Pagina 1 di 3
Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 01:03
da Avvbons
Cari amici, sono senza barca da un paio di anni e sento il bisogno di tornar per mare senza spendere troppo.
Mi è stato proposto un Maxum 2700 SCR del 1993 con due motori Mercruiser 4.3 LX.
La barca è molto ben tenuta, i piedi rifatti e i motori in buone condizioni (circa 600 ore).
Il mio timore è che un 8 metri con due motori possa avere problemi di "appoppamento" in navigazione.
Qualcuno ha informazioni utili da darmi su questa barca, se ha difetti, come va ?
Grazie. :-)
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 10:48
da marcoevo
Ciao avvbons , presentati nell'apposita sezione ... così per rompere un po il ghiaccio .....

Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 11:11
da gio72
marcoevo ha scritto:Ciao avvbons , presentati nell'apposita sezione ... così per rompere un po il ghiaccio .....

Ehm....Marco il nostro amico Avvbons....ha gia rotto il ghiaccio (vedi
ciao-t11182.html#p168349)....
ma se vuoi che continui come lo scoiattolino di era glaciale a be ....allora è un altro discorso.....
.......tornando al tuo Maxum 2700 SCR.....è una bella barca con motorizzazioni importanti ma non credo che abbia problemi di
appoppamento....ma per essere sicuri aspettiamo la risposta di altri utenti più competenti e magari di qualcuno che ha avuto delle
esperienze dirette su questo modello.....ciao
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 14:56
da Avvbons
Grazie mille, gio72 !
Oltre all'assetto ho un altro dubbio.
Infatti non credo che dei motori del 1993, per quanto ben tenuti, abbiano il catalizzatore.
Avendo una bambina piccola mi preoccupa un pò il dovere respirare, anche se limitatamente alle fasi di accensione da fermo, i vapori di scarico non filtrati.
Chiedo a chi ha più competenza di me come si possa ovviare a questo problema.
Grazie ancora :-)
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 15:00
da Avvbons
Ciao Marcoevo,
nel mio post di presentazione al forum e saluto mi avevi anche risposto .. eri stato il primo

Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 15:06
da marcoevo
Opsss .... Sarà la primavera !! Hahahah scusami ....
Da IPhone 5 di Marcoevo
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 17:42
da Kraken
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 22:49
da Avvbons
Tranquillo, marcoevo, se non ti ricordi di me non è colpa tua, è colpa mia ;-)
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 24 mar 2014, 22:51
da Avvbons
Grazie, Kraken :-)
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 30 mar 2014, 13:10
da perform
Ciao Avvbons, mi interessava il discorso dei gas di scarico (anche io ho quei motori), per quel che so io (memoria automobilistica), qualsiasi motore con catalizzatore nella fase di riscaldamento risulta più inquinante di un motore sprovvisto.
Credo succeda per la struttura a celle dei catalizzatori che inizia l'azione di filtraggio dei gas non prima di aver raggiunto una certa temperatura d'esercizio (fra l'altro abbastanza elevata), a memoria ci volevano circa 20-30 Km prima di percorrenza per far raggiungere al catalizzatore almeno 300-400 gradi.
Chiedo maggiori info a qualcuno se è più informato.
La barca non la conosco personalmente ma conosco la tipologia americana di quegli anni e le ritengo "sincere".
un saluto a tutti
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 30 mar 2014, 20:03
da peppino
... Io ho qualche dubbio molto concreto che due Mercruiser benzina del 1993 o 1994 siano dotati di catalizzatore...
Io ho due VP 5.0 del 2004 benzina e non sono catalitici. Onestamente all'avvio non sento cattivi odori e fumi particolari. Questo tipo di motori non ha bisogno di essere acceso parecchio prima di muoversi, anzi. Quindi il ristagno è minimo.
In tutta onestà, sono molto ma molto più perplesso quando mia figlia di nove anni è a bordo della barca del nonno che ha due Iveco diesel che fumano e fumeranno sempre particolato.
Ma più di tutto, il parcheggio della scuola la mattina è pieno di auto accese per circa duecento mattine all'anno... Li si che l'esposizione è frequente e diffusa.
Solo miei pareri. Peppe.
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 30 mar 2014, 22:17
da coma66
peppino ha scritto:... Io ho qualche dubbio molto concreto che due Mercruiser benzina del 1993 o 1994 siano dotati di catalizzatore...
Io ho due VP 5.0 del 2004 benzina e non sono catalitici. Onestamente all'avvio non sento cattivi odori e fumi particolari. Questo tipo di motori non ha bisogno di essere acceso parecchio prima di muoversi, anzi. Quindi il ristagno è minimo.
In tutta onestà, sono molto ma molto più perplesso quando mia figlia di nove anni è a bordo della barca del nonno che ha due Iveco diesel che fumano e fumeranno sempre particolato.
Ma più di tutto, il parcheggio della scuola la mattina è pieno di auto accese per circa duecento mattine all'anno... Li si che l'esposizione è frequente e diffusa.
Solo miei pareri. Peppe.
l'ultima la condivido proprio........

Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 31 mar 2014, 08:06
da gio72
Quoto Peppino.. ..by.
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 06 apr 2014, 00:09
da Avvbons
Cari amici, alla fine l'ho comprata.
E' stato un affare, ho pagato una pipa di tabacco una barca eccezionale... ne sono sicuro perchè l'ho fatta passare per due giorni ai raggi x.
Spaziosa, in condizioni ineccepibili, raiser, collettori, pompe acqua mare e batterie nuovi di zecca, carena integra fatto super tagliando da 6.000 euro, cambiati anche i cavi timone.
Tendalini in ottime condizioni, ci sarebbe solo una parte di moquette sotto la cucina da sostituire.
Fatta la prova a mare, una bestia da 38 nodi (misuarti col gps), motori con sole 600 ore, tiene l'onda da dio, niente schizzi...
Non vedo l'ora di farmi le prime gite in Croazia !
Re: Maxum 2700 SCR
Inviato: 06 apr 2014, 07:07
da gio72
Ben fatto. ...adesso goditela. ...e magari appaga la nostra curiosità. ...posta delle foto.. Auguri e ciao.