Fly da 13 metri. Consigli
- MarkuzIII
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Io dal canto mio mi ritengo una persona fortunata .
Il broker con cui ho chiuso la mia prima compravendita si è rivelata, almeno a mio giudizio, persona molto seria preparata è sempre pronta a darti consigli nel bene e nel male.
Personalmente non lo cambierei.
Ovvio che poi lui fa il mestiere suo, nel bene o nel male deve far vendere o far comprare il cliente.
Detto questo torno a parlare del mio attuale problema esistenziale...
Oggi ho visitato un Dc12 s, barca oserei dire molto classica, ben accessoriata, quasi un full optional per essere un della Pasqua. Armatore che mi è sembrato onesto e sincero.
Motori ovviamente Iveco AIFO, standard 500+500, se uso i parametri di cui sopra direi anche quindi non sottomotorizzata.
Potrebbe essere un'ottima soluzione.
Qualcuna l'ha mai avuta o ha mai avuto il piacere di navigarci?
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Personalmente non lo cambierei.
Ovvio che poi lui fa il mestiere suo, nel bene o nel male deve far vendere o far comprare il cliente.
Detto questo torno a parlare del mio attuale problema esistenziale...
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Sicuramente una buona barca, io a suo tempo non l'ho presa in considerazione per gli interni di disposizione vecchia, mi sembra di ricordare ad esempio che i bagni non avessero cabina doccia ne bidet,la cucina piccola e mal disposta
Andrea
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
MarkuzIII ha scritto: ↑05 set 2019, 23:03Io dal canto mio mi ritengo una persona fortunata .
Il broker con cui ho chiuso la mia prima compravendita si è rivelata, almeno a mio giudizio, persona molto seria preparata è sempre pronta a darti consigli nel bene e nel male.
Personalmente non lo cambierei.
Ovvio che poi lui fa il mestiere suo, nel bene o nel male deve far vendere o far comprare il cliente.
Detto questo torno a parlare del mio attuale problema esistenziale...
Oggi ho visitato un Dc12 s, barca oserei dire molto classica, ben accessoriata, quasi un full optional per essere un della Pasqua. Armatore che mi è sembrato onesto e sincero.
Motori ovviamente Iveco AIFO, standard 500+500, se uso i parametri di cui sopra direi anche quindi non sottomotorizzata.
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Barca onesta.....
carena molto discussa, sicuramente bagnata, sicuramente una barca assetata che richiede tanta spinta per andare.
Non ho mai sentito dire che un DC fosse veloce a prescindere dalle motorizazzioni.
A mio avviso era una barca che sembrava vecchia da nuova, la carena è la stessa degli anni '60 mai una modifica, la classica Hunt, nulla piu.
Non ho una grande stima per la filosofia del cantiere anche se ha sempre costruito barche robuste e mediamente affidabili, ma secondo me, molto pasticciate.
Se dovessi cercare una barca, il Dc non sarebbe la mia prima scelta.
SQuesto senza nulla togliere al cantiere, che vanta ancora oggi barche datatissime ed ancora naviganti, quindi come ribadito sopra nulla da dire sulla robustezza.
Ma santo cielo, un 12 metri con 2 X500 ( e relativi consumi / pesi) dovrebbe essere un missile invece?
Qualcuno conosce le prestazioni di prima mano?
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Dicono le leggende 22/23 crociera e 30 massima.
Di mio rispondo il DC9 4,5 tons in meno 660 cavalli, personalmente, a carena appena fatta e eliche equilibrate, acqua e serbatoi mezzi, da solo ho toccato i 32,3 nodi.
Il proprietario, persona a mio giudizio onesta, ha confermato tale teoria. Se rifaccio i conti dell'oste come da mio post precedente sul rapporto cavalli peso la cosa è "credibile".
Sul design concordo... Vecchio nelle linee e direi "classico"negli interni, ma gli spazi sono esagerati, più di un Carnevali 130.
Diciamo che è un bel appartamento anni 80!
Sulle doti di navigazione potrei immaginarmi cosa aspettarsi... Acqua in faccia ma grande tenuta di mare, che a mio avviso sui DC è indiscutibile. A velocità non è il più leggero dei bisonti plananti.
Barca onesta a prezzo onesto, con l'unico dubbio che sia difficilmente rivendibile.
Il plus vero? Vorrebbe la mia in permuta perché è una persona di una certa età che sta facendo il percorso inverso al mio in quanto in famiglia nessuno lo segue più.
Di mio rispondo il DC9 4,5 tons in meno 660 cavalli, personalmente, a carena appena fatta e eliche equilibrate, acqua e serbatoi mezzi, da solo ho toccato i 32,3 nodi.
Il proprietario, persona a mio giudizio onesta, ha confermato tale teoria. Se rifaccio i conti dell'oste come da mio post precedente sul rapporto cavalli peso la cosa è "credibile".
Sul design concordo... Vecchio nelle linee e direi "classico"negli interni, ma gli spazi sono esagerati, più di un Carnevali 130.
Diciamo che è un bel appartamento anni 80!
Sulle doti di navigazione potrei immaginarmi cosa aspettarsi... Acqua in faccia ma grande tenuta di mare, che a mio avviso sui DC è indiscutibile. A velocità non è il più leggero dei bisonti plananti.
Barca onesta a prezzo onesto, con l'unico dubbio che sia difficilmente rivendibile.
Il plus vero? Vorrebbe la mia in permuta perché è una persona di una certa età che sta facendo il percorso inverso al mio in quanto in famiglia nessuno lo segue più.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
guarda, una dote cha hanno i Dc è che si rivendono bene, almeno fino a qualche tempo fa...
Ma abbi pazienza, un Dc 9 con 660 hp è supermotorizzatissimo, prendi un qualsiasi 9metri/10 e montaci 660 Hp e poi vedi che velocità fai.
Se prendi i concorrenti dell'epoca del DC, Giorgi X10 montava 2 x 270, Raffaelli Tiphoon prima serie, 2 x 240, Mochi dominator, 2 x 220, solo il DC per farlo andare c'era bisogno di supermotorizzazioni proprio per la tipologia di carena oltre ad una costruzione indubbiamente robusta.....
Ma abbi pazienza, un Dc 9 con 660 hp è supermotorizzatissimo, prendi un qualsiasi 9metri/10 e montaci 660 Hp e poi vedi che velocità fai.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Mi hai rubato ciò che volevo dire!coma66 ha scritto: ↑06 set 2019, 13:53guarda, una dote cha hanno i Dc è che si rivendono bene, almeno fino a qualche tempo fa...
Ma abbi pazienza, un Dc 9 con 660 hp è supermotorizzatissimo, prendi un qualsiasi 9metri/10 e montaci 660 Hp e poi vedi che velocità fai.
Se prendi i concorrenti dell'epoca del DC, Giorgi X10 montava 2 x 270, Raffaelli Tiphoon prima serie, 2 x 240, Mochi dominator, 2 x 220, solo il DC per farlo andare c'era bisogno di supermotorizzazioni proprio per la tipologia di carena oltre ad una costruzione indubbiamente robusta.....
Il DC 10 di un ns Iscritto (era del 2005) montava proprio 2 AIFO da 330 cv ed andava di brutto, figuriamoci un DC9 che in origine montava dei Cp3.Sm da 220cv
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Comunque, se interessa, nel cantiere dove mi servo io vendono un Ilver Daytona 40 completamente revisionato con i motori sbarcati e rimessi a nuovo, probabilmente ti scegli pure le tappezzerie. Non so la cifra e non so altro, so solo che la barca è competamente ricondizionata.
Se interessa fammelo sapere che ti metto in contatto.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Allora a visto l'auito e chi sono venuto.
In ordine; Ferretti, Carnevali, Raffaelli forse Compass Rose un po grande supera 15 metri.
Poi che Fairline, Azimut, Princess. Astondoa, e Cranchi. Tutti cantieri molti industriali. Ne vedi una le hai vista tutte.
Barche oneste ma un po peccose in finiture DC e Alpa. Forse lo sai piu di me....
Carnevali 42 poi diventato, 43, poi diventato 140, e poi stessa carena ma sovrastrutture stile 155/160 diventa 145.
Carnevali bella carena, niente da invidiare alle brittaniche. Piu se vicino a inzio 2000 piu migliorano le finiture e le lavorazioni.
Fairline Phantom 46 si muove apoppato. Princess 45 un po meglio ma piu piccolo.
Fairline - Princess - Azimut usavano stesso studio carena a quei tempi tutte fatte da Olesinski. Le Inglesi chiudono a 18 gradi a poppa l'Italiana a 19.
Carnevali 130 era piu un due cabine ma si trovano anche a tre,
Azstondoa 46 carino progetto Nuvolari Lenard va bene come carena pure, forse se vuoi tre cabine all meno che non prendi il Ferretti 46/480 e la migliore assieme a Carnevali.
Non so io andrei su Carnevali se posso un 140 e se vuoi qualcosa di piu vecchio anche u Ferretti 135 puo andare, e pure un Storm S prende il mare che un piacere.
Ma che budget hai in testa.
In ordine; Ferretti, Carnevali, Raffaelli forse Compass Rose un po grande supera 15 metri.
Poi che Fairline, Azimut, Princess. Astondoa, e Cranchi. Tutti cantieri molti industriali. Ne vedi una le hai vista tutte.
Barche oneste ma un po peccose in finiture DC e Alpa. Forse lo sai piu di me....
Carnevali 42 poi diventato, 43, poi diventato 140, e poi stessa carena ma sovrastrutture stile 155/160 diventa 145.
Carnevali bella carena, niente da invidiare alle brittaniche. Piu se vicino a inzio 2000 piu migliorano le finiture e le lavorazioni.
Fairline Phantom 46 si muove apoppato. Princess 45 un po meglio ma piu piccolo.
Fairline - Princess - Azimut usavano stesso studio carena a quei tempi tutte fatte da Olesinski. Le Inglesi chiudono a 18 gradi a poppa l'Italiana a 19.
Carnevali 130 era piu un due cabine ma si trovano anche a tre,
Azstondoa 46 carino progetto Nuvolari Lenard va bene come carena pure, forse se vuoi tre cabine all meno che non prendi il Ferretti 46/480 e la migliore assieme a Carnevali.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Nettuno è incredibile.... Grande!!!
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
IL 12 S va bene con gli Aifo 500hp. Qua e piena di Fairline e Princess e nell Gregale il DC 14 che cera qua non lo toccava nessuno scendeva come un aquila e le altre tutte impacciate. Ho visto pure il DC10 S con onde 2 metri di prua e andava un capolavoro. La vecchia carena Hunt e ancora una delle migliori, non la usano perche tutti volgiono piu spazio e se sbagli la distrubuzione pesi te la paga non poco.
Le Inglesi hanno buone carene per carita. Olesinski a copiato molto Napier (questo quello che a fatto la secondo fortuna di Bertram dopo Hunt) ma fanno pastici importanti nella distruzione pesi in certi modelli piu di altri, e poi per farla peggio usano I mezi tunnel. Certo un FairPriSsk come finiture di lusso e visibilita e due volte meglio a un DC, ma per il resto e tanto funo e niente arrosto.
Ma per dare un ezempio una barca come un Ferretti 165 o 57 che con I motori s poppa ti plana dritta e ti da solo 2 gradi di inalzmanto prua sia a 12 nodi che a 30 gli Inglesi non la sapranno fare mai. Ma a quei tempi Ferretti e gli Italiani erano 2 dritte in avanti agli Inglesi. Oggi sono tutto uguali grazi a Mr,Mount
Le Inglesi hanno buone carene per carita. Olesinski a copiato molto Napier (questo quello che a fatto la secondo fortuna di Bertram dopo Hunt) ma fanno pastici importanti nella distruzione pesi in certi modelli piu di altri, e poi per farla peggio usano I mezi tunnel. Certo un FairPriSsk come finiture di lusso e visibilita e due volte meglio a un DC, ma per il resto e tanto funo e niente arrosto.
Ma per dare un ezempio una barca come un Ferretti 165 o 57 che con I motori s poppa ti plana dritta e ti da solo 2 gradi di inalzmanto prua sia a 12 nodi che a 30 gli Inglesi non la sapranno fare mai. Ma a quei tempi Ferretti e gli Italiani erano 2 dritte in avanti agli Inglesi. Oggi sono tutto uguali grazi a Mr,Mount
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Uniesse 40 fly.... Interni bellissimi.
Barca di classe.
Come linea mi piace molto anche il ferretti 40 altura.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Grazie Nettuno.Nettuno ha scritto: ↑06 set 2019, 21:48Allora a visto l'auito e chi sono venuto.
In ordine; Ferretti, Carnevali, Raffaelli forse Compass Rose un po grande supera 15 metri.
Poi che Fairline, Azimut, Princess. Astondoa, e Cranchi. Tutti cantieri molti industriali. Ne vedi una le hai vista tutte.
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Carnevali 42 poi diventato, 43, poi diventato 140, e poi stessa carena ma sovrastrutture stile 155/160 diventa 145.
Carnevali bella carena, niente da invidiare alle brittaniche. Piu se vicino a inzio 2000 piu migliorano le finiture e le lavorazioni.
Fairline Phantom 46 si muove apoppato. Princess 45 un po meglio ma piu piccolo.
Fairline - Princess - Azimut usavano stesso studio carena a quei tempi tutte fatte da Olesinski. Le Inglesi chiudono a 18 gradi a poppa l'Italiana a 19.
Carnevali 130 era piu un due cabine ma si trovano anche a tre,
Azstondoa 46 carino progetto Nuvolari Lenard va bene come carena pure, forse se vuoi tre cabine all meno che non prendi il Ferretti 46/480 e la migliore assieme a Carnevali.
Non so io andrei su Carnevali se posso un 140 e se vuoi qualcosa di piu vecchio anche u Ferretti 135 puo andare, e pure un Storm S prende il mare che un piacere.
Ma che budget hai in testa.
125/150 Mila euro con la mia a a compensazione parziale. Quindi. Direi 65/95 Mila euro di budget. Ad esagerare.
Come scrivevo anche prima. Il tre cabine è una condizione. E così i 14 mt fuori tutto.
Quindi il campo si restringe molto....
Vorrei stare sopra il 2002... Ovvero dal 2002 in avanti. Mia fissa personalissima.
Sempre di una barca parliamo e la navigabilità per me è tutto... Poi estetica... Poi interni eleganti...
E il giorno in cui prendo mare, magari metto una cerata ma mi piace pensare di tornare a casa
Ovvio che si esagera.
Cmq un 43" reale sarebbe l'asso di briscola.
I Ferretti 430, tipo, anche se datati sono a prezzi un po' Altini... Almeno da Mondial.
Le leggende del porto cmq parlano di Carnevali 130 in difficoltà e Dc12 bagnati ma naviganti .... Ovvio poi ognuno dice la sua!
Sarebbe da provarle tutte per una settimana in mare
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
I DC bagnano se sotto motorizzati. Se sono buon motorizati vanno bene,
Io certe barche tipo lo Storm S, e un Ferretti 135 (48) non le escluderei, anche se sono sotto le eta.
Tanto le barche dopo 3 anni diventa tutto di manutenzione.
Ma fossi in te io punterei molto su un Carnevali 140 come prima preferenza.
Fai attenzione che su MB certi 43 sono publicati come 140 me sono un verita un 43. Riconscuiti con la vetrata e puna e piattaforma bagno piu piccola. Il 140 e un 2001 in avanti se ricordo bene.
Un altra bella barca da non escludere e l' Ars Mare 120 o 140.
Io certe barche tipo lo Storm S, e un Ferretti 135 (48) non le escluderei, anche se sono sotto le eta.
Tanto le barche dopo 3 anni diventa tutto di manutenzione.
Ma fossi in te io punterei molto su un Carnevali 140 come prima preferenza.
Fai attenzione che su MB certi 43 sono publicati come 140 me sono un verita un 43. Riconscuiti con la vetrata e puna e piattaforma bagno piu piccola. Il 140 e un 2001 in avanti se ricordo bene.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
Il 140 dovrebbe essere da fine 2001, la mia è fine 2002 immatricolata 2003, le prime hanno anche l'immatricolazione a licenza 11.99, che può essere una comodità in certi porti (vedi croazia)
faccio una mia considerazione: quasi tutti fanno sempre la stessa domanda iniziale: come naviga con mare mosso. Io credo che le barche dei cantieri più noti si comportino con variazioni non significanti per il diportista medio, che non va certo a prendersi 2 metri di onda (oltretutto adesso che le previ sono abbastanza attendibili), forse è più importante se naviga appoppata o con assetto non ottimale, ma nche qui le differenze non credo siano cosi' significative
faccio una mia considerazione: quasi tutti fanno sempre la stessa domanda iniziale: come naviga con mare mosso. Io credo che le barche dei cantieri più noti si comportino con variazioni non significanti per il diportista medio, che non va certo a prendersi 2 metri di onda (oltretutto adesso che le previ sono abbastanza attendibili), forse è più importante se naviga appoppata o con assetto non ottimale, ma nche qui le differenze non credo siano cosi' significative
Andrea
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Re: Fly da 13 metri. Consigli
andi ha scritto: ↑09 set 2019, 11:47Il 140 dovrebbe essere da fine 2001, la mia è fine 2002 immatricolata 2003, le prime hanno anche l'immatricolazione a licenza 11.99, che può essere una comodità in certi porti (vedi croazia)
faccio una mia considerazione: quasi tutti fanno sempre la stessa domanda iniziale: come naviga con mare mosso. Io credo che le barche dei cantieri più noti si comportino con variazioni non significanti per il diportista medio, che non va certo a prendersi 2 metri di onda (oltretutto adesso che le previ sono abbastanza attendibili), forse è più importante se naviga appoppata o con assetto non ottimale, ma nche qui le differenze non credo siano cosi' significative
Le differenze di assetto e di buona navigabilità ci sono eccome .....
E qui torna in auge la mia critica circa la politica allegra nell'uso delle motorizzazioni dei Dc, se uno vuole i Cat 425 ma sei cilindri da 7200 cm3 oppure monta i 425 8 cilindri da 10.000 e passa hai la medesima potenza ma con una tonellata e mezza in piu a poppa, la navigabilità non è uguale........
Circa i Carnevali, a me non piaceva come navigavano il 42 ed i 36 quando sono usciti, trascinavano la poppa in acqua inesorabilmente.
Un mio caro amico aveva il 36 con i miei stessi motori e faceva 28 nodi a tirargli il collo.
Il 42 aveva lo stesso difetto, erano le prime barche, parliamo del 94/95/96, poi probabilmente le hanno migliorate e mi risulta che adesso navighino bene.
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