Pagina 1 di 1

OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 19 mag 2014, 19:48
da alegaddi
Ciao a tutti , la settimana scorsa ho acquistato un tender davvero particolare, Geniuss open 250, grazie ad un brevetto di questa azienda il tender dispone di un meccanismo che abbatte lo specchio di poppa scorre in avanti e colloca il motore fuoribordo all'interno del gommone.
Grazie a questa soluzione posso dotare il gommone di un 8 cv yamaha 2 tempi e finalmente planare anche con 2 bambini a bordo...
Premetto che prima avevo un tender axm 2,40 con 6 cv 2 tempi.
La collocazione e' all'interno del garage del mio Absolute 45 ,quindi con vincoli precisi di spazio.
La mia domanda e' questa, visto che il tender misura 2,49 metri non ha nessuna omologazione ,ne targhetta con la potenza max del motore ,numero persone etc, secondo voi se mi fermano potrei avere problemi?
Il costruttore mi ha inviato una scheda tecnica ma non so se sara' sufficiente in caso di controllo, in particolare mi preoccupa la copertura assicurativa del motore fuoribordo, in quanto 8 cv per un tender così' piccolo non sono pochi .
Cosa ne pensate?

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 19 mag 2014, 21:00
da Openboat
In tutti i casi,credo che il numero massimo dei passeggeri che il tender puo' ospitare e' di 2 persone. :smt102

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 19 mag 2014, 21:00
da coma66
Non dovresti avere nessun problema........Considera sempre però che il motore deve essere assicurato!

Una persona che consoco io, ha messo un 40 hp su un gommone di 3 metri come il tuo.....

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 19 mag 2014, 21:36
da marcoevo
Credo che la targhetta se gliela richiedi espressamente te la da ..


Da IPhone 5 di Marcoevo

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 19 mag 2014, 21:48
da gio72
Io credo. .forse sbaglio.. .che la targhetta dovrebbe essere obligatoria. ..per i prodotti in commercio all’interno dell’unione europea. ...così io ho inteso la normativa. ..by

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 20 mag 2014, 11:12
da alegaddi
c''e una direttiva dee che obbliga il produttore ad omologare solo le unita' da 2,5 metri a 24 metri.

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 20 mag 2014, 11:28
da Openboat
alegaddi ha scritto:c''e una direttiva dee che obbliga il produttore ad omologare solo le unita' da 2,5 metri a 24 metri.
Questo non lo so'.......
So' per certo che il mio Arimar 250 ha la targhetta di omologazione, un'altro mio amico ha un tender da mt 2,2 e anch'esso ha la targhetta con descritto i dati tecnici principali:lunghezza,portata persone ecc.
La mia e' simile a questa:
Arimar 250 Elite.jpg
Ma anche di piu' piccoli:
Tender 210.jpg
Non hai nemmeno questa targhetta?? :smt017

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 20 mag 2014, 14:50
da alegaddi
Openboat ha scritto:
alegaddi ha scritto:c''e una direttiva dee che obbliga il produttore ad omologare solo le unita' da 2,5 metri a 24 metri.
Questo non lo so'.......
So' per certo che il mio Arimar 250 ha la targhetta di omologazione, un'altro mio amico ha un tender da mt 2,2 e anch'esso ha la targhetta con descritto i dati tecnici principali:lunghezza,portata persone ecc.
La mia e' simile a questa:
Arimar 250 Elite.jpg
Ma anche di piu' piccoli:
Tender 210.jpg
Non hai nemmeno questa targhetta?? :smt017
Scusate intendevo dire ,direttiva cee, infatti e' quello che avrei voluto ma il costruttore mi ha spiegato che visti i costi di omologazione e vista la non obbligatorietà' sotto i 250 cm , il tender non e' omologato perché' non serve....

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 20 mag 2014, 22:22
da coma66
Infatti non serve e non è abbligatorio......In mancanza di questa si considera una persona ogni metro di lunghezza....

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 14 set 2018, 21:44
da panumbe
posso dire la mia.... ho un tender di un azienda romagnola.. con sistema di abbattimento del motore... lunghezza 240...non ha nessuna etichetta applicata nemmeno il mio... ha tre anni

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 14 set 2018, 22:46
da teoteo
Certo sotto i 250 cm non è obbligatoria marcatura CE... Anche io mi sono fatto fare un tender su misura aermarine Carena in alluminio poppa abbattibile, ci ho piazzato un bel 9.9/20 suzuki... un missile!


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 14 set 2018, 23:32
da mikke
:smt017 :smt017
Non so se la normativa obbliga, ma il mio 185 che ha tre anni, ha le targhette, e vi é indicato la potenza massima del motore installabile e il numero di persone trasportabili,
Screenshot_20180914-232811.jpg
Screenshot_20180914-232745.jpg

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 15 set 2018, 08:55
da teoteo
Mi pare infatti anche dalle foto che alleghi che non vi sia marcatura CE, sono cose diverse con regimi giuridici diversi

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 15 set 2018, 16:07
da mikke
teoteo ha scritto:
15 set 2018, 08:55
Mi pare infatti anche dalle foto che alleghi che non vi sia marcatura CE, sono cose diverse con regimi giuridici diversi

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Lo penso anch'io :smt023 il costruttore dovrebbe indicare le persone trasportabili e la potenza massima che deve avere il motore. Credo che se queste cose non vengano rispettate l'assicurazione potrebbe rivalersene in caso di incidente :smt102.
per quanto concerne i controlli in mare non saprei :smt102

Re: OMOLOGAZIONE TENDER 249 CM

Inviato: 15 set 2018, 18:31
da Openboat
l'assicurazione assicura il motore... Non il tender...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk