Pagina 1 di 1
3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 27 ott 2025, 17:22
da Maccarello
Salve a tutti, sono nuovo e questo e' il mio primo post. Ho appena comprato una vecchia pilotina 6 metri senza nome ( assomiglia a una vega o cmq quel genere li). Poiché possiedo già un vecchio motore 3,5 CV 2t in ottimo stato, secondo voi potrei usarlo come motore ausiliario di emergenza nel caso il 25 CV anni 80 che monta come motore principale mi dovesse lasciare a piedi, o rischio di non tornare cmq in porto?
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 28 ott 2025, 20:50
da mikke
Ciao. Temo che sia un po poco. Forse con mare "olio" riusciresti a muoverti ma se è un po mosso, anche da altre barche ho paura che ce l'avresti dura.
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 30 ott 2025, 16:43
da Maccarello
Grazie mille. 6 CV sarebbero abbastanza?
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 01 nov 2025, 08:29
da gio72
Buongiorno, bè un 6 cavalli sono sicuramente meglio, poi il 2 tempi hanno il vantaggio del peso inferiore ai 4 tempi, e sono noti per la bella spinta. Considera sempre il fattore peso,, il gambo, adeguato il montaggio esatto, sono fattori che poi risultano determinanti nel momento del bisogno....Saluti.
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 06 gen 2026, 09:34
da myonly
Ciao ho avuto un 6 metri con ausiliario da 3,5 cv e ti garantisco che è sufficiente
Inoltre se aumenti cv non hai nessun beneficio perché andrai stessa velocità
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 05 mar 2026, 10:49
da Maccarello
grazie myonly,
era un 2 tempi?
Re: 3,5 CV 2t come riserva per pilotina 6m
Inviato: 05 mar 2026, 11:36
da Openboat
Condivido un po' tutti.
Se e' la pilotina simil "Vega" trattasi di una "dislocante" ,allora quoto myonly.
Altre pilotine (simili alla Vega come design) sono semiplananti per cui i 3,5 cv potrebbero essere poco efficienti in presenza di onde e vento contrario. Cmq con mare calmo e vento debole va bene anche il 3,5 cv.
Per quanto riguarda la pilotina dislocante e' certamente vero che la velocita', con l'aumentare della potenza di spinta, non cresce, ma e' altrettanto vero che se la potenza del motore non e' adeguata il rischio di non riuscire ad avanzare ( in presenza di mare poco formato e vento contrario) e' veritiero.
Molti decenni fa' con motorsailer Tortuga 27 di un mio amico (a vela e ovviamente dislocante) motorizzata Lombardini 20 cv a tutta manetta, ad 1 miglio dal porto di Rimini, non siamo riusciti a rientrare in porto causa vento Garbino sostenuto e mare calmo. Abbiamo dovuto chiamare la guardia costiera ausiliaria che e' intervenuta trainandoci con un gommone.
