Pagina 1 di 2
Utilizzo del blower
Inviato: 09 giu 2014, 11:06
da Baycruiser
Ciao a tutti,
mi viene un dubbio, essendo un neo neo neo navigatore, il blower una volta acceso il motore va lasciato girare o dopo un po' posso spegnerlo?
Grazie in anticipo delle vostre preziose risposte.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 09 giu 2014, 13:03
da micky
Lo accendi per un paio di minuti prima di mettere in moto e lo spegni quando sei partito; con il motore al minimo in riscaldamento lo tieni acceso; altrimenti prima di partire e quando arrivato apri un attimo la sentina dei motori per lasciare areare.
Importante averlo acceso quando fai carburante
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 09 giu 2014, 15:59
da Kraken
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 10 giu 2014, 14:10
da peppino
io faccio così (in linea con i manuali ammerecani della barca)
All'avviamento:
1) blower accesi qualche minuto
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista se tutto ok, non solo per il carburante, buona regola anche per i diesel.
4) blower off
5) avviamento
6) chiusura vano motori e mollo gli ormeggi
Al rifornimento:
1) blower on
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista
4) tutto spento, motori/blower ed ogni accessorio elettrico e SIGARETTE SPENTI
5) rifornimento
6) vano aperto mentre pago
7) se tutto ok si va all'accensione come sopra
Allo spegnimento
1) blower on per poco
Ciao. Peppe.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 10 giu 2014, 14:59
da Baycruiser
Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:
1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
3) accendo il blower per un paio di minuti
4) accendo il motore e appena sono in planata fuori dal porto spengo il blower
5) appena prima di fermarmi o entrare in porto riaccendo il blower.
Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
Alla ripartenza: blower, cofano aperto e accensione motore.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 10 giu 2014, 17:05
da peppino
Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:
I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.
Peppe.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 10 giu 2014, 18:06
da antonio60
Io personalmente lo lascio, acceso anche in navigazione soprattutto nelle ore più calde, forse è solo una mia convinzione ma credo che acceso aumenti la fuoruscita di aria calda dal vano motore, oltre naturalmente all'avviamento per i vapori benzina, ditemi se sbaglio se lo lascio acceso in navigazione. Antonio
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 11 giu 2014, 08:26
da Baycruiser
peppino ha scritto:Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:
I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.
Peppe.
Secondo me tutto quello che ci stiamo dicendo di principio è giusto visto che è dettato dalla prudenza.
Io devo per forza aprire il gavone del motore per aprire la benzina e quindi non ho scelta.
in più il blower è vero che è antideflagrante ma deve estrarre aria e per estrarre aria da una parte deve per forza entrarne dall'altra, perciò penso che aprire il gavone (il mio è tutto di legno senza parti metalliche) sia una procedura che facilita l'espulsione dei vapori di benzina.
Re: R: Utilizzo del blower
Inviato: 11 giu 2014, 11:00
da rupertone
Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.
Inviato dal mio Aifone 6
Re: R: Utilizzo del blower
Inviato: 11 giu 2014, 11:30
da peppino
rupertone ha scritto:Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.
Inviato dal mio Aifone 6
sintetico ed esatto. Quoto in pieno.
Peppe.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 11 giu 2014, 12:02
da Baycruiser
Bene quindi più o meno penso di aver capito.
Sicuramente va utilizzato prima dell'accensione e durante le prima fasi di navigazione, in seguito tenerlo acceso può essere una precauzione aggiuntiva ma non essenziale.
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 11 giu 2014, 23:50
da rupertone
Baycruiser ha scritto:Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:
1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
3) accendo il blower per un paio di minuti
4) accendo il motore e appena sono in planata fuori dal porto spengo il blower
5) appena prima di fermarmi o entrare in porto riaccendo il blower.
Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
Alla ripartenza: blower, cofano aperto e accensione motore.
In questa procedura meglio la sequenza....3 - 1 - 2 - 4 - 5
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 01 lug 2014, 12:39
da morrisriga
...ma se io non avessi il blower? E' molto pericoloso? Cioè, rischio veramente di saltar per aria?
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 01 lug 2014, 13:00
da chris
....Secondo te? Viste le risposte che hai avuto......
Re: Utilizzo del blower
Inviato: 01 lug 2014, 14:36
da Baycruiser
Non so nei motori diesel ma nei benzina è assolutamente necessario.