Pagina 1 di 2
Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 19:13
da alexcacciafotosub
Ieri mi sono recato presso le riserva dei ciclopi per passare una delle ultime giornate di mare con la famiglia(scuola, ecc.ecc.)
MAre splendido, sole bollente, la compagnia di un amico e la sua famiglia...tutti gli ingredienti per passare una bella domenica.
Mi avvicino presso il campo boe e alla velocità ridottissima(2-3kn) mi avvicino ad una boa,l'amico fissa la cimetta con il suo bel moschettone alla bitta. Dopo qualche minuto mia moglie avverte dei fastidi causati dal moto ondosa causato dalle onde di scia, che sottocosta montano fino a divenire alte 80cm, decidiamo di recarci in un altro sito più ridossato, sganciamo l'ormeggio e sempre a 2 kn mi allontano perpendicolarmente alla costa ed ecco che accade qualcosa...noto a dritta della mia prua un barcone di circa 10mt(tutto in legno) a motore in lento moto, osservando la sua direzione mi rendo conto che ci sfileremo sulla mia dritta su direzioni opposte e fin qui nulla di strano senonchè a meno di 10 mt dalla punta della mia prua il barcone vira a sx!!!!
Ho dovuto dare indietro tutta per riuscire a evitare la collisione, inutili le imprecazioni mie e dell'altro amico a bordo (comandante da più anni di me) Sentite cosa ha avuto il coraggio di dire chi era al governo:
tanto tu manovri meglio di mé

quindi non vi erano problemi per lui e che siamo tutti qui per divertirci. E' probabile che in caso di collisione la peggio l'avrei avuto io e i miei occupanti. Ragazzi se avessi potuto lo avrei affondato!
Così non si va avanti e tutti gli incidenti spesso mortali, di cui abbiamo sentito parlare, aumenteranno!
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 19:25
da Simbor
In questo caso, la cosa migliore era fargli un bel buco con la fresa a tazza del 120 (ovviamente arrivandoci mentre era in rada con le bombole) e poi emergere dicendogli:
" Hai una falla a poppa molto grossa...Ma non preoccuparti, vista la tua barca, sicuramente TU hai installata una GROSSA pompa di sentina che ti permetterà di DIVERTIRTI mentre vedi la barca andare a fondo....."
PS: se era immatricolata, hai preso la targa ??? Secondo me, visto che hai anche dei testimoni, ci potrebbero essere le condizioni per fargli prendere una bella "cazziata" da chi di dovere (GC)....
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 21:14
da Gemini 750
Condivido il tuo disappunto.
Anch'io ho dovuto 'soccombere' di fronte ad arroganti e incoscienti in varie occasioni.
Alla fine, però, è giusto che prevalga il buon senso: se non ti fermi tu, lo faccio io.
Gli incidenti accadono infatti per colpa dei prepotenti, così come per colpa degli intolleranti che pensano di contrastarli con la logica del 'braccio di ferro'.
Ale, hai fatto bene a dare priorità alla sicurezza della tua unità e dei suoi occupanti!
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 21:47
da Simbor
Hai ragione Gemini, ma conoscendomi, non so se riuscirei davvero a far valere il buon senso di far finta di nulla (una volta passato il pericolo ovviamente)...
Mi sa che una "sonora" cazziata non riuscirei proprio a trattenerla all'interno della mia bocca, quantomeno a livello di "sfogo" per la scarica adrenalinica di paura che m'ha fatto prendere......

Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 21:54
da lux
Gemini 750 ha scritto:Condivido il tuo disappunto.
Anch'io ho dovuto 'soccombere' di fronte ad arroganti e incoscienti in varie occasioni.
Alla fine, però, è giusto che prevalga il buon senso: se non ti fermi tu, lo faccio io.
Gli incidenti accadono infatti per colpa dei prepotenti, così come per colpa degli intolleranti che pensano di contrastarli con la logica del 'braccio di ferro'.
Ale, hai fatto bene a dare priorità alla sicurezza della tua unità e dei suoi occupanti!
Ma scusa Alberto, ma questo ragionamento vale solo in mare o anche in auto???
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 03 set 2007, 22:20
da salpa20.5
Alex
purtroppo e gran maleducazione e mancanza di senso civico
e questo accade sempre piu' sovente .
Lungi da me da fare polemica , il problema e' che noi italiani siamo molto indisciplinati
provate ad andare all'estero se in una baia ci sono persone che non rispettano le regole sono nel 95% italiani
p.s. non lo dico per essere " esterofilo " io ho vissuto 6 anni all'estero e ho preferito tornare in Italia xche' per me' e' il posto migliore al mondo , ma mi manca una sola cosa che c'era all'estero , il senso civico , il rispetto per il prossimo ,
e il senso per le cose che sono pubbliche .
scusate lo sfogo ,
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 04 set 2007, 13:11
da Sig.Traglia
[quote="alexcacciafotosub"]Ieri mi sono recato presso le riserva dei ciclopi per passare una delle ultime giornate di mare con la famiglia(scuola, ecc.ecc.)
Caro Alex Sono dispiaciuto per quello che ti è successo, ma purtroppo non ti devi meravigliare
Il mondo secondo me ha raggiunto il fondo!!!
Siamo caduti in basso!!!!
Ognuno pensa solo ai C...I suoi...
Ma credo tu sia stato superiore a reagire in quella maniera.
SE VUOI IO HO UN AMICO CHE E' BRAVO CON IL FLESSIBILE SI POTREBBE RINTRACCIARE IL BARCONE E UN BEL TAGLIO RISOLVEREBBE TUTTI I PROBLEMI....
CIAO...
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 04 set 2007, 15:10
da Regal
Purtroppo in mare ci sono in proporzione più stupidi e maleducati che in circolazione sulle strade......

Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 04 set 2007, 16:59
da Cicciogommone
Come sempre...purtroppo non tutti quelli che hanno la barca sono in grado di gestirla, il pericolo e' proprio li' .
Ho visto le cose piu'' assurde del mondo in questi mesi estivi ... barche che sfrecciano a 50 mt dalla costa a 25 nodi, gente che parte da un porto a manetta, oppure gommoni che fanno slalom sopra le boe dei sub e tra i bagnanti . Ci vorrebbe piu' severita' meno ignoranza e piu' rispetto , cose purtroppo ormai rare.

Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 05 set 2007, 09:19
da Antonio Stile
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 10 set 2007, 21:26
da grande blu
Quello che è peggio è che in quello che ti ha detto c'è un fondo di verità: Ho sentito dire da uno skipper (ma non ho memoria di nulla di ciò in quanto ho studiato per la patente nautica nel 78) che esiste un diritto di precedenza per quelle imbarcazioni che per mole hanno più difficoltà di manovra. Quindi in caso di collisione avrebbe sostenuto questa tesi (non so con quanto successo)
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 11 set 2007, 07:39
da alexcacciafotosub
grande blu ha scritto:Quello che è peggio è che in quello che ti ha detto c'è un fondo di verità: Ho sentito dire da uno skipper (ma non ho memoria di nulla di ciò in quanto ho studiato per la patente nautica nel 78) che esiste un diritto di precedenza per quelle imbarcazioni che per mole hanno più difficoltà di manovra. Quindi in caso di collisione avrebbe sostenuto questa tesi (non so con quanto successo)
Hai perfettamente ragione ma dimentichi un piccolo particolare: i segnali di mezzo con difficolta alla manovra o meglio due bei palloni con in mezzo un rombo messi in verticale di giorno e di notte due fanali rossi a 360° con in mezzo un fanale bianco sempre a 360°, issati al di sopra degli altri segnalamenti, dov'erano? L'imbarcazione, o meglio il comandante, che sà di avere tali difficoltà e non mostra agli altri il corretto avvertimento è più colpevole di qualsiasi altro individuo. Quindi la tesi che sosterrebbe l'imbecille crollerebbe immediatamente in quanto si tratterebbe di una sua omissione, voluta, a quelle che sono le regole di navigazione per prevedire gli abbordi.
Ciao
Alex
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 11 set 2007, 10:35
da grande blu
Credo che si tratti di una norma generica, che non richieda segnalazioni particlari, che vale in particolar modo in acque ristrette (tipo fiordo del Porto di Bonifacio. Ripero, non l'ho mai vista scritta, me l'ha solo detta uno skipper
Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 11 set 2007, 13:19
da Simbor
Ricordo anch'io la regola che, la precedenza, è dell'unità che governa di meno....
Ma sempre se la cosa è SEGNALATA come ha detto Alex, altrimenti non mi risulta che questa regola possa essere applicata ad un 10mt che taglia la rotta ad un open di 4mt...
....e ci mancherebbe altro

Re: Maleducazione o cosa?
Inviato: 11 set 2007, 16:10
da alexcacciafotosub
Simbor ha scritto:Ricordo anch'io la regola che, la precedenza, è dell'unità che governa di meno....
Ma sempre se la cosa è SEGNALATA come ha detto Alex, altrimenti non mi risulta che questa regola possa essere applicata ad un 10mt che taglia la rotta ad
un open di 4mt.......e ci mancherebbe altro

Nel caso segnalato si tratterebbe di due mezzi che come dimensioni sono quasi confrontabili, anche se mi mancano 3 mt e mezzo per essere un 10mt
Ciao
Alex