coma66 ha scritto: ↑19 ott 2018, 21:15
Io non sono troppo daccordo, il litraggio significa peso, e quando si arla di V drive significa peso a poppa.
Un moderno motore da 400 hp pesa la metà di un motore di pari potenza di 20 anni fa, e con i nuovi sistemi elettronici non fa rimpiangere nulla come coppia.......
Le barche nuove, sono nuove e vuote, quando cominci ad averle, ci metti il tender, vettovaglie, affetti personali, è niente che aumenti il 5/10 % in piu, inoltre c'è da considerare il fattore fouling, una riserva di potenza devi averla altrimenti ti siedi.
Il Ferretti 39 non ha la stessa carena del 40, mi risulta che sia una 36 allungata, ne stavo per acquistare una nel 95, e mi ricordo molto bene una barca bella comoda, con molta resina ed i 380 CAT 3208 che menzionava Nettuno.
Il proprietario ha sempre detto che di punta faceva i 28 ma di crociera tranquilla 22/23 in ordine di marcia.
Se hai trovato da rimotorizzare con gli Aifo, ti invito a valutare bene i costio di adattamento per i nuovi attacchi, ed allineamenti motori, sempre ammesso e concesso che sia possibile farlo in base all'uscita degli invertitori.......
P.S. i V Drive un pò di potenza la mangiano........
Se fai un D6 a 435hp si rovina dopo tre anni su un Ferretti 40 o 39. Puoi scendere un po littragio da 10 andare a 8 ma non molto. Io fare un 9 litri che non rating commerciale su una barca cosi o motori che durano un mare di anni.
Alle fine lo scafo e progettato per massima giusto sopra I 30 nodi.
Ogni barca che o visto cambiare motori e si andato a valore HP si e rovinata. E ne conosco abbastanza molte, da Posillipo 47 Tobago, e Ferretti 52, e Mochi 44. Per nominare qualche modello.
Puoi parlare anche con periti USA e la giu la rimotorizzazione e molto diffusa su vecchi Bertram e Hatteras di anni 70 e 80, e se vedono un pasticcio di HP lo scartano subito, e un buon perito ti dice che non vuole perdere tempo.
E sucesso molto con barche di questo genere che hanno fatto I Yanmar di 6 litri su barche che avevanno GM o Cat di 10 litri. Risultato molti di queste barche non superano le mille ore, puoi chiedere se vuoi.
Si e giusto la carena dell 39 e dell 36 e allungata a modificata, chiude piu piatta a poppa, per questo ti dico che il 40 a bisogno di piu potenza. Le carena identiche sono dell 40 Roadster e dell 39 Altura.
Il 40 Altura (quello con fly e come carena e totalmente diversa dall 40 Roadster. Il Ferretti 40 fu nell 88 rimpiazato dall 39, che in verita e un po piu lungo ed e un quasi 13 metri fuori tutto.