Pagina 1 di 2
Per chi possiede un gommone...
Inviato: 03 ott 2006, 18:57
da xave
Venduta la mia ormai ex, sto cercando di chiarire le idee..
La scelta potrebbe ricadere su di un gommone e dunque sto guardandomi un po in giro e cerco di acquisire piu notizie possibili sui vari marchi.
Nel caso prendessi un gommone vorrei prendere per un 5 m.
Avete da consigliarmi qualche marchio in particolare?
Considerate che lo vorrei non troppo pesante, diciamo sui 300 kg. max e 490 minimo di lunghezza ma non piu lungo di 520.
Grazie
p.s.: anche se non avete consigli da darmi mi piacerebbe sapere come vi trovate con gli attuali vosdtri gommoni e magari che marca sono.

Inviato: 03 ott 2006, 20:20
da montax
MARLIN 16 !!!! senza dubbio!!!naviga da dio...spaziosissimo...con 60 cv ti fa 28 nodi in 5, 32 in 2 persone...se ti servono altre info, chiedi pure!!!
Inviato: 06 ott 2006, 09:28
da Stefano
Premettendo che il Marlin non l'ho mai provato da parte mia ti consiglio il Mar.co seventeen. Gran bel gommone, di qualit‡, e naviga meravigliosamente. Come il Marlin predilige motori non troppo pesanti. Penso che un 60 4T sia la scelta migliore.
Altro consiglio spassionato. Qualunque cosa ti piaccia, gommone o barca, provala prima di comprarla!

Inviato: 06 ott 2006, 10:24
da Regal
Mar.Co e Marlin sono due ottime marche.
La prima molto valida e più accessibile come prezzo, ma non so dirti come si comporti in mare.
La seconda per esperienza posso dirti che ha finiture di buona qualit‡, forse le migliori nel settore "RIBS" e la carena è in grado di affrontare ogni tipo di mare senza esitazione.
Inviato: 19 ott 2006, 11:40
da xave
KING 490 del 2001? che ne pensate?
Inviato: 21 ott 2006, 12:09
da Airon
xave ha scritto:KING 490 del 2001? che ne pensate?
Te lo sconsiglio

.
Come ti hanno consigliato, vai su MAR.CO o MARLIN (io aggiungo NOVAMARINE) e non te ne pentirai.
p.s.: Non avere fretta, ok?

Inviato: 21 ott 2006, 13:43
da xave
addirittura me lo sconsigli...
dimmi cosa non sò, ti prego, in giro sento tanto parlar bene di sti kINGS...

Inviato: 21 ott 2006, 19:27
da Regal
I nuova Jolly sono gommoni paragonabili alla linea Sacs, sono gommoni di fascia bassa, con finiture non certo paragonabili a quelli suggeriti da Airon.
Inviato: 21 ott 2006, 19:51
da Airon
Nico ha scritto:I nuova Jolly sono gommoni paragonabili alla linea Sacs, sono gommoni di fascia bassa, con finiture non certo paragonabili a quelli suggeriti da Airon.
Perfettamente d'accordo, Nico, hai risposto al posto mio
Inoltre, proprio il modello che hai citato è sicuramente quello che naviga meno bene della serie (navigazione mooooolto bagnata....)
Ste....lassa perde!

Inviato: 21 ott 2006, 23:09
da xave
Quanto al King, ne ho visto uno dalle mie parti che sembra messo molto bene (mai antivegetativa, usato di 3 anni) e peraltro lo danno ad un buon prezzo tutto accessoriato. Il fatto però che mi spaventa è che è pesante.
Certo prenderne uno di fascia alta sarebbe il massimo, però trovare un buon usato recente di Mar-co o Marlin, te lo fanno pagare.
O sbaglio?
Mi dite, per favore, Jokerboat, Master e Bwa in quale fascia li mettereste?
CosÏ ho le idee un po più chiare.

Inviato: 22 ott 2006, 20:13
da xave
Eppure, Nico, da quello che hai detto:
forum/viewtopic.php?t=760&highlight=jolly
mi sembrava che il tuo giudizio non fosse negativo...
anche se comunque giàin precedenza hai confermato che i Mar-co sono LEGGERMENTE superiori.

Inviato: 22 ott 2006, 20:32
da Regal
xave ha scritto:Eppure, Nico, da quello che hai detto:........
mi sembrava che il tuo giudizio non fosse negativo...........
Il fatto che mi sia piaciuto come li fanno, non vuole dire che siano gommoni di medio-alto livello.
Per quanto loro lavorino, a mio avviso bene, le finiture ed i particolari non sono all'altezza delle altre marche. Anche se in alcuni casi hanno soluzioni di spazio intelligenti.
Se poi andiamo a parlare anche di come navigano, allora io personalmente li ho sempre visti sbattere parecchio.
Inviato: 22 ott 2006, 22:47
da Enzo
Leggo in questo forum, e thread specifico, che un utente, che conosco personalmente e mi risulta essere stato, e probabilmente tutt'ora essere un millantato broker marittimo, dato che esercita tale professione senza abilitazione, fa affermazioni diffamanti e generalizzate sui prodotti di un cantiere costruttore di gommoni.
Tali affermazioni, oltretutto generalizzate, sono inoltre supportate e confermate dall'amministratore del forum stesso, che non risulta avere nessuna qualifica per potere esprimere giudizi di merito.
Invito sia l'amministratore del forum sia l'utente a cancellare tali affermazioni che non risultano supportate da nessuna documentazione probante, o ad esprimere tali giudizi sottolineando che sono opinioni personali non supportate da analisi e perizie effettuate da personale con specifiche competenze, o a dimostrarne la veridicitàin modo inoppugnabile.
La cancellazione del presente messaggio, se unita al permanere delle affermazioni diffamatorie, saràinterpretata quale diniego alla rettifica e quindi informerò il cantiere che decideràquali
azioni intraprendere onde proteggere il proprio nome e la fama, rivolgendosi alle istituzioni ed associazioni di categoria competenti, nei confronti dei millantatori, di coloro che diffamano e di chi, inoltre, si presta a diffondere la diffamazione.
Segnalo inoltre che il regolamento del forum, disatteso in primis dall'amministratore, prevede che non possano essere inviati messaggi diffamatori.
(omissis...) L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. (...omissis)
Distinti saluti.
Enzo Lipomi
Inviato: 23 ott 2006, 02:21
da Airon
Premettendo che per me, il gommone per antonomasia(per robustezza, qualita' e rifiniture) ha un sole nome:
NOVAMARINE!
Premettendo che, prima di dare un giudizio su un gommone, io debba quantomeno provarlo (cosa che ho fatto con il King 490).
Premettendo che la valutazione è soggettiva e dettata dalle condimeteo del momento( ed in tal senso,con vento al mascone mura sinistra e mare forza 2 in aumento,
ho preso parechie secchiate).
Premettendo che il mio giudizio puo' ritenersi abbastanza attendibile in virtu' del fatto che non è un giorno che vado per mari bensi da 25 anni.
Premesso tutto cio', ritengo il king 490, non allo stesso livello degli altri modelli prodotti dal cantiere; modelli, nei quali ho riscontrato buone doti di navigazione.
Non per ultimo, ritengo che in un paese democratico vige la liberta' di pensiero e di parola e che i "paesi delle banane" si trovino .....a ben altre latitudini.

Inviato: 23 ott 2006, 07:51
da Regal
Caro Enzo,
Vedo che non hai resistito ad utilizzare un vecchio "nick" che aveva creato a suo tempo discreti pruriti ad altri forum. E ti posso garantire che qui non funzioneràmolto.
Per quanto riguarda quello che tu definisci commenti "diffamatori", non mi risulta certo che dire che una marca di gommoni è di fascia bassa......sia una offesa o quant'altro.
Anzi invita il proprietatio della NJ, che stimo molto come capacit‡, ad iscriversi e discutere qui con noi i pro ed i contro dei suoi gommoni. Sarebbe molto interessante. NON credi?
Anzichè venire tu stesso come il suo cane da guarda ad abbaiare all'albero sbagliato, utilizzando per di più toni da giovane leguleio.
PS:
Da adesso il tuo nick è tornato
Enzo
