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Pressione tubolari

Inviato: 02 gen 2007, 12:26
da Cicciogommone
Ho notato che la pressione dei tubolari di alcuni gommoni varia molto con calare della temperatura, mentre invece in altri e' molto stabile.

Sono a conoscenza che certi gommoni vengono gonfiati con azoto, potrebbe essere quello il motivo di questa notevole differenza?

Qualcuno ha indicazioni in merito?

Ciao :ciao

Inviato: 02 gen 2007, 15:12
da Ghostbusters
Credo di si, avrebbe senso , io personalmente apprezzo la stabilitàdella pressione degli pneumatici auto gonfiati con azoto nonostante le notevoli differenze di temperatura tra i percorsi autostradali e quelli cittadini.
Quasi sicuramente questo si può estendere anche ai gommoni.

Inviato: 02 gen 2007, 15:34
da Simbor
Ehm...scusate....

Chi mi sa dire l'aria che respiriamo da cosa è formata e da che percentuali ???? :-D

Inviato: 02 gen 2007, 16:01
da Cicciogommone
Simbor ha scritto:Ehm...scusate....

Chi mi sa dire l'aria che respiriamo da cosa è formata e da che percentuali ???? :-D
se non erro...

78% azoto
21% ossigeno
1 % argon

Inviato: 02 gen 2007, 16:15
da Simbor
cicciogommone ha scritto:
Simbor ha scritto:Ehm...scusate....

Chi mi sa dire l'aria che respiriamo da cosa è formata e da che percentuali ???? :-D
se non erro...

78% azoto
21% ossigeno
1 % argon

Esatto...+e- ci sei... (inquinanti a parte :smt044 )....

A questo punto vi chiedo: che senso ha gonfiare le gomme delle auto e i gommoni con l'azoto puro , quando l'aria stessa ne contiene giàl'80% circa ???? :-D

Sulle auto da corsa (F1 in primis), l'azoto viene usato principalmente perchè in caso d'incendio, quel 20% di ossigeno darebbe una mano a bruciare ;) ...
Poi in secondo o forse addirittura per ultimo, viene il discorso "stabilitàdi pressione alle temperature", anche perchè quello che fa la differenza è l'ossigeno e tutta questa fantomatica stabilitàdi pressione dovete calcolarla su quell'esiguo 20% scarso di presenza :-D

Spero che dopo queste parole, non continuate a buttare inutilmente i soldi dal gommista. per farvi mettere 4 tappini colorati (costa decisamente meno all'Iper)
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Inviato: 02 gen 2007, 16:44
da Cicciogommone
Il problema della pressione all'interno dei tubolari pero' e' diversa, ho verificato di persona che qualche gommone gonfiato con aria non cala di pressione mentre altri si.

Premetto che entrambi non hanno perdite, l' unica differenza e' che il materiale di costruzione cioe' il neoprene ha spessore differente.

puo esere che avendo spessore diverso la tempertura influenzi meno questo fenomeno di sgomfiamento?

Inviato: 02 gen 2007, 17:06
da Simbor
cicciogommone ha scritto:
puo esere che avendo spessore diverso la tempertura influenzi meno questo fenomeno di sgomfiamento?
Possibile che la molecola d'azoto sia + grossa e fatichi di più a sfuggire dalle giunture etc etc

Inviato: 02 gen 2007, 18:50
da grande blu
Sicuramente il colore del gommone incide un sacco......
Al fatterello che l80% dell'atmosfera è azoto non avevo pensato :skare :skare

Inviato: 02 gen 2007, 19:20
da Simbor
Ecco la documentazione che ci voleva per fugare ogni dubbio:

http://www.quattrotempi.net/azoto.htm

Inviato: 02 gen 2007, 23:11
da Ghostbusters
:Ola :Ola :Ola :Ola
Ho iniziato a leggere e poi sono saltato subito alle conclusioni. Non conosco le motivazioni e il gonfiaggio con azoto su 4 gomme a me costa 2 euro/gomma, considerando che lo faccio 1 volta/anno non poi cosÏ tanto. Comunque, da quando lo faccio, non noto più la necessitàdi correggere la pressione dei pneumatici perchÈ non noto differenze nel comportamento cosÏ come mi succedeva prima al termine di medie/lunghe percorrenze autostradali. Può essere che si tratti di una miscela di gas ed agli effetti sulle bombole non è espresso chiaramente cosa contengono, si dice azoto, ma può essere che contengano qualcosa di parzialmente diverso. Considerando però che l'azoto costa molto poco è facile che sia effettivamente cosÏ. Boh !! :-? :-? :-?

Inviato: 08 mar 2007, 11:35
da olciccio
La differenza dipende anche dal tasso di umidità presente nell'aria, inoltre gli inquinanti con la condensa tendono a "corrodere" gli pneumatici.
Questo è quello che mi hanno detto poi .... io le mie gomme le gonfio con l'aria perchè il compressore non mi costa nulla !