zattera, sicuri che sia meglio?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: zattera, sicuri che sia meglio?

Messaggioda oscarpisk » 13 ott 2009, 13:07

Certamente il tuo discorso è corretto! E non posso che condividerlo! :smt038

Ma se navighiamo entro le 12 miglia non si potrebbe creare un'alternativa alla super zattera? Questo era il senso del mio pensiero...
Per le dimensioni del tender dovrebbero essere adeguate ad almeno le persone che stai trasportando...quindi se viaggi in 9/12 devi avere la zattera!!!
Per quanto riguarda le posizioni della zattera concordo con te che sia responsabilità del comandante scegliere un posto intelligente... ma in molti casi ho visto situazioni poco intelligenti!
Inoltre penso che quando un comandante inizia a fare viaggi che superano le 50 NM ed oltre (o anche meno) dovrebbe sapere che è buona norma informare qualcuno a terra dell'ora di partenza e dell'ora stimata di arrivo oppure stabilire con un telefono satellitare delle ore in cui darsi appuntamento telefonico.
Ma per me misero navigatore della Domenica e di Agosto basterebbe un bel tender 6/8 posti, un bel motorino 15 CV e delle razioni K che mi farei procurare da amici militari!!! :diavolo (scherzo ovviamente).

Quoto e straquoto quando invece aumenti il numero di miglia come tu hai ben specificato!!!
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda Isla » 13 ott 2009, 22:21

oscarpisk ha scritto:Ma se navighiamo entro le 12 miglia non si potrebbe creare un'alternativa alla super zattera? Questo era il senso del mio pensiero...!!!

certo, immatricolare belga, si spende meno del costo della zattera, e con tutti i vantaggi di avere un mezzo immatricolato
io ci sto' pensando seriamente, ed e' tutto legale
Isla
Appassionato

Messaggioda coma66 » 13 ott 2009, 22:58

Isla ha scritto:
oscarpisk ha scritto:Ma se navighiamo entro le 12 miglia non si potrebbe creare un'alternativa alla super zattera? Questo era il senso del mio pensiero...!!!

certo, immatricolare belga, si spende meno del costo della zattera, e con tutti i vantaggi di avere un mezzo immatricolato

immatricolare Belga????? :smt017 :smt017
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda Isla » 14 ott 2009, 12:29

coma66 ha scritto:
Isla ha scritto:

immatricolare Belga????? :smt017 :smt017

certo, puoi immatricolare la barca con bandiera belga , Franz one lo sta facendo, sicuramente ha piu' info, io le ho lette in giro per i forum ;)
Isla
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 19 ott 2009, 12:17

Potrebbe essere un'idea...

Ma poi bisogna intestare il posto barca? E il fisco?
Sapete che stanno facendo un controllo automatico di tutti i posti barca, attraverso le marine, con i relativi proprietari perchè in Italia ancora si pensa che chi ha la barca è ricco ed evasore...?
Scusate forse sono andato off!
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda coma66 » 19 ott 2009, 12:21

oscarpisk ha scritto:Potrebbe essere un'idea...

Ma poi bisogna intestare il posto barca? E il fisco?
Sapete che stanno facendo un controllo automatico di tutti i posti barca, attraverso le marine, con i relativi proprietari perchè in Italia ancora si pensa che chi ha la barca è ricco ed evasore...?
Scusate forse sono andato off!

Niente di niente, è come con il leasing francese.....
coma66
Amministratore

Messaggioda oscarpisk » 19 ott 2009, 12:50

Però è strano...

il mare è lo stesso, i rischi sono democratici, uguali per tutti, eppure le dotazioni cambiano a seconda della bandiera... :smt017

Non solo, per l'antincendio ad esempio da noi guai ad usare certi gas mentre invece la bandiera austriaca, per esempio, lo permette, (anche gli USA per l'Halon) ora mi domando: ma è possibile che a livello comunitario non esista una interpretazione univoca? E' giusto il nostro metodo o quelli dei paesi limitrofi? E' giusto pensare che da noi sia tutto un "magna magna" (vedi thread sul RINA) o una volta tanto siamo il paese in regola, pensando alla sicurezza? :smt017
Davvero non so darmi risposta!
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda coma66 » 19 ott 2009, 13:03

oscarpisk ha scritto:Però è strano...

il mare è lo stesso, i rischi sono democratici, uguali per tutti, eppure le dotazioni cambiano a seconda della bandiera... :smt017

Non solo, per l'antincendio ad esempio da noi guai ad usare certi gas mentre invece la bandiera austriaca, per esempio, lo permette, (anche gli USA per l'Halon) ora mi domando: ma è possibile che a livello comunitario non esista una interpretazione univoca? E' giusto il nostro metodo o quelli dei paesi limitrofi? E' giusto pensare che da noi sia tutto un "magna magna" (vedi thread sul RINA) o una volta tanto siamo il paese in regola, pensando alla sicurezza? :smt017

In Inghilterra, paese di antica tradizione marinara, non esiste la patente nautica....
Prendi un cretino, dagli una paletta ed un cappello e lo trasformi in sceriffo, idem con la patente, c'è un tread lungo che spiega che la patente da sola non basta...
la stessa cosa vele per le dotazioni.
Quanta gente conosci che ha un borsone standard con sopra scritto: Kit dotazioni per X persone...., e non sanno neanche cosa ci sia?
Se dipendesse da me, metterei come obbligo primari l'avere a bordo almeno un cellulare carico, a prescindere che si navighi a 10mt, 1 mg, 12 mg, ma sarebbe troppo logico e semplice....
coma66
Amministratore

Messaggioda Openboat » 19 ott 2009, 13:45

oscarpisk ha scritto:Però è strano...

La Torre di Babele......Dovrebbe bastarti come risposta esauriente! :cool: :cool: :sarc
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva