Zattere autogonfiabili

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Zattere autogonfiabili

Messaggioda Regal » 04 feb 2008, 22:33

Mi sono sempre chiesto se le zattere autogonfiabili a bordo, per la navigazione oltre le 12 miglia, devono essere omologate per il numero di persone massime che lo scafo può ospitare o si possono installare anche zattere con la portata solo per le persono attualmente a bordo?? :smt017
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Re: Zattere autogonfiabili

Messaggioda Lorelay » 05 feb 2008, 01:06

Se non ricordo male Nico, la zattera deve essere omologata per le persone che l'imbarcazione è autorizzata a trasportare, su questo argomento sulla rivista Nautica di qualche mese fa (e farò una ricerca)c'era un servizio apposito proprio per dissipare ogni dubbio :smt023
Lorelay

Messaggioda Airon » 05 feb 2008, 18:29

E' come afferma Lorelay :smt023
Pero'.....io ce l'ho da 6 persone (anche se la mia barca è omologata 12) visto che è piccolina
e non mi occupa mezza plancetta.
Nessuno ti rompe MAI le scatole andando a controllare per quant'è omologata...l'IMPORTANTE...
è che sia ben in vista.... fare vedere che c'è.
;)
La mia è impossibile.....NON vederla.... :) :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon

Messaggioda Regal » 05 feb 2008, 20:08

Anch'io stavo pensando di cambiare la mia che è da 10 persone e pesa una tonellata, con una più umana da sei.

Ma Airon,
non ti occupa 1/3 della plancetta posizionata così? Io per esempio ho il suo spazio all'interno sotto la seduta del pozzetto. Ed è come se non ci fosse a bordo.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Messaggioda Ghostbusters » 05 feb 2008, 20:15

Sono sicuro che Voi avete ragione !! Però vi assicuro che sul mio libretto, bibbia del mio corso per patente nautica, è scritto:

Giubbetti/cinture in numero almeno pari alle persone imbarcate
Autogonfiabile/Zattera di salvataggio: sufficienti per il numero di persone trasportate (non è necessario fare riferimento all'omologazione)

:( :( :( :( :( :(
Perché no !?
Ghostbusters
Appassionato

Messaggioda Regal » 05 feb 2008, 22:54

Se è così in effetti la cosa ha più senso.
Del resto non siamo mica dei traghetti che caricano sempre il numero massimo di persone trasportabili.........
Nicolo'
Regal
Amministratore

Messaggioda Airon » 06 feb 2008, 12:01

Nico ha scritto:Ma Airon,
non ti occupa 1/3 della plancetta posizionata così? Io per esempio ho il suo spazio all'interno sotto la seduta del pozzetto. Ed è come se non ci fosse a bordo.

Me ne occupa 1/4 . Tieni pero' presente(forse la foto inganna) che tra la zattera ed il bordo della plancetta ci saranno ancora piu' o meno 80 cm.(vedi foto)
La Cranchi prevede di metterla li.....anche perche'....lo ZAFFIRO sara' pure una bella barca ma di gavoni ne ha pochi e NON potrei metterla in qualche
gavone nel pozzetto.
Tieni presente, pero', che la zattera deve essere a portata di mano in caso di necessita' ....e li' è messa ad hoc ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon

Messaggioda Misterpin » 03 gen 2009, 19:06

In merito alle zattere so che dal 1° gennaio 2009 si dovrebbe sostituire l'atollo entro le 12 MN con una zattera che si dice non uguale a quella per le oltre 12 MN ma che non è ancora stata approvata nei suoi requisiti tecnici e quindi non esiste ancora in commercio. Qualcuno sa come stanno le cose?
Misterpin

Messaggioda Simbor » 03 gen 2009, 21:08

Misterpin ha scritto:In merito alle zattere so che dal 1° gennaio 2009 si dovrebbe sostituire l'atollo entro le 12 MN con una zattera che si dice non uguale a quella per le oltre 12 MN ma che non è ancora stata approvata nei suoi requisiti tecnici e quindi non esiste ancora in commercio. Qualcuno sa come stanno le cose?

Esatto.....l'atollo non serve + a niente, visto che dal nuovo regolamento approvato a metà dicembre 2008 sarà obbligatoria la zattera, anche se non si sa ancora niente (come hai già scritto te) :muro

Cito testualmente, dall'art. 54 del nuovo codice entrato in vigore il 18/12/2008:
2. Dal 1° gennaio 2009 gli apparecchi galleggianti indicati
nell'Allegato V sono sostituiti con zattere di salvataggio
autogonfiabili, i cui requisiti tecnici saranno determinati dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Dal sito della Guardia Costiera, ho trovato questo:

Due sole innovazioni in materia di dotazioni
di sicurezza.
La previgente normativa prevedeva come
mezzo collettivo di salvataggio per la navigazione
fino a 12 miglia dalla costa l’apparecchio
galleggiante, segnalato da più parti
come inadeguato, non garantendo, alla pari
della zattera di salvataggio, sicuro rifugio
fuori dell’acqua ai naufraghi. L’articolo 54,
comma 2, dispone la sostituzione dell’apparecchio
galleggiante con la zattera di salvataggio
a decorrere dal 1 gennaio 2009, onde
assicurare all’utenza e ai produttori il tempo
necessario per l’adeguamento.
Simbor

Messaggioda Misterpin » 03 gen 2009, 21:37

e nel frattempo io e quelli come me che devono acquistarlo cosa devono fare?
Misterpin

Messaggioda Simbor » 03 gen 2009, 22:07

Misterpin ha scritto:e nel frattempo io e quelli come me che devono acquistarlo cosa devono fare?

LEggi sopra...ho editato il mex....

A quanto pare, gli atolli NON sono + a norma e vanno sostituito con la ZATTERA :muro :muro :muro
Simbor

Messaggioda Regal » 03 gen 2009, 22:10

Calcolando che una zattera per 6 persone pesa circa 70Kg.
Mi chiedo dove la si possa installare su uno scafo sotto i dieci metri? :smt017
Nicolo'
Regal
Amministratore

Messaggioda Simbor » 03 gen 2009, 22:13

Nico ha scritto:Calcolando che una zattera per 6 persone pesa circa 70Kg.
Mi chiedo dove la si possa installare su uno scafo sotto i dieci metri? :smt017

Infatti.....
capisco che sia + sicura...non lo si mette in dubbio.....
Ma ti voglio vedere a piazzarne una su una barca (come la mia per esempio) !!!!!!
Dev'essere posta in un luogo ove sia possibile tirare la cordicella e via.....la zattera è già in acqua pronta per essere usata....

Vedrai che le faranno a forma di parabordo, almeno noi poveri cristiani, potremmo metterla ugualmente :muro :muro :muro
Simbor

Messaggioda Misterpin » 03 gen 2009, 22:16

Ci sono anche gommoni di 4,30 mt che potrebbero andare fino alle 12 MN e cosa fanno tolgono un tubolare per mettere la zattera?
Misterpin

Messaggioda Regal » 03 gen 2009, 22:22

In effetti basterebbero per la navigazione entro le 12 miglia, una zattera come le tradizionali, senza però le riserve di cibo, radio ed utensili vari.
Tenendo al minimo indispensabile il peso, ovviamente lasciando però le riserve di acqua e sostituendo razzi e boette fumogene con un mini trasmettitore EPIRB.
A mio avviso una ventina di Kg. si dovrebbero recuperare ed anche un po in termini di ingombro..
IMHO (a mio modesto parere)
Nicolo'
Regal
Amministratore

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva