Palamita (Sarda sarda)

Enciclopedia dei pesci... foto ed informazioni su pesci,molluschi e crostacei (vietato l'off topic)
Rispondi
giuseppedrago
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:18
Imbarcazione posseduta: barca semicabinata mt.640
Dove Navighiamo: mediterraneo
Località: castelvetrano

Palamita (Sarda sarda)

Messaggio da giuseppedrago »

Palamita (Sarda sarda)
La Palamita è un pesce pelagico della famiglia degli sgombridi che vive in banchi e compie ampie migrazioni. Ha un corpo di forma allungata ricoperto di piccole squame color azzurro-argentato più scuro sul dorso e con striature nerastre oblique che continuano sui fianchi ove il colore è più chiaro. Il muso è appuntito, l’occhio piccolo e la bocca grande con entrambe le mascelle munite di denti presenti anche sul palato. Dispone di 2 pinne dorsali, una pinna anale, pinna codale concava. Può raggiungere 80 cm di lunghezza e 10 Kg di peso, ma è frequente sui mercati attorno ai 2 Kg di peso. Si pesca con le palamitare o con le reti a strascico e abbocca facilmente anche al traino. E’ molto diffusa nel Mediterraneo e le sue carni sono gustose e saporite. Ne esiste un’altra specie Orcynopsis unicolor (Palamita bianca) ma è poco diffusa nel Mediterraneo e non presenta sul dorso le striature nerastre oblique.
Nomi regionali o stranieri: Calabria: Palàmitu o Palàamitu maiàticu; Campania: Cuvarita o Palamito; Liguria: Bonnicou o Paamia; Sardegna: Palamitu o Pilamitu; Sicilia: Palamitu, Cuvaritu, Pamitu, Pirantuni o Pisantuni; Veneto e Venezia Giulia: Palamidao Palamia; Francese: Bonite o Pàlamida; Inglese: Bonito; Spagnolo: Bonito; Tunisino: Balamit.
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Palamita (Sarda sarda)

Messaggio da Kraken »

Azz!!! Giuseppe,bellissima descrizione,ti aggiungo delle foto tratte dal web ma in seguito aggiungerai le foto delle palamite pescate da te. :inchino :inchino :inchino :inchino :smt039 :smt039
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Rispondi