Pagina 1 di 1

dal lago al mare

Inviato: 24 feb 2014, 22:25
da polmark1
Buonasera a tutti!!! Dopo varie valutazioni sul trasferirsi dall'Iseo al Garda, ho deciso di lasciar perdere e indirizzare quei pochi soldi che il governo ci lascia intasca per farmi le vacanze ad agosto al mare!
Dopo le due esperienze in Croazia quest'anno pensavo di rimanere in Italia e pensavo di organizzarla cosi:
Volevo trasportare la barca (con camion perché in macchina non riesco) a Genova, scaricarla e trovare magari un posto barca, dove non so per il mese di luglio e qualche giorno in agosto.
Nel mese di luglio, magari per 2 o 3 week end farei il diportista pendolare partendo il venerdì da bergamo e ritornando la domenica cosi da passare il w.e. in barca sulla costa ligure, magari zona tigulio, o zona Lerici
Qui avrei bisogno del primo consiglio vista la totale inesperienza....trovo posti barca a luglio in qualche posto interessante? quali sono le zone più belle e soprattutto ancorabili?
Poi ad agosto prenderei la barca e punterei, costeggiando, Piombino (è fattibile?) e poi da li andare all'isola d'elba
Anche qui ho bisogno di consigli: secondo voi il viaggio è fattibile? Poi quando arrivo all'elba se non prendo hotel o casa riesco a stare in barca per 15 giorni e quindi trovare posto nei marina? il mare all'elba c'è rischio di trovarlo troppo mosso e quindi innavigabile o riesco comunque a trascorrere 15 giorni tranquilli?
Poi ci sarebbe il viaggio di rientro dall'elba a genova con ultimi giorni in ormeggio a genova o d'intorni e poi ri-trasferimento a Iseo...Che ne dite?

Re: dal lago al mare

Inviato: 25 feb 2014, 11:39
da Polterchrist
io ti consiglierei più che genova di andare nel golfo dei poeti (portovenere, fezzano,...)
il costo è più o meno uguali (qualcosina meno), i servizi migliori da quel che m'è sembrato (in particolare fezzano, costa meno che genova e llano e nel marina c'è pure una SPA XD) e i posti son ben più caratteristici (ricordati di fare attenzione ai portacontainers in entrata e uscita, c'è canalizzazione quindi la precedenza è loro, ma tanto a genova dovresti fare attenzione oltre a loro anche ai traghetti quindi la situazione è simile XD )

per la vela è un must ma anche per le barche a motore i posti son gli stessi quindi non vedo perché non possa andare bene, quantomeno vai a darci un occhio prima di decidere e poi vedi tu ;)

Re: dal lago al mare

Inviato: 27 feb 2014, 13:43
da polmark1
Csasino!!!all'elba ci son pochi porti con servizi al pontile e non assicurano i posti al transito ne tantomeno sono prenotabili...per non parlare dei costi dei posti barca in Liguria! Niente abbandonò l'idea si ripunta dull'adriatico e Croazia!!...

Re: dal lago al mare

Inviato: 27 feb 2014, 16:39
da Polterchrist
se vuoi spendere poco l'unica è il litorale tra chioggia e caorle (venezia compresa, non costa molto)

Re: dal lago al mare

Inviato: 27 feb 2014, 18:17
da polmark1
Infatti i prezzi del porto turistico di Jesolo sono meno della metà di quelli di Rapallo e da li in 35 miglia sono in Istria...è ci sto comunque con la patente entrò le 12 perché riesco a stare a 8 - 9 miglia da bibbione!