Tapatalk è stato disattivato per questioni tecniche, ci scusiamo per il disagio

Come fare il rodaggio volvo penta AQAD31A

In questa sezione si potrà esclusivamente problematiche inerenti motori e trasmissioni Volvo Penta,sezione curata dal nostro Antonio Sogliuzzo
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Pilotina 5-5 Honda 90 Saver 690 Mercury 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia.
Contatta:

Re: Come fare il rodaggio volvo penta AQAD31A

Messaggio da mikke » 10 mag 2019, 22:50

Sampey73 ha scritto:
10 mag 2019, 21:26
Ho solo pulito esternamente e con un cacciavite sono entrato nelle feritoie del piede
Probabilmente c'è modo di farlo anche internamente. :smt102 vedrai che Open te lo spiega.

Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat » 10 mag 2019, 23:07

Sotto il piede c'è un foro dal diametro di circa 1 cm. Con un fil di ferro lungo 40/50 cm e spessorato 3/4 mm lo fai passate dentro il foro fino ad arrivare alla pipetta cui è collegato il manicotto ad " S ". facendo su è giù il condotto si pulira' da conchiglie e piccoli denti di cane. Se poi pieghi leggermente la punta del fil di ferro a mo di uncino vedrai che riuscirai a pulire meglio. Prima di iniziare ti conviene piegare il filo da un capo e creare una specie di manico che ti agevolera' nella operazione.
:smt039
God is my copilot

Kraken
Associati
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken » 10 mag 2019, 23:12

Non credo sia problema di adattamento,ha poco da adattarsi :muro o va o non va, comincerei a controllare la pompa acqua di mare se non lo hai già fatto,girante e cuscinetti poi eventualmente invertirei strumento e bulbo oltre a fare i semplici controlli già suggeriti :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!

Sampey73
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut az28
Dove Navighiamo: Alto adriatico

Messaggio da Sampey73 » 11 mag 2019, 11:20

Grazie mille degli ottimi consigli che mi avete suggerito. Magari, visto che la barca e già in acqua, provo a vedere lo stato in cui si trova la girante.
Grazie di nuovo. :smt023
Un saluto a tutti. Ciaooo :smt039

Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat » 15 mag 2019, 21:02

Anche con la barca in acqua puoi cmq pulire il condotto della presa a mare.
Alza i piedi e vai in acqua con maschera e boccaglio e con il filo di ferro come in foto...noterai la punta leggermente piegata per facilitare l'eliminazione di denti di cane,serpulidi e conchigliette, lo fai passare nel foro fino in alto e dovrai fare su e giù per almeno una decina di volte.
20190515_191805.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot

Sampey73
Appassionato

Messaggio da Sampey73 » 17 mag 2019, 06:11

Salve a tutti. Si ok. Ottimo. Allora proverò a fare questo esperimento con la speranza che mi riesca bene e poi vediamo che succede. Grazie mille delle ottime info
:clap

Sampey73
Appassionato

Messaggio da Sampey73 » oggi, 09:58

Volevo porvi in altra domanda!
Prima di revisionare il motore, le valvole termostatiche erano una da 71 gradi e l’altra da 76 gradi. Visto che stavamo revisionando un po’ tutto, ho pensato di sostituire anche quelle però il concessionario volvo mi ha detto che le sue valvole sono entrambi da 81 gradi. Quindi a questo punto il motore lavora ad una temperatura superiore. Adesso ogni volta che uso la barca mi viene sotto il naso in odore di vapori di olio.
Cosa ne pensate in merito?
Grazie dell’ascolto. Un saluto a tutti
:ciao

Kraken
Associati
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken » 43 minuti fa

Sampey73 ha scritto:
oggi, 09:58
Volevo porvi in altra domanda!
Prima di revisionare il motore, le valvole termostatiche erano una da 71 gradi e l’altra da 76 gradi. Visto che stavamo revisionando un po’ tutto, ho pensato di sostituire anche quelle però il concessionario volvo mi ha detto che le sue valvole sono entrambi da 81 gradi. Quindi a questo punto il motore lavora ad una temperatura superiore. Adesso ogni volta che uso la barca mi viene sotto il naso in odore di vapori di olio.
Cosa ne pensate in merito?
Grazie dell’ascolto. Un saluto a tutti
:ciao
Che se il motore è nato per lavorare tra 71 e 76 gradi non deve lavorare oltre ma non per l'odore di vapori di olio che senti,potrebbe anche essere il motore un po sporco, ma per la pressione olio che potrebbe diminuire con temperature più alte :smt039 :smt039

Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat » 20 minuti fa

Le termostatiche dei 31A si cominciano ad aprire a 81°C e a 94°C sono aperte completamente. Le temperature normali per questi motori vanno dai 76°C ai 90 °C
Stessi parametri per i 41A.
:smt039
God is my copilot

Kraken
Associati
Contatta:

Messaggio da Kraken » 4 minuti fa

Sono andato a rileggere un manuale Volvo e Openboat ha ragione
Circuito di raffreddamento
Motori 31
Tipo ..................................................................................................... A sovrapressione
Capacità, compreso scambiatore dm3 (litri) ...................................... 13 (MD31, 10)
Termostati
Tipo ..................................................................................................... Wax
Numero ............................................................................................... 2
Il termostato inizia ad aprire a ........................................................... 74–78°C
Completamente aperto a ................................................................... 88–92°C

Kraken
Associati
Contatta:

Messaggio da Kraken » 3 minuti fa

Probabilmente le valvole termostatiche che hai trovato sul motore che avevano marcato 71° non erano originali :smt102 :smt102 :smt102

Rispondi

Social Media