Ma non dovrebbe in ogni caso non prenedere i giri, sia se carena sporca o problemi alle turbine?Openboat ha scritto: ↑12 set 2018, 22:27molti Salpa Laver 31,5 sono motorizzati con i Kad32B (170cv) e hanno 2 cabine...ce l'ha un mio conoscente,con me a bordo e' arrivato ad una Vmax di 32 kts e ad una velocita' di crociera di 24 kts ! Quindi un Airon 325 dovrebbe +/- dare queste prestazioni.
@panda82
Li' c'e' qualcosa che non va'...sono convinto, come ti ho gia' detto,che le turbine hanno bisogno di essere rigenerate.
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Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Andrea
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Vero quel che dici ma...se ricordo bene i Kad32 dovrebbero andare (quasi) a 4000 rpm e non a 3600
Naturalmente fatto salvo che i filtri aria, filtri gasolio, carena pulita,e naturalmente la compressione del motore siano OK.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
La mia Oyster 30 monta i kad32p arriva tranquillamente e abbondantemente a 3800 giri a 34 nodi. Pesa più di 5000 kg.Openboat ha scritto:Vero quel che dici ma...se ricordo bene i Kad32 dovrebbero andare (quasi) a 4000 rpm e non a 3600
Naturalmente fatto salvo che i filtri aria, filtri gasolio, carena pulita,e naturalmente la compressione del motore siano OK.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
a questo è chiaro che non riescono a sviluppare tutta la potenza.
Al momento sto cercando qualcosa di alternativo e sto valutando anche le motorizzazioni a benzina, sarà la prima barca e le uscite che faremo saranno tutte esclusivamente alle isole pontine da Porto Badino, 2h di navigazione tra andata e ritorno più i giri in giornata, non arriverò a 80h a stagione
Al momento sto cercando qualcosa di alternativo e sto valutando anche le motorizzazioni a benzina, sarà la prima barca e le uscite che faremo saranno tutte esclusivamente alle isole pontine da Porto Badino, 2h di navigazione tra andata e ritorno più i giri in giornata, non arriverò a 80h a stagione
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Io valuterei bene l'Airon...i Kad42 sono molto affidabili e anche se ci sono le turbine un po' fiacche con 1000 euro o poco più li revisioni entrambi,sempre che non ci sia altro. L'Airon poi non ha bisogno di presentazioni.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
volevo scrivere KAD 32 ...ma anche i KAD 42Openboat ha scritto:Io valuterei bene l'Airon...i Kad42 sono molto affidabili e anche se ci sono le turbine un po' fiacche con 1000 euro o poco più li revisioni entrambi,sempre che non ci sia altro. L'Airon poi non ha bisogno di presentazioni.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Ed ecco un'altro esempio della medesima malattia:
motori-e-trasmissioni-curata-dal-tecnic ... 15554.html
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
e meno male che sono motori affidabiliOpenboat ha scritto: ↑17 set 2018, 20:04Ed ecco un'altro esempio della medesima malattia:
motori-e-trasmissioni-curata-dal-tecnic ... 15554.html
In alternativa all'airon cosa ne pensate del gobbi 315 sc? Mi sembra una barca molto curata nei detagli.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
@panda82
Scusa ma cosa c'entra l'affidabilità dei motori? Le turbine non durano eterne...Quando non erogano più la pressione di alimentazione necessaria devono essere revisionare o sostituite, è una regola generale per tutti i motori.
Ciao
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Scusa ma cosa c'entra l'affidabilità dei motori? Le turbine non durano eterne...Quando non erogano più la pressione di alimentazione necessaria devono essere revisionare o sostituite, è una regola generale per tutti i motori.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
quindi il problema di fumo può dipendere sempre dalle turbine?
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Potrebbe!... un serio meccanico se ne accorge subito.panda82 ha scritto:quindi il problema di fumo può dipendere sempre dalle turbine?
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
ritornando sul tema della della scelta al momento ho queste 3 alternative papabili:
1) Airon Marine 325 2xkad32 170cv, tender e condizionatore caldo/freddo (non è la stessa che ho provato con problemi alle turbine)
2) Salpa Laver 32.5 2xkad32 170cv, generatore 3kw, boiler, passerella besenzoni
3) Gobbi 315 sc 2x200cv volvo diesel
tutte e 3 ben tenute e dello stesso anno.
Airon e salpa stesso prezzo, gobbi 10k€ più economica.
La airon è stato amore a prima vista, mi piace il pozzetto generoso che avendo un bambino di 4 anni penso serva.
Salpa mi sembra invece più rifinita e curata, anche nelle cuscinerie e scafo, non l'ho ancora vista di persona, secondo voi com'è la vivibilità del pozzetto? il tavolino si abbassa e diventa tutto prendisole? non mi convince tanto la divisione delle cabine interne con le porte, mi da una sensazione di claustrofobia e poco passaggio d'aria.
Il Gobbi anche mi sembra curata come imbarcazione, lo spazio esterno non dovrebbe essere da meno delle altre, qui il prezzo (e i motori) farebbe la differenza.
1) Airon Marine 325 2xkad32 170cv, tender e condizionatore caldo/freddo (non è la stessa che ho provato con problemi alle turbine)
2) Salpa Laver 32.5 2xkad32 170cv, generatore 3kw, boiler, passerella besenzoni
3) Gobbi 315 sc 2x200cv volvo diesel
tutte e 3 ben tenute e dello stesso anno.
Airon e salpa stesso prezzo, gobbi 10k€ più economica.
La airon è stato amore a prima vista, mi piace il pozzetto generoso che avendo un bambino di 4 anni penso serva.
Salpa mi sembra invece più rifinita e curata, anche nelle cuscinerie e scafo, non l'ho ancora vista di persona, secondo voi com'è la vivibilità del pozzetto? il tavolino si abbassa e diventa tutto prendisole? non mi convince tanto la divisione delle cabine interne con le porte, mi da una sensazione di claustrofobia e poco passaggio d'aria.
Il Gobbi anche mi sembra curata come imbarcazione, lo spazio esterno non dovrebbe essere da meno delle altre, qui il prezzo (e i motori) farebbe la differenza.
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Gobbi a mio parere... ad41 e piedi 290 sono Un'accoppiata praticamente indistruttibile ed eterna se trattati con cura. Chiaro che per barche di questa età non ti saprei indicare quale scegliere perché tutto dipende dalla esemplare specifico dalla sua storia e da come sia stato mantenuto nel tempo
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Non sempre! Anzi nella maggior parte dei casi è la cattiva combustione, il problema infatti può essere risolto totalmente o in parte con degli additivi nel gasolio.panda82 ha scritto:quindi il problema di fumo può dipendere sempre dalle turbine?
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Re: Acquisto prima barca usata: consigli e suggerimenti
Ciao, com'è andata a finire ....panda82 ha scritto: ↑18 set 2018, 14:37ritornando sul tema della della scelta al momento ho queste 3 alternative papabili:
1) Airon Marine 325 2xkad32 170cv, tender e condizionatore caldo/freddo (non è la stessa che ho provato con problemi alle turbine)
2) Salpa Laver 32.5 2xkad32 170cv, generatore 3kw, boiler, passerella besenzoni
3) Gobbi 315 sc 2x200cv volvo diesel
tutte e 3 ben tenute e dello stesso anno.
Airon e salpa stesso prezzo, gobbi 10k€ più economica.
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Salpa mi sembra invece più rifinita e curata, anche nelle cuscinerie e scafo, non l'ho ancora vista di persona, secondo voi com'è la vivibilità del pozzetto? il tavolino si abbassa e diventa tutto prendisole? non mi convince tanto la divisione delle cabine interne con le porte, mi da una sensazione di claustrofobia e poco passaggio d'aria.
Il Gobbi anche mi sembra curata come imbarcazione, lo spazio esterno non dovrebbe essere da meno delle altre, qui il prezzo (e i motori) farebbe la differenza.
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