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Pompa idraulica del timone
Inviato: 22 mar 2015, 09:31
da tony65
Vorrei sapere se i paraoli della pompa idraulica del timone si cambiano??
Chiedo questo perchè il pomello dello sterzo, dopo alcune correzioni effettuate a fronte di onde un grandi, l'ho trovato spostato di mezzo giro, tanto è che se forzo il fine corsa del timone la pompa cede di 1/4 di giro e mi ritrovo il pomello spsotato.
grazie a tutti
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 26 mar 2015, 12:14
da peppino
Ciao, se mi sbaglio sarò lieto di imparare. Per quel che ne so io: stiamo parlando un sistema servoassistito, cioè la pompa “aiuta” a ridurre la forza che l’uomo deve applicare al timone. Se la pompa, per puro esempio, si blocca allora io muovo il timone, faticando molto di più, ma in maniera asincrona dalla pompa.
Risultato, se, sotto sforzo o a fine corsa, continuo ad agire sul timone è normale che esso si disallinei rispetto ad una iniziale linea di riferimento (la posizione del pomello) senza che questo comporti un malfunzionamento o difetto della pompa.
Per gli esperti: sbaglio?
Peppe.
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 26 mar 2015, 13:15
da liuk86
E' normale riuscire a spostarlo, perchè comunque la rotazione dello sterzo agisce su un fluido. Forzando in ogni caso riesci a ruotare lo stesso, spostando così il fine corsa.
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 26 mar 2015, 22:15
da Kraken
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 08 apr 2015, 08:11
da tony65
scusate per il ritorardo ..... intanto non ho perdite di olio da nessuna parte, fortunatamente, il che è un buon sengo ....... poi il timone è servoassistito da una pompa idraulica e un pistone idraulico che comanda la barra del timone.
A quanto pare secondo voi è normale che si sposti il fine corsa .... la cosa mi rincuora.

Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 08 apr 2015, 21:29
da Kraken
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 08 apr 2015, 22:19
da liuk86
Non ho capito questa cosa del fine corsa, c'è una foto?
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 08 apr 2015, 23:30
da Franco Bologna
Io ho una timoneria completamente idraulica, ovvero girando il timone si muove solo dell'olio che scorre nei tubi e fa muovere il pistone che gira i timoni, se cala il livello dell'olio nel circuito, il timone ha dei buchi, o sbalzi, ovvero ha una parte di rotazione a vuoto, poi ritrova olio, e comunque resta spostato rispetto la posizione originale, a parità di timoni dritti, potrebbe essere così ???
Re: Pompa idraulica del timone
Inviato: 09 apr 2015, 14:19
da tony65
allora devo verificare il livello dell'olio, pernsandoci bene ho notato che lo sterzo ha un po di gioco sia a destra che a siistra e che a volte girando lo sterzo ha fatto brevi tratti a vuoto.
Vi farò sapere a breve ...
Grazie
