Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

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Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da GioviMolinari »

Non ho ancora varato quest'anno che già penso al possibile upgrade 2021... Premetto che non ho ancora visto nulla, e mi riprometto di cominciare la ricerca, di un USATO, verso settembre / ottobre.... mi sono intrippato, per gli spazi e per quanto ho letto sulla tenuta del mare, dell'Airone Marine 325 (il massimo sarebbe la versione con i fuochi alla SN del posto guida...). Il problema è quale motorizzazione?
La gran parte di quelli che si trovano hanno i VP KAD 32 170: ho letto che sono molto affidabili, ma sono sufficienti?
Un buon numero hanno i VP D3 190: qualche cavallo in più, ma, leggo, troppa elettronica e non molto affidabil.
Pochi con i VP D4 200: la cavalleria sale e di questi motori se ne parla un gran bene.
Ed infine mi è stata proposta una con i VP KAD 300. E qui il discorso si fa complesso...conoscenza più o meno diretta...ma...si legge che l'accoppiata di questi motori con i piedi, a causa dell'eccessiva potenza dei motori, può generare qualche sforzo eccessivo nella trasmissione, ma in questo caso l'Airone non pesa eccessivamente. E poi, manutenzione, consumi... insomma, che ne dite???
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Openboat »

GioviMolinari ha scritto:
17 mag 2020, 18:20
Ed infine mi è stata proposta una con i VP KAD 300. E qui il discorso si fa complesso...conoscenza più o meno diretta...ma...si legge che l'accoppiata di questi motori con i piedi, a causa dell'eccessiva potenza dei motori, può generare qualche sforzo eccessivo nella trasmissione, ma in questo caso l'Airone non pesa eccessivamente. E poi, manutenzione, consumi... insomma, che ne dite???
Si, le trasmissioni hanno avuto problemi con quella tipologia di motori Kad 300 quest'ultimi affidabilissimi, un po' meno i piedi che dovrebbero essere i DPG ... Credo pero' che 570 cv x un 32' leggero come l'Airon siano un po' eccessivi, senza poi considerare i 1.152 kg di peso !
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da vimoni »

airon, in molti casi sottomotorizzava le sue barche quindi sicuramente va provata. per contro il kad 300 secondo me sono già tanti. in ogni caso il kad 300 spacca i piedi su barche pesanti direi dai 37/40 piedi in su un 32/33 piedi non credo abbiano problemi.
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Openboat »

vimoni ha scritto:
18 mag 2020, 16:59
airon, in molti casi sottomotorizzava le sue barche quindi sicuramente va provata. per contro il kad 300 secondo me sono già tanti. in ogni caso il kad 300 spacca i piedi su barche pesanti direi dai 37/40 piedi in su un 32/33 piedi non credo abbiano problemi.
Ciao Vittorio, giusto quel che dici, pero' dipende molto da come si pilotano le barche. Ho un amico che e' armatore da ben 18 anni di un Fiart 40 genius, comprato nuovo motorizzato con i Kad 300 e piede DPG, non ha mai rotto nulla( in barba alla cattiva nomea delle trasmissioni e con mio sommo stupore), lui fa fare annualmente le manutenzioni da personale autorizzato Volvo Penta e non lesina nulla sulla sicurezza. C'e' da dire pero' che e' un tipo tranquillo ( non e' uno smanettone ) da gas gradatamente senza stressare i motori e relative trasmissioni ! Non da mai assolutamente l'affondo alle manette (come fanno spesso in molti) e ha gia' raggiunto le 1600h :shock
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da GioviMolinari »

...la discussione si ravviva....bene!! Effettivamente va considerato anche il maggior peso dei KAD 300... quanto pesano in più rispetto agli altri motori?? E come manutenzione? Sui consumi credo che circa quale siamo lá: maggior potenza, vero, ma, a parità di velocità (diciamo un'andatura tranquilla), minor potenza erogata...c'è qualche possessore con i motori che propongo che può dare la sua esperienza?
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Openboat »

Credo che un Airon 32 ( ma anche altro cantiere di egual lunghezza e dislocamento) motorizzato con dei D3 da 190 cv sia un buon equilibrio sotto tutti i punti di vista, a parte la differenza di peso fra i Kad 300 e i D3/190 che e' quasi di 500 kg ( non e' poco), Una imbarcazione deve essere in equilibrio fra tutte le forze in gioco: dislocamento,distribuzione dei pesi, centro di pressione della carena, baricentro (parametro molto diverso da centro di pressione), potenza,resistenza ecc ecc... E' solo una questione di equlibrare tutte queste forze al fine di ottenere il massimo rendimento sprecando meno energia possibile !
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da vimoni »

Openboat ha scritto:
18 mag 2020, 19:36
Credo che un Airon 32 ( ma anche altro cantiere di egual lunghezza e dislocamento) motorizzato con dei D3 da 190 cv sia un buon equilibrio sotto tutti i punti di vista, a parte la differenza di peso fra i Kad 300 e i D3/190 che e' quasi di 500 kg ( non e' poco), Una imbarcazione deve essere in equilibrio fra tutte le forze in gioco: dislocamento,distribuzione dei pesi, centro di pressione della carena, baricentro (parametro molto diverso da centro di pressione), potenza,resistenza ecc ecc... E' solo una questione di equlibrare tutte queste forze al fine di ottenere il massimo rendimento sprecando meno energia possibile !
IMHO (a mio modesto parere) (a mio modesto parere)
Ecco il peso è una cosa da considerare perché avere 500kg in più e dover per forza aumentare i cavalli per portarli in giro... (si lo so che mi hai bacchettato per la mia sempre con il pieno :sarc ).

Complimenti al tuo amico.. io ancora non ho conosciuto nessuno che non abbia avuto problemi con quei piedi..
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Openboat »

Ah, conosco solo lui, invece un mio vicino di pontile proprio con un Mira 37 con i Kad 44 e piedi dpe ha letteralmente sbriciolato 2 volte i piedi😳😳😳
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da vimoni »

Openboat ha scritto:
18 mag 2020, 21:54
Ah, conosco solo lui, invece un mio vicino di pontile proprio con un Mira 37 con i Kad 44 e piedi dpe ha letteralmente sbriciolato 2 volte i piedi😳😳😳
bhe forse ti ricordi che avevo preso un mira 40 poi andato male in perizia proprio per quello, quindi mi sono fatto un bel pò di esperienze su quei motori... e confermo che su mira 37 e anche su smeraldo 37 spaccano
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da FabioFabio »

Io la ho avuta con gli AD41 da 200cv e per quanto concerne potenza direi che non ho mai avuto sensazione che mancasse potenza. Anzi, ti dirò che con quei motori ho anche rivisto le eliche per abbassare la velocità di crociera che, sul mosso, risultava altrimenti troppo elevata (anche se la barca non sbatte mai). Alternativa sarebbe stato montare i flap. Il mio amico la ha avuta con i mercuiser MPI 260cv e ti dico che era più equilibrata della mia secondo me proprio per la differenza di peso a favore di questi ultimi.
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da GioviMolinari »

Grazie Fabio. Quindi secondo te con i D3 190 o D4 200 sarebbe una buona accoppiata?
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da FabioFabio »

Non discuto su affidabilità. Per rapporto peso potenza sono ragionevolmente il giusto prodotto.
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da GioviMolinari »

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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Pomata76 »

GioviMolinari ha scritto:
21 mag 2020, 13:04
Altre Opinioni?
Ciao giovi, io ho i kad 300 installati su un cranchi endurance 33, posso dirti che hanno che spingono come dannati.
Qualche dato:
-velocità max 3900 giri 39 knt consumo dichiarato (mai provato😂)130lt.ora
-velocità di crociera economica 3100 giri 30 knt 90 lt ora.
Con eliche c5 e un dislocamento a pieno carico di 7300k.
Immagino installati sull'airon, dovrebbero farla decollare.
Sei vuoi altre info chiedi pure.
Chieti e ti sarà dato.
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Re: Airone Marine 325 - Motorizzazione ottimale

Messaggio da Pomata76 »

Pomata76 ha scritto:
22 mag 2020, 22:23
GioviMolinari ha scritto:
21 mag 2020, 13:04
Altre Opinioni?
Ciao giovi, io ho i kad 300 installati su un cranchi endurance 33, posso dirti che hanno che spingono come dannati.
Qualche dato:
-velocità max 3900 giri 39 knt consumo dichiarato (mai provato😂)130lt.ora
-velocità di crociera economica 3100 giri 30 knt 90 lt ora.
Con eliche c5 e un dislocamento a pieno carico di 7300k.
Immagino installati sull'airon, dovrebbero farla decollare.
Sei vuoi altre info chiedi pure.
ovviamente, i consumi, si riferiscono per entrambe i motori.
Chieti e ti sarà dato.
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