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V-DRIVE

Inviato: 19 nov 2015, 17:57
da Openboat
Parliamo di un nuovo argomento…il V-Drive,questo sconosciuto….
Vengono montati su imbarcazioni con motori entrobordo.Ci sono pareri negativi e positivi.Io avendoli in una mia precedente imbarcazione ho riscontrato positivita'.E' un argomento molto interessante... :sneaky
Dite la vostra!
V-Drive.jpg

Re: V-DRIVE

Inviato: 19 nov 2015, 20:48
da coma66
dico la mia......è un dispositivo che consente il montaggio dei motori piu indietro rispetto alla liena d'assi tradizioanle.
offre dei vantaggi indiscussi, il primo è che consente di sfruttare meglio lo spazio in carena aumentando di fatto quello vivibile rispetto a quello tecnico necessario ai motori.
Il secondo è che non essendo direttamente collegato il motore....o meglio, l'invertitore alle eliche, in caso di urto con il fondale, l'elemento che subisce lo stress da urto è il V-drive.
Però niente è gratis, di fatto sposta il peso...o meglio, il baricentro di carena piu indietro riuspetto ad una disposizione dei motori in linea d'assi tradizionale e se questo non viene ben calcolato, in navigazione la barca trascina il culo in acqua, naviga seduta consumando di piu e scorrendo di meno.
Va sempre tenuto conto che è un organo in piu che deve girare e per forza di cose assorbe energia, energia sottratta alla spinta pura.
Il vero guaio è che fino a qualche temnpo fa la progettazione delle barche era molto approssimativa non diosponendo di progarmmi di calcolo efficaci ed affidabili, di fatto c'erano cantieri che sulla stessa carena montavano motorizzzioni diversissime in potenza e per disposizione, a volte con le linee d'assi tradizionali, a volte con i V drive, altre volte con i piedi poppieri, addirittura qualcuno ha proposto una barca con due piedi poppieri o in alternativa, motori entrobordo, V-drive e linee d'assi.
Quindi si vedevano bubboni , prolungamenti di carena osceni per dare piu portanza alla poppa e consentire un assetto piu spianato in acqua......
Oggi le barche che montano i V Drive hanno lo speccio di poppa che non fè dritto ma è leggermente a V quasi un'accenno di prua a poppa, per avere quella portanza che serve a supportare i V drive.
Secondo me , sono una cosa in piu e seguendo la filosofia del buon Henry Ford, direi che quello che non c'è non si rompe, ma sopratutto non pesa, e non va mentenuto......
Ma non vedo un grosso dramma.

Re: V-DRIVE

Inviato: 19 nov 2015, 21:19
da gio72
Mai visto nulla di ciò. ..ottima la delucidazione di Comma. ..complimenti. ..bye.

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Re: V-DRIVE

Inviato: 19 nov 2015, 21:27
da Openboat
Aspettiamo altri pareri...ci sono molte altre positivita'.... ;)

Re: V-DRIVE

Inviato: 19 nov 2015, 21:40
da Kraken
Io credo che abbiano senso su una EFB a cui si vuole applicare una linea d'asse,c'è poco da modificare, i pesi restano distribuiti in egual misura o quasi.Altra storia invece se si applicano su una linea d'asse per ricavare spazio a poppa,allora si che bisogna modificare anche la carena,nata con il peso centrale dei motori. :smt039 :smt039 :smt039

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 14:13
da Misterix
I V-DRIVE,
dovrebbero migliorare sia gli spazi in abitabilità e non da poco la planata.
Collegati ai motori con alberi cardanici o elastici, permettono di ridurre o moltiplicare i giri dell'elica.
Montati i motori su supporti elastici, eliminano le vibrazioni con funzione di reggispinta.
Mediamente non richiedono manutenzione.
Non ho avuto esperienze dirette ma solo per sentito dire.

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 14:18
da peppino
Ciao, uno dei nostri parenti ha una barca (FLY, 10 metri) EB con V-DRIVE che conosco bene, la barca è del 1990 circa. L'esperienza è abbastanza neutra. Nel senso che ci sono proprio perché la barca venne progettata per avere più vivibilità ed i motori arretrati aiutavano molto la progettazione. L'assetto è tipico dei Fly di quell'epoca, con la prua bella alta e velocità non eccezionali. E, c'è poco da fare, se non dai un po' di flap giù non plana e fa fumo. Devo dire che, quando venne presa una bella cima, quello che si rovinò fu l'invertitore. Perché il vero elemento debole, in questo caso, è costituito dai dischi dell'invertitore. Quei V-DRIVE, negli ultimi 18 anni, per quel che mi risulta non si sono mai fatti vivi per problemi. Ovviamente pesano ed assorbono potenza, questo si.

Mia esperienza. Peppe.

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 15:51
da Openboat
Misterix ha scritto:I V-DRIVE,
dovrebbero migliorare sia gli spazi in abitabilità e non da poco la planata.
Collegati ai motori con alberi cardanici o elastici, permettono di ridurre o moltiplicare i giri dell'elica.
Montati i motori su supporti elastici, eliminano le vibrazioni con funzione di reggispinta.
Mediamente non richiedono manutenzione.
Non ho avuto esperienze dirette ma solo per sentito dire.
Esatto Misterix...ma hanno ancora delle altre positivita'...ad esempio permettere all'asse di trasmissione di fuoriuscire dallo scafo quanto piu' parallelo possibile alle linee di carena.
Misterix ha scritto: permettono di ridurre o moltiplicare i giri dell'elica.
Montare coppie coniche (pignone e corona) o rapporti diversi in base alle esigenze.

Poi ci sono le positivita' espresse da Coma66,come anche le negativita'.
Ricordo che non sempre la collocazione dei motori al centro barca danno a quest'ultima stabilita' e planate rapide... :smt018
dal web:
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La trasmissione marina V-Drive rinvia quasi all'incontrario il moto dell'asse elica attraverso una serie di ingranaggi e rinvi. La posizione del motore quindi sarà all'incontrario rispetto alla posizione della linea d'asse classica. Questa soluzione permette di spostare il motore più a poppa rendendo disponibile spazio a centro barca dove la larghezza (baglio) è normalmente al massimo. Inoltre il motore sarà inclinato dalla parte opposta a quella che l'imbarcazione assume durante il moto sommandosi all'inclinazione naturale dovuta al montaggio. Il risultato sarà, nel momento di massima inclinazione per effetto della risalita sull'onda corrispondente al massimo sforzo, una migliore lubrificazione grazie al decremento dell' inclinazione stessa. Il disassamento della trasmissione V-Drive permette inoltre facili allineamenti e rapide installazioni. Controindicazioni è una perdita di resa (per cui di potenza) e un ulteriore organo meccanico da gestire.
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Non mi trova d'accordo su: ulteriore organo meccanico da gestire,in quanto non ha assolutamente costi di manutenzione se non il cambio d'olio quando nevica nel deserto del Sael. :sarc

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 19:48
da coma66
Non conosceno la possibilità di variare i rapporti delle coppie coniche.......
Non capisco pèerchè si abbia un miglior parallelismo rispetto alla superficie...

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 20:48
da liuk86
Infatti manco io, direi che l'inclinazione è più che altro è dovuto alla dimensione delle eliche. Semmai per ridurre l'inclinazione si fanno i tunnel in carena. Inoltre porre i motori a pmppa secondo me è uno svantaggio per la planata, a meno di avere una marea di cavalli...

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 21:38
da Openboat
liuk86 ha scritto: Inoltre porre i motori a pmppa secondo me è uno svantaggio per la planata, a meno di avere una marea di cavalli...
Non e' sempre cosi' tutto dipende dal progetto e dalla distribuzione dei pesi.La mia barca ad esempio pesa un botto dalla plancia fino alla prua, pero' ha degli EFB...

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 21:39
da liuk86
È larga pure 25 metri..,

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 21:39
da Kraken
Io credo che bisogna distinguere tra le due tipologie d'installazione. Una é la nascita di una barca con il V drive e l' altra é la modifoca da apportare ad una barca nata con tipologia di propulsione diversa.

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Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 21:45
da marcoevo
Io penso che tutto quello che si puo evitare è meglio non averlo ( lo penso solo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] ) però devo dire che i nuovi invertitori a v che svolgono la funzione di vdrive e invertitore insieme ( quindi non cè nient èdi più ) fanno sì che la barca acquisti caratteristiche interessanti , per abitabilità interna con i motori spostati verso poppa ma non troppo giusto il necessario per una bella cabina ..


Da IPhone 6 p di Marcoevo

Re: V-DRIVE

Inviato: 20 nov 2015, 21:51
da Openboat
marcoevo ha scritto:Io penso che tutto quello che si puo evitare è meglio non averlo ( lo penso solo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] ) però devo dire che i nuovi invertitori a v che svolgono la funzione di vdrive e invertitore insieme ( quindi non cè nient èdi più ) fanno sì che la barca acquisti caratteristiche interessanti , per abitabilità interna con i motori spostati verso poppa ma non troppo giusto il necessario per una bella cabina ..


Da IPhone 6 p di Marcoevo
Quoto

Poi ci sono i V-drive per trasmissioni con elica traente...pero' nutro seri dubbi come per gli IPS daltronde :smt017