollio

Inviato: 11 nov 2009, 16:02
da Lord Jim
Quel tipo di bulbo viene prodotto per ridurre il pescaggio della barca, però per avere sempre lo stesso
"momento raddrizzante" vengono applicate le due alette, in tal modo di bolina a barca sbandata la
piccola pinna laterale "pesca" verso il centro dell'imbarcazione facendo diminuire la perdita dovuta
all'accorciamento del bulbo :) ;)

Re: Antirollio

Inviato: 11 nov 2009, 18:51
da Don Diego
Secondo me l'ha fatto per farsi guardare quanto la tiene secco :smt044

Re: Antirollio

Inviato: 11 nov 2009, 18:55
da Openboat
Lord Jim ha scritto:Quel tipo di bulbo viene prodotto per ridurre il pescaggio della barca, però per avere sempre lo stesso
"momento raddrizzante" vengono applicate le due alette, in tal modo di bolina a barca sbandata la
piccola pinna laterale "pesca" verso il centro dell'imbarcazione facendo diminuire la perdita dovuta
all'accorciamento del bulbo :) ;)
Benvenuto Lord Jim
Abbiamo scherzato,come dei buontemponi!!!
Pero' non e' esattamente come dici :smt018
Direi piu' che le alette del bulbo servono a deflettere il flusso dell'acqua,aumentando la PORTANZA,e,in particolari casi naturalmente,anche il pescaggio(vedi esempio di stabilita' e giochi di portanza su velivoli con ali a "diedro" positivi o negativi)Ergo:e' una barca "Boliniera"
Questo per finire lo scherzo,e dare a Cesare quel che e' di Cesare! :smt023
:smt039

Re: Antirollio

Inviato: 11 nov 2009, 22:39
da coma66
openboat ha scritto:
Lord Jim ha scritto:Quel tipo di bulbo viene prodotto per ridurre il pescaggio della barca, però per avere sempre lo stesso
"momento raddrizzante" vengono applicate le due alette, in tal modo di bolina a barca sbandata la
piccola pinna laterale "pesca" verso il centro dell'imbarcazione facendo diminuire la perdita dovuta
all'accorciamento del bulbo :) ;)
Benvenuto Lord Jim
Abbiamo scherzato,come dei buontemponi!!!
Pero' non e' esattamente come dici :smt018
Direi piu' che le alette del bulbo servono a deflettere il flusso dell'acqua,aumentando la PORTANZA,e,in particolari casi naturalmente,anche il pescaggio(vedi esempio di stabilita' e giochi di portanza su velivoli con ali a "diedro" positivi o negativi)Ergo:e' una barca "Boliniera"
Questo per finire lo scherzo,e dare a Cesare quel che e' di Cesare! :smt023
:smt039

Chi è Cesare, l'armatere della barca? :smt044

Re: Antirollio

Inviato: 13 nov 2009, 11:45
da patagonia
mondo di motonauti.... :(
Le alette al bulbo di deriva sono state introdotte la prima volta in Coppa Ameriva credo una quindicina d'anni fa. Lì certo non avevano problemi di bassi fondali e rollio che disturbava il comfort dell'equipaggio :muro
La trovata ebbe, ed ha tuttora, lo scopo di permettere di aumentare il peso concentrato sull'estremità di deriva, riducendo la superficie sommersa della stessa senza ridurre il momento raddrizzante e senza compromettere la reattività della barca alla virata. Risultato: nemo attrito=più velocità. Non a caso éuna soluzione utilizzata su barche racer, perché molto costosa necessitando una lavorazione accurata per forma e equilibratura dei pesi.

Re: Antirollio

Inviato: 13 nov 2009, 15:53
da chris
OK oK però questa non mi nsembra proprio un'opera di Bruce Farr!

Re: Antirollio

Inviato: 13 nov 2009, 15:57
da patagonia
Condivido. E poi quell'asse d'elica malamente cammuffato é come trascinarsi un'ancora galleggiante :(

Re: Antirollio

Inviato: 13 nov 2009, 16:37
da Openboat
patagonia ha scritto:mondo di motonauti.... :(
Le alette al bulbo di deriva sono state introdotte la prima volta in Coppa Ameriva credo una quindicina d'anni fa. Lì certo non avevano problemi di bassi fondali e rollio che disturbava il comfort dell'equipaggio :muro
La trovata ebbe, ed ha tuttora, lo scopo di permettere di aumentare il peso concentrato sull'estremità di deriva, riducendo la superficie sommersa della stessa senza ridurre il momento raddrizzante e senza compromettere la reattività della barca alla virata. Risultato: nemo attrito=più velocità. Non a caso éuna soluzione utilizzata su barche racer, perché molto costosa necessitando una lavorazione accurata per forma e equilibratura dei pesi.
Patagonia....vedo che non hai letto tutti i post :( :( :( :(
Ti allego alcuni appunti manoscritti da me,durante un viaggio.Spero siano leggibili...li ho fotografati con il cell!
Le alette ns sono a diedro negativo,quindi nel ns caso e' migliorativo dal punto di vista stabilita' :diavolo :diavolo :diavolo
Pero' non essere triste quando ti riferisci al mondo dei motonauti :( ....
Per ulteriore completezza informativa!Senza lasciare alito a dubbi e perplessita'! Scusate la calligrafia!Ripostero' domenica sera ciao a tutti!
:smt039 :smt039 :smt039