Pagina 1 di 4

acquamarina 31

Inviato: 07 set 2007, 23:46
da manin61
Sono appena approdato a "passionenautica" e essendo a digiuno di nautica da circa 20 anni ( ex boston 17 )ora che finalmente le mie prossime stagioni estive saranno libere da impegni sono alla ricerca di una imbarcazione.
Abito a 200 mt dal porto di Riccione che e' poco piu' di un canale con 2 piccole darsene, se riesco a trovare un posto sono orientato sull'acquisto di un 8-10 mt bimotore e con un buon prendisole e non mi dispiace la barca in oggetto.
So che Nico ne possiede una e sarei grato a Lui e tutti coloro che possono darmi informazioni su questo mezzo.
Per esempio differenza tra motorizzazioni benzina e diesel. pro e contro delle 2. Ho trovato alcuni usati 270x2 benzina e 200x2 o 231x2 diesel cosa mi consigliate? Come si comporta in acqua, anche sull'onda Adriatica ?
Scusate le tante domande ma sono un pivello della nautica e sono qui per imparare piu' che posso.

PS
Durante il digiuno nautico ho frequentato quello Aero-NAUTICO ( PPL pilota privato ) che prende gran parte delle regole da quello
navale , vedi carteggio, navigazione, luci. precedenze.
Il mio sogno sarebbe quello di prendere il mio piccolo biposto andare a Lussino circa 40 minuti di volo e li trovare ormeggiata la barca pronta per tante avventure !!! CHE BELLO SOGNARE !!

Re: acquamarina 31

Inviato: 08 set 2007, 10:01
da Simbor
Ti posso rispondere solo a rigor di logica, poi per qualche info in + "mirata", lascio a Nico la parola...

Se la barca la userai spesso, 231cv X 2 DIESEL è già una buona motorizzazione: se nn ricordo male la barca di Nico con 2x280 benzina fa già parecchi nodi a manetta, quindi risulta anche fin troppo ben motorizzata...
Ne avevo vista anch'io una, non tanto tempo fa, diesel..eccola:
http://www.biggame.it/annunci/barche/cr ... -31-03.htm


L'idea di volare a Lussino prendila in seria considerazione se puoi...
Conosco un ragazzo, un carissimo amico, che lui fa di queste cose: parte e in meno di 2 ore sta in zona Punta Ala (LI).....Resta li tutto il giorno, fa il bagno e la sera torna a casa: 4 ore di viaggio e 60lt di benzina (se va a manetta, altrimenti molti meno) :cool:

Re: acquamarina 31

Inviato: 09 set 2007, 22:09
da Regal
Ciao Manin,

Se hai fatto caso il Cranchi Acquamarina è una barca che si trova solo al mare, raramente le puoi trovare al lago.
La carena era stata progettata da Andreani per un uso marino, e la prima cosa che si nota, è che è molto morbida sull'onda ed è impossibile farla sbattere sull'onda.
Per le motorizzazioni io sono davvero contento della versione a benzina. Il consumo orario a 30 nodi è di 90 litri ora totali, ed è ottimo, calcolando che non è uno scafo leggero. A quella velocità sembra di essere su una barca a motore elettrico, non c'è il minimo rumore se non quello dell'acqua. Cosa che non si può dire per la versione diesel.
Escludi a priori la versione a gasolio da 200x2, che è sotto-motorizzata. La versione maggiore a gasolio è un buon compromesso, ma la considererei solo se superi le 150/200 ore a stagione, altrimenti la differenza di consumo non vale la differenza di prezzo.

Se vuoi altri dettagli chiedi pure.

Ciao e benvenuto su PN.

Re: acquamarina 31

Inviato: 09 set 2007, 22:45
da manin61
Grazie Simbor e Nico per le preziose informazioni.

Quello che mi dici Nico, sulla morbidita' sull'onda mi rassicura molto, forse perche' sono rimasto un po' shookcato tanti anni fa' dal mio vecchio Boston che era una piattaforma petrolifera da fermo ma in navigazione roba da visita odontoiatrica ad ogni uscita.
Per quanto riquarda la motorizzazione a benzina entrobordo ( forse e' una leggenda ) ho sentito qualcuno parlare di pericolosita', che penso sicuramente Voi potrete smentire .

Altra domanda:
Per quanto riguarda i costi e frequenze degli interventi dulle 2 diverse motorizzazioni le differenze sono minime o ????

Ciao Ermanno.

Re: acquamarina 31

Inviato: 10 set 2007, 08:08
da Regal
Le manutenzioni se fatte sempre correttamente e non ci sono inconvenienti, sono praticamente simili, l'unica differenza principale è la quantità dell'olio che nel diesel è praticamente il doppio per motore ;)
Se vuoi una buona accelerazione in partenza (vedi anche in caso di mare formato), ti consiglio il benzina, la versione a gasolio è un pò più lenta e meno reattiva in planata per via delle turbine, che finché non vanno in pressione, ti danno la sensazione di avere sotto un 40cv.

Re: acquamarina 31

Inviato: 10 set 2007, 10:31
da Isla
sono stato ospite di Nico per 2 giorni e posso confermare che e' una signora barca,da tutti i punti di vista!!gran barca!poi quella plancetta e' meravigliosa!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 21:34
da Anthony Greco
Io non so come funziona il forum, probabilmente non so se sto scrivendo nella parte giusta. volevo salutare e dire che ho appena acquistato un cranchi acquamarina 31 diesel (2 x 231) del quale sono molto contento. vorrei sapere dove posso trovare su internet delle recensioni sulla barca e poi vorrei chiedere come si fa a salire sulla banchina di un porto... se non c'è la passerella e la barca è abbastanza bassa? Mi consigliate l'acquisto di un tender e di che dimensioni (immagino max 2 metri). Grazie a tutti. Anthony
mi farebbe molto piacere messaggiare con qualcuno ce ce l'abbia per eventuali consigli. scambio foto. ciao

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:04
da Regal
Hai scritto nel posto giusto ;)

Per quanto riguarda l'ormeggio di poppa, lo scafo non è proprio "basso" se ricordo bene la plancetta è intorno al metro o poco più dall'
a superficie dell'acqua. Quindi non dovresti avere problemi nel salire o scendere.
Il tender è sempre un'ottima idea per il mare, ma rimane sempre il problema di come trasportarlo. Essendo l'acquamarina uni scafo abbastanza veloce, non puoi nemmeno rischiare di tenerlo sulla prua senza correre il rischio di tirartelo in testa mentre vai. Se invece il suo modello è dotato di "gruette" allora il sicorso cambia.

Recensioni su questo modello sono praticamente introvabili, in quanto è vari anni che è uscito di produzione. Pioi cercre invece il modello identico più recente che è l'Endurance 35 che ha la stessa carena.
In ogni caso ti posso dire cha hai uno scafo che per il mare è davvero eccezionale, morbido sull'onda ed estremamente stabile per la sua misura.

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:07
da Anthony Greco
ho capito che mi hai risposto! e ho anche capito che 20 giorni fa ... mi ero già iscritto. sono imbranato a chattare, ma imparerò.grazie

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:09
da Regal
non ci sono problemi. ;)

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:11
da Anthony Greco
mi pare di aver letto che avevi questa barca; io vorrei installare un secondo frigorifero ed un microonde (ed ovviamente una terza batteria...) mi sai consigliare in merito?

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:16
da Regal
Questo era il mio modello:
DSC02206.jpg
Per la batteria puoi installarla o nella zona motori, o nel gavone del pozzetto centrale, quello che ti da accesso ai serbatoi. Sulla estrema dritta o sulla estrema sinistra dello stesso ci sono dei grossi spazi vuoti non utilizzati. Dove puoi tranqillamente con un supporto apposito, installare una batteria.

Per il forno a microonde la vedo un po' più difficile. Almeno che tu non voglia sacrificare all'interno uno degli armadietti della cucina.

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:17
da Anthony Greco
se mi dici come si mette una foto ti faccio vedere la mia. e tu avevi un secondo frigo?

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:21
da Regal
Per inserire le foto seleziona l'opzione subito sotto dove si scrive il testo del messaggio "INVIA ALLEGATO" seleziona il file sul tuo computer "Choose File" e poi una volta caricata sul server, ti posizioni sul punto del messaggio dove la vuoi inserire e premi "Aggiungi file".

Io avevo un secondo frigo/Giacciaia" proprio nel gavone centrale del pozzetto.

Re: acquamarina 31

Inviato: 12 feb 2008, 22:25
da Anthony Greco
bene, ci provo. non hai una foto del tuo secondo frigo?