zattera, sicuri che sia meglio?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

zattera, sicuri che sia meglio?

Messaggioda coma66 » 09 set 2009, 22:05

Ok, siamo un pò stanchi, mosci, ci dobbiamo riprendere dalle ferie, ed il forum è un pelino spompato,
Allora ci vuole un bell'argomento di quelli che dividono, che urtano e che interesa a tutti per risvegliare l'ambiente dal torpore post feriem.
Un bel punto di discussione lo butto la io:

La zattera autogonfiabile:
Premesso che molti di noi hanno un tender, con motore fuoribordo, non sarebbe cosa buona fare stazzare il tender ed omologarlo come mezzo di salvataggio collettivo?
Vedete, io ho sempre avuto un dubbio che mi rimbalzava nella testa;
Ma se davvero ( e mi sto toccando fortemente gl zebedei...) dovesse capitare di abbandonare la nave per avaria, dove preferirei sbarcare, sul tender o sull'autogonfiabile?
Io porto sempre dietro una tanica di 7/8 lt di miscela, per un motorino di 2,5 cv, è un bel pò ti tempo di moto, con una bussola o un GPS tascabile, sarei in grado di fare una navigazione, poi con un Vhf portatile sarei a posto, Con l'autogonfiabile, sarebbe meglio? io non credo.....
Aspetto commenti,
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Re: zattera, sicuri che sia meglio?

Messaggioda Lorelay » 09 set 2009, 22:19

Bella domanda :smt017 :smt017 :smt017

Sicuramente si scateneranno pareri e oppinioni diverse, stiamo a vedere :smt023
Lorelay

Messaggioda Openboat » 09 set 2009, 22:41

Fuoco alle miccie!!! :sarc :sarc
Personalmente la farei diventare un mezzo di salvataggio facoltativo,e comunque obbligatorio oltre le 100 NM dalla costa.
L'idea del tender non e' affatto da scartare,ma lo devono avere tutti,quindi anche li' diventerebbe un obbligo per tutti....
naturalmente non avresti come ripararti dal sole e dal freddo,non avresti acqua ne' cibo per sfamarti,ne' tanti altri suppellettili utili per la sopravvivenza,in attesa che qualcuno noti la tua presenza(e' capitato di naufragare senza avere il tempo di lanciare il May-day,vuoi perche' presi dal panico,vuoi perche' magari pensavi che con il cell(non funzia oltrepassate le 6 NM)chiamavi la G.C. :diavolo :diavolo
Io invece sarei piu' propenso a rendere la zattera senza limiti facoltativa entro le 100 NM,ma renderei obbligatorio l'E.P.I.R.B.
gia' oltre le 12 miglia,insieme ad un mezzo collettivo di salvataggio,autogonfiabile.Quando entra in funzione l'epirb stai pure certo che in men che non si dica ti hanno gia' individuato e allertato il S.A.R......
Certamente ti viene piu' naturale montare sul tender,pero' se rifletti un po',e sei a 50 o 100 NM dalla costa con un tender e il pieno di benzina potrai tuttalpiu' fare una decina di miglia....e poi??? Il Vhf portatile a quelle distanze dalla costa non lo sente nessuno,a meno che un'altra imbarcazione transita nel raggio di 5 NM,e devi avere la fortuna che il capitano di turno sia in ascolto con il volume al max.....
Personalmente ho optato per l'Epirb,e,(sigh!)zattera obbligatoria da 10 posti che pesa circa 80 kg :Ola :Ola .
Quello che invece mi sembra uno scandalo e' il costo delle normali revisioni.....e poi,siamo sicuri che controllano e sostituiscono tutto?????
Li' trasparenza "ZERO"
Avanti "Savoia!!!" :sarc :sarc :sarc :sarc
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda Simbor » 09 set 2009, 22:45

coma66 ha scritto:Allora ci vuole un bell'argomento di quelli che dividono, che urtano e che interesa a tutti per risvegliare l'ambiente dal torpore post feriem.

A me non interessa: non navigo mai oltre i 300mt dalla costa :smt044 :smt044 :smt044

Scherzi a parte.......quello della sicurezza è sempre un argomento spinoso :oops:
Simbor

Messaggioda coma66 » 09 set 2009, 23:19

E' vero, è un cosa limitata la navigazione col tender, però se invece di 8 lt, io ne porto 15, a velocita di crociera di 2/2,5 kn, sono pur sempre almeno 30 mg che io posso fare, con la zattera nisba, resto li come un salame ad aspettare il S.A.R.
Tenta miglia non sono poche, se inoltre, uno riesce a fare anche un pò di navigazione con una vela improvvisata, con i remi a mò di timone, le cose cambiano, ma per navigare ci vionle un natante, non un lenzuolino di tela con due salsicciotti tubolari ed una canadese sopra....
Boh :smt017 secondo me l'idea di stazzare il tender non è poi tanto bislacca....
coma66
Amministratore

Messaggioda Sumo » 10 set 2009, 09:44

il problema del tender è anche quello di quante persone può portare.
Immaginiamo di essere in 6 su un tendere di 2,40 mt con un pò di mare............ sai le risate :smt018

Diciamo che la soluzione migliore sarebbe Tender con zattera al traino così hai anche le provviste :lol:

Dimenticavo di dire che quoto in pieno openboat sul discorso dell' epbird, se vogliamo parlare di sicurezza credo che sia l'unica cosa veramente valida.
Sumo

Messaggioda RiccardoLT » 10 set 2009, 10:06

Sto cercando su youtube (e aggiungo inutilmente...) un filmato che avevo visto qualche tempo fa proprio inerente l'argomento in questione.
Si trattava di diverse prove di tipo eseguite su un tender di un noto cantiere italiano che voleva stazzarlo come mezzo di salvataggio. Tra queste prove, che peraltro aveva superato ottimamente, c'èra la caduta libera da tipo 7/8 metri di altezza.... fighissima...
Questo per dire che probabilmente un tender ben fatto di un paio di metri e mezzo potrebbe esser, con le dovute modifiche, assimilabile ad un mezzo collettivo di salvataggio ma provate ad immaginare chi, come me, ha una barca <7m... Per noi già la nuova zattera è un problema con la P maiuscola e personalmente la ritengo quasi inutile.
Concordo con la soluzione tecnologica, preferirei avere un epirb e un buon vhf portatile e stare appoggiato al vecchio atollo...
Per la navigazione entro le 12m dalla costa avere questo bambino di 40kg (il piu piccolo) in barca la ritengo una cosa ridicola, sebbene pare sia adottata in tutto il resto d'europa. Ricordiamoci che queste famose 12m si possono percorrere in un tempo compreso tra 15 e 30 minuti con un buon mezzo di soccorso (penso ad esempio ad un super gommone di salvataggio). Aggiungendoci il tempo per ricevere la chiamata di emergenza e preparare il mezzo, nella peggiore delle ipotesi si rischierebbe di rimanere 1 ora sull'atollo ad aspettare, penso sia ragionevole, visto anche che ci troviamo in un mare abbastanza caldo e il rischio ipotermia è minore rispetto ad altri paesi europei.

@Coma66
Ma come mai ti è venuto in mente questo argomento? Hai forse visto la trasmissione televisiva su La7 sabato notte (o venerì, non ricordo)?
RiccardoLT

Messaggioda coma66 » 10 set 2009, 12:24

No, è un bel pò che mi frulla in mente....
vedete, sono daccordo con chi dice che mettere 6/8 ersone su un tender di 2,5 metri non è facile, ma sulla zattera, sicuri sia meglio?
Poi una cosa escluderebbe l'altra, che ha difficoltà nel avere un tender, può optare per la zattera.
Ma la domanda è sempre la stessa, siamo sicuri che la scelta migliore sia un telo di neoprene con due salasicciotti sopra in balia del mare rispetto ad un gommone con un motorino fuoribordo che ti consente di navigare?
Io ho paura che il fatto che sulla zattera si legga "omologata per..." ci faccia stare tranquilli, ma io ricordo anche una barzelleta che diceva che per mettere quattro elefanti in una fiat 500, bastava metterne 2 davanti e 2 dietro....
coma66
Amministratore

Messaggioda Sumo » 10 set 2009, 12:32

Giusto che ce vò!! :cool: :cool:
Sumo

Messaggioda RiccardoLT » 10 set 2009, 12:37

Sumo ha scritto:Giusto che ce vò!! :cool: :cool:

:smt017
Beh, se salissimo su una zattera io, te e qualche altro amico del forum un po' in carne (tipo l'amico Robert) penso che non ci basterebbe una zattera da 6 o, nel caso specifico, un tender da 240cm... anzi, forse sul tender ci passiamo ma poi... toccherebbe montarci un motore da 30 cavalli...
RiccardoLT

Messaggioda Openboat » 10 set 2009, 12:41

RiccardoLT ha scritto:Sto cercando su youtube (e aggiungo inutilmente...) un filmato che avevo visto qualche tempo fa proprio inerente l'argomento in questione.
Si trattava di diverse prove di tipo eseguite su un tender di un noto cantiere italiano che voleva stazzarlo come mezzo di salvataggio. Tra queste prove, che peraltro aveva superato ottimamente, c'èra la caduta libera da tipo 7/8 metri di altezza.... fighissima...
Questo per dire che probabilmente un tender ben fatto di un paio di metri e mezzo potrebbe esser, con le dovute modifiche, assimilabile ad un mezzo collettivo di salvataggio ma provate ad immaginare chi, come me, ha una barca <7m... Per noi già la nuova zattera è un problema con la P maiuscola e personalmente la ritengo quasi inutile.
Concordo con la soluzione tecnologica, preferirei avere un epirb e un buon vhf portatile e stare appoggiato al vecchio atollo...
Per la navigazione entro le 12m dalla costa avere questo bambino di 40kg (il piu piccolo) in barca la ritengo una cosa ridicola, sebbene pare sia adottata in tutto il resto d'europa. Ricordiamoci che queste famose 12m si possono percorrere in un tempo compreso tra 15 e 30 minuti con un buon mezzo di soccorso (penso ad esempio ad un super gommone di salvataggio). Aggiungendoci il tempo per ricevere la chiamata di emergenza e preparare il mezzo, nella peggiore delle ipotesi si rischierebbe di rimanere 1 ora sull'atollo ad aspettare, penso sia ragionevole, visto anche che ci troviamo in un mare abbastanza caldo e il rischio ipotermia è minore rispetto ad altri paesi europei.

@Coma66
Ma come mai ti è venuto in mente questo argomento? Hai forse visto la trasmissione televisiva su La7 sabato notte (o venerì, non ricordo)?

Tutto Ok! Ragazzi.......Ma vi ricordo che c'e' chi naviga anche d'inverno,e magari parecchio distante dalla costa.....se' non si e' stati in grado di lanciare il May-Day,ed essere sicuri che sia stato ricevuto,si possono passare diversi giorni e notti su un battellino(senza acqua e viveri per la sopravvivenza) e per giunta alla deriva,se il carburante e' finito.....se poi ci sono bambini!!!!Non voglio nemmeno pensarci!
Ma come ripeto: Zattera obbligatoria oltre le 50 NM+E.P.I.R.B.......Oltre le 12NM Autogonfiabile+E.P.I.R.B. o in alternativa all'autogonfiabile il tender
Da giovanotto ho fatto 3 corsi settimanali di sopravvivenza:in mare,sulla neve/ghiaccio,e nel deserto.Non sono stati per niente facili!
In mare durante il giorno il sole non perdona,e la notte(umida) fa' il resto!E auguriamoci che il mare sia calmo,ma..... :smt018 :smt018 :smt018
Solitamente in alto mare le bonacce sono rare!
Decisamente l'E.P.I.R.B. e' fondamentale soprattutto adesso che e' stato regolamentato per bene!
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 10 set 2009, 12:58

Ok Giuseppe, ti quoto, ma adesso come adesso, solo l'1 % delle barche ha l'epirb, la mia domanda non esclude l'epirb come dotazione di sicurezza, ma ripeto, cosa ha di piu di una zattera statica in mezzo al mare di un tender?
E' logico che se si stazza il tender, le dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie in una zattera, diventano obbligatorie anche per il tender, ma che cosa abbia in piu la zattera non lo capisco proprio....
coma66
Amministratore

Messaggioda Openboat » 10 set 2009, 14:01

coma66 ha scritto:Ok Giuseppe, ti quoto, ma adesso come adesso, solo l'1 % delle barche ha l'epirb, la mia domanda non esclude l'epirb come dotazione di sicurezza, ma ripeto, cosa ha di piu di una zattera statica in mezzo al mare di un tender?
E' logico che se si stazza il tender, le dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie in una zattera, diventano obbligatorie anche per il tender, ma che cosa abbia in piu la zattera non lo capisco proprio....

Beh,allora se metti in un tender (serio)tutte le dotazioni che ci sono in una zattera.....il discorso cambia!
Pero' mi viene in mente una cosa:l'anno scorso di ritorno dal Montenegro eravamo 6 adulti e tre bambini......penso che a stare tutti in un tender da 2,5mt decisamente e' impossibile.Il problema sta proprio li'!Una zattera seria puo' ospitare a secondo del modello anche 12 persone,e stai tranquillo che anche se il mare ingrossa e tira vento,e' quasi impossibile il rovesciamento,e soprarttutto ti ripara dal sole,dalla pioggia e dagli eventuali spruzzi marini,pensa che ci sono anche le pillole contro il mal di mare!!!Quindi in una zattera ci sono probabilita' maggiori di sopravvivenza rispetto ad un gommoncino.
E' chiaro Massimo che se sei a 20 miglia dalla costa e' preferibile(dipende dal numero delle persone)un gommoncino dotato di motore che in ogni caso farai rotta verso la terra ferma!
Poi sulla scomodita' della stessa non ci sono dubbi,come ripeto ho qualche perplessita' su queste revisioni periodiche e molto costose!Ed e' proprio li' che tutte le aziende hanno fatto cartello!!!!Ma questa e' un'altra storia :smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda oscarpisk » 04 ott 2009, 17:27

coma66 ha scritto:Ok Giuseppe, ti quoto, ma adesso come adesso, solo l'1 % delle barche ha l'epirb, la mia domanda non esclude l'epirb come dotazione di sicurezza, ma ripeto, cosa ha di piu di una zattera statica in mezzo al mare di un tender?

Ti quoto e straquoto anche perchè vorrei sapere dove sono messe di solito le zattere e quanto facili sono da prendere tra il peso e l'ingombro. :muro

Personalmente la penso come te, se fosse possibile, dotare delle sicurezze il tender ed eventualmente usarlo in alternativa alla zattera...
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda Openboat » 04 ott 2009, 20:00

oscarpisk ha scritto:

Ti quoto e straquoto anche perchè vorrei sapere dove sono messe di solito le zattere e quanto facili sono da prendere tra il peso e l'ingombro. :muro

Personalmente la penso come te, se fosse possibile, dotare delle sicurezze il tender ed eventualmente usarlo in alternativa alla zattera...

Ciao Oscar
Una zattera e' nata sopratutto per la navigazione senza limiti dalla costa!Non fa' distinzioni fra 50 NM e 1500 NM(meta' percorso circa da Las Palmas ed Antigua)chi impone le dotazioni studia un po' tutto.....
1)Dove la zattera viene collocata,solitamente sceglie il comandante,e presumo che la metta in un posto INTELLIGENTE!
2)Sembra una cosa scontata,ma...non la sanno tutti,sai quante cose contiene la zattera?E quando si apre come diventa?
Sicuramente si! Ma come ripeto non tutti lo sanno.
3)Se dovessimo mettere tutto l'occorrente che c'e' in una zattera nel tender (poi di quanti metri??) standard,forse ci sarebbe posto solo per 2 persone,e gli altri?????
4)Se ti trovi a 200 NM dalla costa,dove pensi di poter arrivare con un tender con magari 6 persone a bordo?E senza tenere conto che a bordo hai le dotazioni della zattera!!!
5)Un tender da 3 mt con 6 persone a bordo,e' sufficente un'onda da 1 metro per allagare tutto e magari ribaltare lo stesso tender!!!
No!sono strasicuro della superiorita' della zattera nei confronti di un tender,magari attrezzato(diventerebbe alquanto pesante pero').Come ripeto pero' metterei obbligatorio l'E.P.I.R.B. gia' da 20 NM in poi anziche' le attuali 50NM.

Sai Oscar che anche a 50NM dalla costa se fai naufragio,e abbandoni la barca,aprendo la zattera(magari il tuo May-Day non e' stato sentito....ed e' accaduto!!)puoi passare anche 4 o 5 giorni alla deriva,prima che qualcuno ti veda o che qualche parente non riuscendo piu' a comunicare,lancia un allarme!!
Vedi la mia zattera e' da 10 posti,e io fino a 9 persone li ho tenute a bordo con traversate impegnative....
Te lo immagini 9 persone su un tender.........................
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva