Pagina 1 di 1

consigli per barca è un fasciame in legno del 1987

Inviato: 07 ott 2008, 13:56
da Gianlu72
Ciao a tutti

io questa estate ho permutato la mia barca con un Gozzo Dislocante ed avrei bisogno di alcune informazioni se potete darmi una mano

La barca è un fasciame in legno del 1987 lungheza scafo 9.51 mt monta un motore AIFO da 125 cv velocità max 7,5 nodi .

Prima domanda é possibile solo intervenedo sull'elica con un diametro maggiore guadagnare qualche nodo ? (un sogno arrivare a 10 nodi ma penso impossibile)

Seconda domanda a barca ferma alla fonda soffre di un forte rollio che metodo mi consiglaite per eliminarlo o eventualmente ridurlo? ( mi hanno parlato di montare una sorta di pinne laterali )

Aspetto con ansia vostre notizie graazie mille

Ciao :)

Re: AIUTO

Inviato: 07 ott 2008, 18:22
da Simbor
Se lo scafo è un puro dislocante e la motorizzazione è già quella corretta, mettere + cavalli o cambiare elica per cercare di guadagnare qualche nodo, scordatelo.....

La velocità degli scafi dislocanti è data da una formula matematica, molto legata alla lunghezza di galleggiamento....
Se fosse stato un semidislocante, qualcosa potevi "rubare", ma così.....no !!! :smt018

Re: AIUTO

Inviato: 08 ott 2008, 11:17
da Gianlu72
Ciao Grazie avevo letto di questa ormula per sicurezza devo prendere la reale linea di galleggiamento della barca per togliermi ogni dubbio anche se penso di essere già più o meno al limite ( ma sai comè mia moglie rompe perche troppo lenta?!?! :smt013 )

Ciao

Re: AIUTO

Inviato: 11 ott 2008, 10:07
da Seafire
Gianlu72 ha scritto:Ciao Grazie avevo letto di questa ormula per sicurezza devo prendere la reale linea di galleggiamento della barca per togliermi ogni dubbio anche se penso di essere già più o meno al limite ( ma sai comè mia moglie rompe perche troppo lenta?!?! :smt013 )

Ciao
Strano... di solito le mogli rompono per il contrario :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cia' cia'