oscarpisk ha scritto:coma66 ha scritto:Ok Giuseppe, ti quoto, ma adesso come adesso, solo l'1 % delle barche ha l'epirb, la mia domanda non esclude l'epirb come dotazione di sicurezza, ma ripeto, cosa ha di piu di una zattera statica in mezzo al mare di un tender?
E' logico che se si stazza il tender, le dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie in una zattera, diventano obbligatorie anche per il tender, ma che cosa abbia in piu la zattera non lo capisco proprio....
Ti quoto e straquoto anche perchè vorrei sapere dove sono messe di solito le zattere e quanto facili sono da prendere tra il peso e l'ingombro.
Personalmente la penso come te, se fosse possibile, dotare delle sicurezze il tender ed eventualmente usarlo in alternativa alla zattera...

Ciao Oscar
Una zattera e' nata sopratutto per la navigazione senza limiti dalla costa!Non fa' distinzioni fra 50 NM e 1500 NM(meta' percorso circa da Las Palmas ed Antigua)chi impone le dotazioni studia un po' tutto.....
1)Dove la zattera viene collocata,solitamente sceglie il comandante,e presumo che la metta in un posto INTELLIGENTE!
2)Sembra una cosa scontata,ma...non la sanno tutti,sai quante cose contiene la zattera?E quando si apre come diventa?
Sicuramente si! Ma come ripeto non tutti lo sanno.
3)Se dovessimo mettere tutto l'occorrente che c'e' in una zattera nel tender (poi di quanti metri??) standard,forse ci sarebbe posto solo per 2 persone,e gli altri?????
4)Se ti trovi a 200 NM dalla costa,dove pensi di poter arrivare con un tender con magari 6 persone a bordo?E senza tenere conto che a bordo hai le dotazioni della zattera!!!
5)Un tender da 3 mt con 6 persone a bordo,e' sufficente un'onda da 1 metro per allagare tutto e magari ribaltare lo stesso tender!!!
No!sono strasicuro della superiorita' della zattera nei confronti di un tender,magari attrezzato(diventerebbe alquanto pesante pero').Come ripeto pero' metterei obbligatorio l'E.P.I.R.B. gia' da 20 NM in poi anziche' le attuali 50NM.
Sai Oscar che anche a 50NM dalla costa se fai naufragio,e abbandoni la barca,aprendo la zattera(magari il tuo May-Day non e' stato sentito....ed e' accaduto!!)puoi passare anche 4 o 5 giorni alla deriva,prima che qualcuno ti veda o che qualche parente non riuscendo piu' a comunicare,lancia un allarme!!
Vedi la mia zattera e' da 10 posti,e io fino a 9 persone li ho tenute a bordo con traversate impegnative....
Te lo immagini 9 persone su un tender.........................