Ma se navighiamo entro le 12 miglia non si potrebbe creare un'alternativa alla super zattera? Questo era il senso del mio pensiero...
Per le dimensioni del tender dovrebbero essere adeguate ad almeno le persone che stai trasportando...quindi se viaggi in 9/12 devi avere la zattera!!!
Per quanto riguarda le posizioni della zattera concordo con te che sia responsabilità del comandante scegliere un posto intelligente... ma in molti casi ho visto situazioni poco intelligenti!
Inoltre penso che quando un comandante inizia a fare viaggi che superano le 50 NM ed oltre (o anche meno) dovrebbe sapere che è buona norma informare qualcuno a terra dell'ora di partenza e dell'ora stimata di arrivo oppure stabilire con un telefono satellitare delle ore in cui darsi appuntamento telefonico.
Ma per me misero navigatore della Domenica e di Agosto basterebbe un bel tender 6/8 posti, un bel motorino 15 CV e delle razioni K che mi farei procurare da amici militari!!!
(scherzo ovviamente).Quoto e straquoto quando invece aumenti il numero di miglia come tu hai ben specificato!!!