Fumo a Freddo Volvo aqad41A

In questa sezione si potrà esclusivamente problematiche inerenti motori e trasmissioni Volvo Penta,sezione curata dal nostro Antonio Sogliuzzo
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ilnoce
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Quella delle analisi dell’olio mi sembra una buona soluzione.
Ho ancora l’olio Dell’ultimo cambio fatto. Quello che ha fatto il trasferimento da Genova. Pensi si può usare per le analisi?
Comunque grazie.

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Openboat
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da Openboat »

Può andar bene anche se ha fatto 2 stagioni, purché non sia mischiato con altre sostanze diverse.
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ilnoce
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Grazie ho scritto a una società di Roma.
Ma comunque que sono abbastanza tranquillo
Ripeto ho rabboccato a Genova e a Santa Marinella era tutto uguale 190 miglia dopo.

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cioppi
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da cioppi »

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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Grazie mille

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ilnoce
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

ilnoce ha scritto:
23 lug 2019, 10:07
Grazie mille
Buongiorno. Finisco il resoconto di questo post, perché credo sia utile così.
Sabato ho ritirato la barca al cantiere dopo aver revisionato le due Pompe ad iniezione revisionato gli iniettori, cambiato riser e turbina motore destro, la situazione è questa.
Fumo a freddo appena si innesta la marcia il fumo va via prima di entrare in planata piccola fumatina nera.
Motore destro 3600 giri
Motore sinistro 3800 mi devo preoccupare??
I motori non scaldano!!

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gianki
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da gianki »

buongiorno, 200 giri non sono pochi , controlla la corsa dei cavi degli acceleratori che abbiano la stessa corsa, altra prova che farei è quella di controllare i giri direttamente dalla puleggia con un contagiri portatile in modo da escludere malfunzionamenti degli strumenti, una domanda, visto che ho gli stessi tuoi motori, dopo tutti questi interventi noti fumo o odore di gasolio anche quando i motori sono caldi e li tieni al minimo, tipo quando devi fare l'attracco ? chiedo questo perchè i miei hanno questo inconveniente nonostante abbia fatto tutti i tuoi stessi interventi eccetto la revisione delle pompe iniezione gasolio :smt039
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Credo che per quanto riguarda il fumo al minimo non ci si possa fare nulla.
È risaputo che questi motori sono meravigliosi, ma hanno un problema di combustione ormai risaputo.
Volvo nelle versioni successive ha modificato il cielo dei pistoni e la forma delle teste proprio per evitare questo fastidio.

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Openboat
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da Openboat »

Alla fine hai ottenuto né più né meno ciò che ti avevo già anticipato.
I giri max dei 41A sono 3.800 Rom.
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ilnoce
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Ciao open. Lo so le pompe erano con molta nafta in più rispetto alla regola.
Ora questi 200 giri in meno del motore destro mi fanno pensare un po’.
Volevo controllare le eliche.
Ma il numero dove sta scritto??
Inoltre è normale nei duo prop avere un elica a tre pale e una a 4 pale?
La cosa che mi conforta un po’ è che i motori non scaldano.

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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da Openboat »

Ciao
in un piede DP montato sui 41A le eliche sono esattamente come le hai descritte:
tripla interna e quadripala esterna.
Piuttosto controlla che il cavo delll'acceleratore faccia tutta la sua corsa fino in fondo come già ti è stato suggerito.
E poi controlla che le eliche siano uguali con l'altro piede, non è la prima volta che qualche aspirante inventore da " portobello" abbia montato eliche diverse
:smt017
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da Openboat »

Il tipo di elica è stampigliato sul mozzo della stessa elica
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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da ilnoce »

Grazie open

Domani faccio prova 2000 giri solo destro e vedo la velocità.
Poi 2000 giri solo sx e vedo la velocità.
Se le due velocità sono uguali mi preoccupo altrimenti o contagiri sballato oppure eliche diverse.
Poso invertire i cavi dei contagiri e capire se sono le eliche.

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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da lucamarinaio »

Ciao, ho la stessa barca con turbine originali anuove appena montate, raiser nuovi, iniettori tarati filtri e olio nuovi, compressione ok eppure fuma un sacco a freddo, altro problema e che è sbandata a destra, per il resto naviga bene 1800 giri 19 nodi 2000 giri 21 consumi sui 45 l/h.
Ma questo fumo mi da in bestia....

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Re: Fumo a Freddo Volvo aqad41A

Messaggio da mikke »

lucamarinaio ha scritto:
13 feb 2020, 22:04
Ciao, ho la stessa barca con turbine originali anuove appena montate, raiser nuovi, iniettori tarati filtri e olio nuovi, compressione ok eppure fuma un sacco a freddo, altro problema e che è sbandata a destra, per il resto naviga bene 1800 giri 19 nodi 2000 giri 21 consumi sui 45 l/h.
Ma questo fumo mi da in bestia....
:smt039 :smt039
Ciao Luca marinaio.
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